Friday, September 30, 2011

IL PALAZZO DI LUCA, LA CASA DELLA GLOBO


Inaugurato il PalaGlobo “Luca Polsinelli” e la Globo torna davvero a casa.
Finalmente il titolo dato dal vertice societario dell’Argos Volley a questa stagione pallavolistica 2011/2012 raggiunge il fondamento di verità: “la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora torna a casa”!!!

Il PalaGlobo “Luca Polsinelli” è stato inaugurato, benedetto, consegnato alla città di Sora e alla Globo Banca Popolare del Frusinate, e testato sia sugli spalti dalle mille e duecento persone intervenute per l’evento, sia in campo con l’amichevole di lusso tra i ragazzi di coach Gatto e quelli dell’Andreoli Latina.

Giornata incandescente quella di mercoledì a Sora iniziata con gli ultimi tocchi di rifinitura e trascorsa, negli animi di molti, piena di aspettative e palpitazioni diventate poi, attorno alle ore 17,00, gioia, soddisfazione e appagatezza.

Quello che per sempre sarà il “Palazzo di Luca” è stato consegnato e presentato ieri pomeriggio a tutta la cittadinanza sorana che da domenica potrà andare a sedersi sugli spalti e tifare Globo Banca Popolare del Frusinate Sora anche e soprattutto in nome di Luca Polsinelli, “eroico figlio di Sora – come lo ha definito il sindaco Tersigni, - che ha perso la vita per servire il paese in una missione di pace in Afghanistan nel 2006”.

Dopo il taglio del nastro tricolore proprio all’ingresso principale dell’impianto sportivo, tutti i presenti hanno preso posto all’interno della struttura e in un bellissimo momento di raccoglimento e preghiera, il vicario generale della diocesi di Sora, monsignor Antonio Lecce impartito la benedizione.

Parte l’ “Inno d’Italia” e tutti con la mano sul cuore a cantare. Fa gli onori di casa il sindaco Ernesto Tersigni che in testa al suo discorso mette subito i ringraziamenti, dedicando calde parole “alle amministrazioni che mi hanno preceduto per aver avviato e seguito il tortuoso iter burocratico”, ma anche per il patron della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Gino Giannetti, “per aver personalmente seguito sul campo, giorno dopo giorno, tutti i lavori con una dedizione particolare e capillare”. E infatti, non appena il signor Giannetti è stato invitato a prendere la parola, ha confermato che “nulla è stato fatto in modo superficiale, ma tutto è stato eseguito alla perfezione”.

Nutrito il parterre di politici che dal palco montato all’interno del palazzetto hanno fatto sentire la loro presenza ai cittadini a cominciare dal Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Mario Abbruzzese; quello del Consiglio Provinciale, Sergio Cippitelli che ha portato i saluti dell’Amministrazione e dell’onorevole Iannarilli; la giunta comunale di Sora con in testa il Presidente del Consiglio Giacomo Iula; il Comandante del IX Reggimento Alpini dell’Aquila, Colonnello Riccardo Cristoni, insieme a una rappresentanza militare; e altre tra le più alte autorità del comprensorio.

Il momento dedicato alle autorità politiche, militari e religiose, è culminato con la consegna di alcuni riconoscimenti alla famiglia Polsinelli che, attraverso le parole del papà di Luca ha posto l’accento su un altro tipo di importanza che riveste il PalaGlobo “Luca Polsinelli”: “l’intitolazione a nostro figlio ci commuove, lui era un grandissimo sportivo e così lo resterà per sempre. Sarebbe molto contento di questo progetto!”.

Lentamente si è aperta la parte più prettamente sportiva dell’inaugurazione con le parole del patron Giannetti e a seguire quelle del Presidente della FIPAV – Comitato Regione Lazio, Andrea Burlandi, che concorde con il Presidente Comitato Provinciale Frosinone del Coni, professor Luigi Conte, ha messo l’accento sull’importanza di avere una magnifica struttura come questa in una cittadina come Sora e l’importanza di tutto quello che ne consegue sia per lo sport di altissimo livello che si andrà a giocare nella struttura e sia per chi lo pratica.

Insomma, “il PalaGlobo significa più possibilità per i giovani ragazzi che si affacciano al mondo dello sport, per i cittadini che lo seguono, per la società e la squadra della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che ora ha una casa tutta sua e prestigio, tanto prestigio per il nome di Sora”.

Arriva anche lo speaker ufficiale della serie A, Matteo La Posta, che fa partire una carrellata di premi che la società Argos Volley ha voluto donare a tutti coloro che si sono impegnati in prima persona per la realizzazione in tempi record della struttura, lavorando incessantemente chi in un modo e chi in un altro. Il sindaco Tersigni è stato omaggiato con la maglia da gara denominata “Sole” e a premiarlo è stato l’amministratore delegato della Banca Popolare del Frusinate, dottor Luigi Conti.

Il Presidente del Consiglio Iula ha ricevuto dalle mani di Ivan Giannetti la maglia “BiosìBox”, mentre all’Assessore alle Politiche Sportive, Petricca, è andata la maglia del libero sponsorizzata dall’Atelier Nozze. L’Assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Rea ha ricevuto dal signor Aldo Mancini, amministratore dell’Indexa, la maglia del libero denominata “Indexa”, mentre quello al Bilancio, Agostino Di Pucchio un’altra maglia Indexa ma a “Scacchi”. E ancora l’ingegnere Luigi Urbani, responsabile delle procedure dei lavori ha ricevuto dal signor Giorgio Colaiacovo la maglia “Scacchi Jolly Auto”, mentre il signor Carandente della ditta Ati Carolo 80 Italia 90 che ha svolto i lavori, a ricevuto la maglia “Scacchi Adecco” dalle mani di Sonia Coratti direttrice della filiale di Frosinone dell’Adecco.

Ci sono stati anche due premi speciali che il Comitato Regionale della Fipav e quello Provinciale hanno fortemente voluto dedicare all’Argos Volley nella persona del suo presidente Enrico Vicini, per l’impegno pallavolistico profuso in provincia, nella regione e anche a livelli nazionale.

E dopo tutte queste parole è finalmente arrivata l’ora della parata della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: lo speaker ha chiamato uno ad uno tutti i componenti della società, i giocatori dei vari settori giovanili maschili e femminili e poi loro, i beniamini del pubblico, i ragazzi della serie A. Tutti abbracciati in mezzo al campo hanno ascoltato, cantato e ballato il nuovo inno scritto appositamente per la squadra dal maestro Gianni Iacobelli della cover band di Massimo Ranieri “Se bruciasse la città”, che con un coupe de theatre ha sorpreso tutti con questo fantastico regalo. E che inaugurazione poteva essere senza un bel match di vertice?

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è pronta a scendere sul nuovo campo per affrontare l’Andreoli Latina. L’incontro ha inizio con Latina che vorrebbe fare la voce grossa ma Sora è sempre lì, a distanza di 2 lunghezze che comunque le saranno fatali per la fine del set che si aggiudicano gli ospiti per 23-25. Il secondo parziale non ha storia, è a senso unico con la Globo che bombarda l’altra metà campo con tutti i suoi attaccanti e lavora benissimo in tutti i fondamentali. Al primo technical time out è avanti per 8-3, al secondo è 16-10 e Pippo Pagni archivia il set con un ace sul 25-15. Nel terzo game l’Andreoli si riscatta facendo vivere al pubblico lo stesso copione del parziale precedente ma a parti inverse. Si apre il quarto set con tre attacchi-punto dell’olandese volante Kay Van Dijk che portano i suoi in vantaggio per 4-1 ma Daniele Sottile, palleggiatore pontino, in un momento di nervosismo si attacca alla rete tirando talmente forte da romperla.

Provano i dirigenti sorani a sistemare ma il danno oramai è fatto, così viene fischiata la fine della partita che non ha decretato nessun vincitore e nessun vinto ma ha dato al pubblico una bellissima dimostrazione di quello che è quest’anno la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con il suo opposto Van Dijk che in tre set ha firmato 21 punti e con il suo capitano Super Mario Scappaticcio ancora più estroso, fantasioso e in forma che mai.

* Sora 30 settembre 2011. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

No comments: