Sunday, September 18, 2011

Grandissima gioia ed entusiasmo al pallone tensostatico di via Sferracavallo a Sora

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - FENICE VOLLEY ISERNIA 3-1
 
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 1, Kay Van Dijk 27, Pagni F. 12, Moretti 2, Libraro 10, Daivison Ferreira Da Silva 4, Gatto M. (L), Gaetano, Buzzelli 2, Pagni M. 5, Gemmi 9, Scuderi 1, Rea (L) n.e.. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 12, B/V 4, muri 14.
 
FENICE VOLLEY ISERNIA: Olli 6, De Luca 15, Di Franco 7, Cardona 13, Fiore 11,Torcello 17, De Caria (L), Poikela n.e., Spampinato (L), Sesto, Simone, Mengozzi, Della Corte 2. I All. Romano Giannini; II All. Francesco Sacchinelli. B/S 17, B/V 5, muri 12.
 
ARBITRI: Alessandro Noce, Frederick Moratti.
 
PARZIALI: 25-19 (’24); 25-23 (’26); 28-30 (‘29); 25-21 (‘23).


Ieri pomeriggio la Globo Banca Popolare del Frusinate per la prima volta è scesa in campo tra le mura amiche disputando un’ottima gara ai danni della Fenice Isernia. Dopo un’ora e quarantacinque minuti di gioco di livello, Scappaticcio e compagni si sono imposti sulla formazione molisana per 3-1 andando così a segnare un 1-0 su quel conto che era rimasto in sospeso in quanto fermato alla parità nella scorsa amichevole al PalaFraraccio. (Foto di Mirko Saccucci).






In avvio di gara coach Alberto Gatto ha schierato in cabina di regia il capitano super Mario Scappaticcio opposto a Kay Van Dijk, al centro la coppia formata da Filippo Pagni e Daniele Moretti, di banda Libraro e Dedè, libero Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Romano Giannini ha fatto partire il finlandese Olli al palleggio opposto a De Luca, Cardona e Di Franco al centro, Torcello e Fiore in banda e De Caria libero. 

Dopo il minuto di silenzio e preghiere per la tragedia arpinate, Scappaticcio ha cominciato subito a far girare tutti i suoi attaccanti mettendoli in mostra al grande pubblico locale che molto ha apprezzato. Equilibrato il primo parziale con Van Dijk che porta i suoi compagni sia al primo che al secondo technical time out sempre in vantaggio di una lunghezza. Con Scappaticcio al servizio e con 3 muri, di cui 2 di Kay sull’opposto De Luca e 1 di Dedè ai danni di Torcello, Sora allunga 20-15. Si procede punto a punto ma la Globo oramai ha in cassaforte 5 lunghezze che diventano 6 alla chiusura del set per 25-19 con un muro di Pippo Pagni su Torcello.

Il secondo game ha inizio con gli stessi sestetti in campo e con un Kay Van Dijk show: sull’ 8-5, ben 5 sono i punti messi a segno dall’opposto olandese di cui un ace. Prova a rosicchiare qualche cosa Isernia con Torcello e De Luca ma Sora è sempre a +3: 16-13 con un attacco di Libraro e 18-15 con un block su De Luca sempre di Libra Cadabra. Due muri di Cardona e qualche errore dei locali sembrano riaprire i conti degli ospiti che si portano in parità, 23-23. Ma una battuta a rete di Fiore e uno slash tutto di Pippo Pagni, decretano il 2-0 sorano.


Nel terzo set coach Gatto inserisce al centro Marco Pagni per Daniele Moretti e Lorenzo Gemmi per Dedè. Cardona mette a terra la prima palla ma poi i muri di Libraro e di Kay e 2 ace di sempre di Van Dijk, portano la Globo sull’8-5. Con De Luca al servizio, che mette a segno anche una battuta vincente, la Fenice si porta in equilibrio e poi sorpassa 13-16. È il momento di Marco Pagni questo, che con 3 attacchi vincenti e un muro riporta i suoi in parità, 19-19. Si procede ora punto a punto con De Luca da una parte e coach Gatto che inserisce Scuderi per Gemmi dall’altra. Una palla di seconda intenzione del palleggiatore finlandese che si infrange a rete consegna nella mani di Sora una palla match ma Fiore annulla questa possibilità e si va ai vantaggi. Van Dijk e Di Franco per il 25-25 e il 26-26; Gemmi e Torcello per il 27-27. Ancora 28-28 e poi un ace di De Luca e un attacco della banda argentina chiudono il set 28-30 e riaprono la gara con un 2-1.

Quarto parziale ancora con Gemmi e Marco Pagni dentro e lo stesso sestetto nell’altra metà campo. Con 3 attacchi vincenti di Kay e 2 muri di Libraro e Pippo Pagni su De Luca, è 8-4 allo stop obbligatorio. Allunga ancora la Globo con il gran lavoro dei centrali ed è 17-10. Nel frattempo coach Gatto inserisce Scuderi mentre mister Giannini, Simone per Olli al palleggio. In due break positivi capitanati da Fiore e Torcello, i molisani si riportano sotto 20-18. Un mani-out di Gemmi su Cardona porta i ragazzi di corso Volsci sul 24-21 e a sfruttare la prima di 3 palle match. Isernia riceve e attacca ma dall’altra parte c’è Scuderi pronto a difendere la sua metà campo e poi Gaetano si affida a Gemmi che fa esplodere il pallone tensostatico con il contro attacco vincente del 25-21 e del 3-1 sulla Fenice. 

* Sora 16 settembre 2011. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.  

No comments: