Monday, September 12, 2011

CINQUE SET SPETTACOLARI ALL’ “ANTICO MOLINO D’ORCIA VOLLEY SHOW”


Va al tie break l’amichevole tra Sora e Santa Croce per un anticipo di campionato di alto livello.
 
Non ci sono né vincitori né vinti alla seconda edizione dell’ “Antico Molino d’Orcia Volley Show” con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che ha vinto 3-0 sull’Invicta Volleyball e come lo scorso anno ha portato Santa Croce al tie break perdendolo ma recuperando da uno svantaggio di 2-0.

Coach Alberto Gatto in avvio di gara schiera capitan Scappaticcio al palleggio opposto a Kay Van Dijk, Filippo Pagni e Daniele Moretti al centro, Daivison Ferreira da Silava ed Enrico Libraro in posto 4 e Michele Gatto libero. Dall’altra parte della rete mister Cannestracci invece schierava Garnica in cabina di regia opposto a Paoletti,  al centro Baldaccini e Candellaro, a schiacciare Snippe e Bertoli e libero Tosi.

Si studiano le due squadra in apertura di match facendo salire il tabellone punto a punto anche con qualche errore in battuta da entrambe le parti. Al primo technical time out Sora è avanti 8-6 ma con un ace del suo palleggiatore argentino Santa Croce si porta in parità, 8-8. Ancora punto a punto con delle splendide pipe di Dedè in una metà campo e un incontenibile Paoletti nell’altra e al secondo sto obbligatorio è 13-16 per i toscani. Allungano ancora il passo Candellaro e compagni fino al 13-19 quando coach Gatto cambia la diagonale inserendo Gaetano e Buzzelli. Con un break positivo fatto di due magnifici muri di Pippo Pagni su Snippe prima e Paoletti dopo, la Globo riduce il gap fino al 16-19. Con due errori dei sorani, gli avversari sono nuovamente a +5, 17-22 e coach Gatto fa rientrare la diagonale titolare ma Santa Croce chiude il primo parziale sul 19-25 con un ace di Snippe e un diagonale di Cetrullo subentrato qualche azione prima su Paoletti.

Per il secondo set mister Gatto sostituisce Dedè con Gemmi, mentre coach Cannestracci fa partire opposto Cetrullo e manda il palleggiatore argentino in battuta dove sigla un ace e ci resta fino all’1-4 di Kay Van Dijk. Alla prima interruzione obbligatoria i toscani conducono 5-8, invece al secondo la Globo ribalta la situazione con un turno positivo in battuta di Pippo Pagni prima e poi un altro di Scappaticcio per il 19-15. Il set sale fino al 22-18 e Parusso si guadagna il cambio palla. Cetrullo mette a terra un ace e una bordata da seconda linea per la parità, 22-22, e coach Gatto chiama time out. Ancora Cetrullo per il set-ball Santa Croce ma la battuta a rete di Bertoli porta il game ai vantaggi. Snippe e Libraro per il 25-25, Van Dijk e Snippe per il 26-26 e ancora Kay e Fefè per il 27-27. Gli errori di Libraro e di Snippe in battuta per il 28-28 e un attacco di Bertoli e un muro di Parusso chiudono il parziale 28-30 in favore dei toscani.

2-0 nel conteggio dei set in favore dei ragazzi di coach Cannestracci ma Sora torna in campo con la sete di riscatto e con Marco Pagni al posto di Moretti e Gemmi che inanella una serie positiva in attacco e a muro è 8-3 al primo technical time out. Cresce ancora il vantaggio della Globo con entrambi i centrali Pagni in grande forma che portano i suoi al raddoppio, 16-8. Il coach argentino manda a riposo Snippe e inserisce l’ultimo acquisto Lizala ma Van Dijk e Libraro fanno salire il punteggio sul 20-11 e allora cambia anche la diagonale inserendo Masini al palleggio e Paoletti opposto.

Sora viaggia spedita, è un treno in corsa che non conosce soste e con Van Dijk e Libraro si assicura 9 palle set e non spreca neanche la prima sigillando il terzo set sul 25-15.
Quarto parziale che si avvia equilibrato con Sora che lotta con tanta voglia di recuperare e Santa Croce che si batte per chiudere l’incontro. Con un Libraro show è 8-7 al primo stop e con un Kay Van Dijk in versione olandese volante è 16-12 al secondo. Con Moretti che è rientrato in campo a inizio set per Pippo Pagni e Marco Pagni la squadra di padron Giannetti, visibilmente contento sugli spalti, sale fino al 21-14. Chiama il time out discrezionale a sua disposizione mister Cannestracci e al rientro in campo Paoletti conquista il cambio palla mandando Snippe al servizio che con un ace porta i suoi in parità, 21-21. Con un muro tetto di Van Dijk su Paoletti, Sora si porta sul 23-21 e con uno strepitoso e inarrestabile Libraro, che riceve la battuta di Lizala subentrato a Parusso e poi attacca un diagonale imprendibile, arriva il set ball. Annulla la prima possibilità di pareggio Paoletti ma Kay riscatta subito la sua squadra ed è 25-23 e 2-2 nel conteggio set.

L’attesissimo tie break si apre con una partenza a razzo dei toscani che con il suo palleggiatore in zona 1 mette a segno 2 ace e sale fino al 2-9. Gemmi si guadagna il cambio palla e Van Dijk risponde con ace ma poi batte out e Santa Croce è ancora avanti 4-11. Kay, Moretti e poi l’innesto di Scuderi su Gemmi per l’8-12, ma la NGM si impossessa della battuta e pallonetto dell’olandese Snippe archivia il set 8-15 la contesa sul 2-3.   

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - NGM SANTA CROCE 2-3
 
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 1, Van Dijk 26, Pagni F. 4, Moretti 4, Libraro 18, Daivison Ferreira Da Silva 5, Gatto M. (L), Gaetano, Buzzelli 1, Pagni M. 7, Gemmi 8, Scuderi. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 16, B/V 1, muri 13.
 
NGM SANTA CROCE: Garnica 8, Paoletti 16, Candellaro 13, Baldaccini 3, Snippe 18, Bertoli 9, Tosi (L), Masini 1, Cetrullo 8, Lizala 2, Parusso 1, Hrazdira n.e., Bonami (L) n.e.. B/S 17, B/V 9, muri 11.
 
ARBITRI: Longo Antonio di Grosseto, Donati Mirko di Arezzo.
 
PARZIALI: 19-25 (’24); 28-30 (’33); 25-15 (‘20); 25-23 (’29); 8-15 (’14).

 * Sora 12 settembre 2011. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Nella foto di Lorenzo Mascolo, in alto, la presentazione della squadra nella sala consiliare del Comune di Sora.

No comments: