Saturday, December 31, 2011

Volley Globo Sora. L'intervista di Fine Anno a capitan Scappaticcio



IL 2011 VISTO E VISSUTO DA CAPITAN SCAPPATICCIO

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha chiuso e salutato il 2011 con l'ultima gara casalinga contro Castellana Grotte, ma l'anno solare in se racchiude due mezze stagioni sportive e ovviamente però, l'interesse è tutto puntato su quella che stiamo vivendo e assieme a capitan Scappaticcio proviamo a ripercorrerne gli step principali. Prima che avessero inizio le gare di campionato, diciamo alla chiusura del volley mercato, cosa pensavi sulla tua squadra, su quelle avversarie e su quello che andava a iniziare in genere?


"Mi aspettavo un grande equilibrio in alto, e naturalmente la nostra squadra come tutte le altre, era da verificare sul campo. Dopo i primi riscontri, le sensazioni del volley mercato sono state più o meno smentite. Per quello che riguarda la nostra squadra certamente sapevamo di avere un potenziale alto da sviluppare dimostrato dalle ottime gare disputate quando eravamo tutti abili e arruolabili; le avversarie invece, con in testa Castellana e Segrate, le sapevamo ampiamente competitive".

Poi è arrivato settembre e i campi hanno cominciato a dare verdetti e risultati, questi sono stati molto diversi da quello che pensavi? Quali le "sorprese" che ti hanno stupito in generale? 

"In generale, l'equilibrio in alto tra 8-10 formazioni era un elemento che consideravo certo e in effetti così è stato. Come ho sempre sostenuto, il roster di Castellana Grotte naturalmente resta quello più completo e competitivo. Certamente la prima parte di stagione del Club Italia è stata una bella realtà, seguita e non perchè meno importante, da quella di Molfetta che prosegue imperterrita il suo cammino nei piani alti della classifica. La sorpresa in negativo è stata Genova dalla quale mi aspettavo tanto e invece non ha centrato la qualificazione in coppa. Conoscendo la professionalità degli atleti che compongono la rosa giocheranno un girone di ritorno con tanta determinazione e potranno essere molto pericolosi".

In questo anno è stata fatta anche una "manovra" alla quale la società sorana non era mai ricorsa: fine del rapporto di collaborazione con lo schiacciatore brasiliano Dedè e successiva operazione di mercato per l'acquisto dello schiacciatore bulgaro Bratoev. Cosa ne pensi di questa decisione e quali sono stati i cambiamenti che ne sono scaturiti?

"Ognuno di noi conosce la dura legge dello sport. Il rendimento di un atleta scaturisce da tanti fattori che alla fine sono determinanti nell'essenza del gioco. Per il resto, certamente la scelta della società è conseguita a considerazioni che lo staff tecnico ha ritenuto giusto fare per migliorare la squadra. Nulla toglie alla professionalità, al giocatore e alla dimensione dell'uomo Dedè, che ha mostrato nei mesi trascorsi insieme. La scelta di ingaggiare Bratoev oggi ci permette di avere più qualità in campo nei fondamentali di battuta e attacco senza sottovalutare il compito che svolge in ricezione".


Alla fine del girone d'andata, tirando le somme sui risultati della tua squadra e su quelli di tutta la serie A2, siete sui binari giusti per il raggiungimento degli obiettivi iniziali posti dal vertice societario?

"Certamente siamo in corsa per tutti gli obbiettivi, abbiamo dimostrato di essere una squadra tosta andando a vincere in condizioni difficili senza Gemmi, Kay e il sottoscritto, e con Libraro al 50%. Quindi, lotteremo con tutto quello che abbiamo in corpo e nell'animo per questa società e per la proprietà Giannetti, la quale famiglia riesce a trasmetterci tanto entusiasmo e voglia di emergere".


Parliamo un po di te, del capitano fomentatore di folle con la reputazione del giocatore testa..."calda". In questo mezzo campionato con quanti colleghi hai già avuto attrito sotto rete? Ci racconti un episodio o un aneddoto simpatico del caso?

"Sicuramente il mio carattere non è "freddo". La voglia di vincere delle volte mi spinge oltre ma vi assicuro che una volta terminata la gara tutto ritorna nella normalità più assoluta. Non provo rancore per ciò che mi è stato proferito e mi piacerebbe che anche gli altri non si sentissero offesi dal mio comportamento. Sono così, vorrei vincere sempre, ma ciò significa anche accettare il verdetto del campo con la massima trasparenza e naturalezza. Qualche attrito in questo mezzo campionato l'ho avuto e gli episodi sono troppo complessi per essere raccontati. Lo conservo per la prossima intervista".


Torniamo seri perchè anche ai migliori succede di infortunarsi e la tua coscia quest'anno ti ha fatto tribolare abbastanza. Ti va di parlarne e di spiegarci come un guerriero come te riesca a tornare velocemente in campo al servizio dei suoi compagni e tifosi?

"Questa coscia, dopo la lesione avuta nella gara interna con Molfetta mi sta facendo tribolare non poco. Sono rientrato nella gara a Genova e dopo il tour de force della gara infrasettimanale con Segrate ho cominciato ad accusare dei dolori di scompenso a tutta la gamba. Mi hanno fatto compagnia fino alla gara di domenica contro Castellana non permettendomi di allenarmi come avrei voluto. Oggi però va molto meglio e nell'ultimo allenato del 2011 sono quasi completamente rientrato nei miei ritmi, finalmente e con i dovuti scongiuri, senza dolori e nè fastidio. Questi tre giorni di relax faranno il resto con la certezza di ritornare in palestra il 2 gennaio per preparare al meglio questo girone di ritorno davvero molto impegnativo. Ci restano ancora quattordici battaglie di regular season più l'incontro dei quarti di finale di Coppa Italia il 18 gennaio a Castellana....incrociamo le dita".

Nel match casalingo contro Molfetta hai dovuto abbandonare il campo quasi subito e alla fine della partita eri più sudato dei tuoi compagni che hanno disputato tutta la gara, ci descrivi quello che provi quando non puoi dirigere il gioco della tua squadra? 

"Questa è un'altra peculiarità del mio carattere....non riesco a restare distaccato dalla partita neanche quando sono fuori. E' più forte di me...è troppo importante e ha una valenza indefinibile".

Qual'è stata la gara più bella del 2011, quella che ricordi con più piacere? E quella più brutta? Perchè?

Non riesco a ricordare quale possa essere stata la gara più bella, ce ne sono tante. Sicuramente una tra queste è la partita vinta a Loreto perchè l'uscita dal campo di Kay per il problema alla caviglia è stata la prima partita senza il nostro opposto titolare. Puoi immaginare come, senza un giocatore che può darti 25/30 punti a partita, tutto diventi più complicato, invece siamo stati bravissimi. Quella più brutta? Tutte le volte che perdiamo... Certamente la gara a Isernia, una partita giocata male sia tecnicamente che tatticamente ricordata anche per il bruttissimo infortunio di Gemmi. Una giornata nata male finita peggio. Mi piace immaginare che le partite più belle siano quelle che devono essere ancora giocate".


In questo tuo bilancio di capodanno cosa si chiude in attivo e cosa in passivo? sia personalmente per Scappaticcio che per la sua squadra.

"Il bilancio è sicuramente in attivo, considerando anche che si chiude l'anno solare e che in realtà si chiudono due mezze stagioni di due campionati differenti. Abbiamo giocato un quarto di finale Paly-Off e una semifinale di Coppa Italia nello scorso campionato. Abbiamo centrato una qualificazione in coppa che sancirà l'accesso alla Final-Four e siamo in corsa per i Play-Off campionato. Meglio di così si può fare e questo dovrà e servirà a spingere oltre l'ostacolo l'ambizione di ognuno di noi.
Per quello che riguarda me, un bilancio positivo che può e deve essere migliorato cercando soltanto di fare il possibile e...l'impossibile ogni giorno".

Ci fai il tuo augurio di buona fine e di ottimo principio di 2012?

Auguro a tutti di accogliere l'anno nuovo con i sogni e le cose belle che ci hanno accompagnati fino a oggi, e di aprire il cuore a tutte le altre cose che verranno e che sapranno o meno renderci felici". 
·        Sora 31 dicembre 2011. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Iniziare il 2012 nei migliori dei modi e con una buona azione. Il messaggio di Augusto Vinciguerra


Parte la seconda missione sanitaria alla volta della cittadina di Luweero nel nord dell'Uganda presso l'Ospedale Diocesano "Asili Caesar Bishop".

Ormai il gruppo dei sanitari sorani si è consolidato e con l'aiuto della ONG "Family of Africa" di Kampala e l'aiuto delle locali Associazioni "Amici degli scout", A.D.O. (Associazione dipendenti ospedalieri dell'ospedale di Sora) e Slow Food Sora iniziano le attività sul territorio x la preparazione di questa missione in terra Ugandese.
I progetti sono ambiziosi ma si sta lavorando per la loro riuscita.
Al  principale scopo, che resta la formazione e l'educazione sanitaria del personale locale si sono affiancati due nuovi progetti altrettanto importanti,
a)supporto alla prevenzione e cura della malaria, ancora principale causa di morte per tali popolazioni, attraverso la donazione gratuita di BAD NET (ZANZARIERE MEDICALIZZATE) a tutte le donne gravide che vengono in ospedale per partorire e cessione sempre gratuita di unu ciclo di terapia x un attacco di malaria.
b) creazione di un orto nell'interno dell'ospedale, in collaborazione con Slow Food Sora, per garantire uno stabile approviggionamento di alimenti sani prodotti in loco.
Come potete notare i progetti sono ambiziosi ma con l'intervento anche minimo di persone disponibili possono essere realizzati.
Il gruppo di contatto sanitario sarà composto da 5 medici: due chirurghi dott. Roberto Abbruzzese e la dott.ssa Antonietta Bellone, l'anestesista dott. Augusto Vinciguerra, il cardiologo Dott. Renato Del Vecchio, il pediatra dott. Ivo Tanzi con la collaborazione dell'infermiera Lina Mollicone.
Anche la forma di Raccolta fondi è stata incentrata con un appuntamento enogastronomico consistente in una Cena presso un noto locale sorano da tenersi nella prima decade di febbaio.


Basterà chiamare, entro il 31 gennaio ai seguenti numeri telefonici per la prenotazione 389/9922513 o 320/4381556 mail: ruma48@liberi.it  agoscout1@virgilio.it  
Saluti carisimi Augusto Vinciguerra (AGO).

Friday, December 30, 2011

Sulla ferrovia Sora - Roccasecca ancora tagli di fermate

Sulla Sora-Roccasecca l’intervento di Anna Maria Tedeschi

Dopo l'intervento dell'Europarlamentare Francesco De Angelis, ora c'è da registrare l'intervento di Anna Maria Tedeschi (IDV) che si schiera per il ripristino delle fermate sulla tratta ferroviaria. Il famoso "Trenino del Liri" ancora utile per i tanti pendolari e per collegare le sedi dell'Università di Sora, Cassino, L'Aquila e Avezzano.

“Forse l’Ass. Lollobrigida pensa che la linea ferroviaria Sora-Campobasso sia una linea turistica, motivo per cui sono state cancellate diverse fermate di alcuni treni sulla tratta tra Roccasecca e Sora. L’Assessore non sa che invece moltissimi studenti e lavoratori utilizzano la cosiddetta “littorina” per andare a scuola e per andare al lavoro. La cancellazione delle fermate sta causando non pochi disagi, il servizio deve essere immediatamente ripristinato anche perché alcune delle stazioni sono in paesi di montagna la cui ubicazione rende difficile anche scegliere vettori alternativi. A tal proposito ho presentato una interrogazione urgente in Regione per chiedere conto di questo mancato servizio a cui invece i cittadini del nostro territorio hanno pienamente diritto. In realtà non mi aspetto risposte dall’Assessore, mi aspetto l’immediato ripristino delle fermate sulla tratta Roccasecca-Sora. I cittadini non hanno bisogno di parole e promesse, ma di fatti, se eliminiamo anche quei pochi servizi presenti nelle zone disagiate, la fiducia verso le Istituzioni rischia seriamente di crollare.” Lo dichiara in una nota il consigliere regionale dell’italia dei Valori, Anna Maria Tedeschi.

·        Roma 30 dicembre 2011. Comunicato dell' Ufficio Stampa dell'On. Anna Maria Tedeschi dell' Italia dei Valori alla Regione Lazio. Nella foto alla stazione di Sora in attesa del treno.

Thursday, December 29, 2011

Il Pd di Sora sta per chiudere il tesseramento

Partecipare alla vita di partito è una scelta molto importante: significa non restare indifferenti alle scelte politiche che governano la nostra vita, ma voler recitare un ruolo da protagonista ed essere partecipi del proprio futuro, non subirlo passivamente come qualcosa di imposto e forzato. “Libertà è partecipazione” diceva un noto cantautore ed è in virtù di questo motto che noi scegliamo, anche in questi momenti difficili per il nostro Paese, di rinnovare la nostra partecipazione per non rinunciare alla nostra libertà.

Dall’amministrazione locale alle questioni nazionali e internazionali sono molteplici i temi sui quali è costruttivo confrontarsi con altri cittadini all’interno di momenti di riflessione e dibattito.  Il Partito Democratico racchiude al proprio interno diverse sensibilità e ne è testimonianza il diverso giudizio e atteggiamento che molti esponenti hanno nei confronti di temi economici e sociali e le diverse posizioni assunte in Parlamento nei confronti del Governo Monti. La diversità non è mai stata vissuta da noi come un limite ma come una ricchezza, consapevoli che le soluzioni più idonee si trovano non dietro i diktat di pensieri unici ma dietro la sintesi delle diverse opinioni. Il P.D. ha inoltre bisogno di allargare la propria base nella direzione di coloro che sino ad ora non hanno mai partecipato attivamente alla vita pubblica ma che saranno di sicuro i protagonisti del futuro del nostro Paese: i giovani.

Dedicheremo i giorni che ci separano alla fine di questo 2011 a raccogliere le adesioni di coloro che manifestano la volontà di condividere il nostro progetto e il nostro cammino. A tale fine saremo presenti, per concludere la campagna di tesseramento, nei locali  di Via Friuli (lato opposto a Piazza Santa Restituta) nei giorni: mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Si coglie l’occasione per porgere i più sinceri auguri per un Buon Anno nuovo a tutta la cittadinanza.

* Sora 27 dicembre 2011. Partito Democratico. Circolo di Base di Sora.


Paesano: ripartire da Roberto De Donatis

Noi del PSI, con Roberto De Donatis candidato a Sindaco, insieme ai compagni di Patto Democratico e Progetto Città-Sinistra Unita, abbiamo condotto una campagna elettorale per le comunali straordinaria. Come coalizione, in poco tempo, con risorse economiche derivanti da autofinanziamento, e soprattutto senza ricattare ne essere ricattati, abbiamo ottenuto un risultato incoraggiante (15,54% pari a 2849 voti). Noi del PSI, abbiamo sostenuto lealmente De Donatis sposando lo slogan “innovazione nella continuità” che presentava alla città un progetto nuovo per il centro-sinistra con l’ambizione di dimostrare che era ed è possibile far convivere diverse sensibilità: partiti, liste civiche, associazioni e cittadini. E i numeri ci hanno dato ragione.

Certo il risultato, che meriterebbe un’analisi scrupolosa delle ragioni di una sconfitta, consegna alla città un centro-sinistra dilaniato. Molto hanno pesato le divisioni interne al PD e a SEL, che sarebbe opportuno superare, e le scelte di qualche amministratore uscente che ha preferito sostenere altri candidati a Sindaco. Però adesso è giunto il momento di guardare avanti! Dal passato dobbiamo prendere solo le esperienze positive e capitalizzarle per crescere.

E’ giunto il momento di ri-costruire un centro-sinistra plurale, aperto ai partiti, alle liste civiche, alle associazioni, ai cittadini e soprattutto ai giovani. E’ giunto il momento che gli altri partiti del centro-sinistra prendano atto che in Consiglio comunale l’unico rappresentante del centro-sinistra è De Donatis (che insieme a noi del PSI, fino ad oggi, è l’unica voce di opposizione all’ attuale amministrazione). Occorre continuare a dar seguito ed allargare quel progetto nuovo per il centro-sinistra costruito intorno a De Donatis.

Insomma, si riparte da Roberto, si riparte da qui. Si può e si deve. Per il bene di Sora, fermiamoci a riflettere!

Questo l’appello che il PSI intende rivolgere a tutte le componenti che si riconoscono nei valori del centro-sinistra, partiti e non, nella speranza che venga raccolto.

* Sora 28 dicembre 2011. Gianluca Paesano del Psi di Sora.

Wednesday, December 28, 2011

COMUNICATO STAMPA DI PATTO DEMOCRATICO PER SORA

Il movimento civico Patto Democratico per Sora prosegue nel suo percorso politico in maniera autonoma quale unico referente accreditato del centro sinistra in seno al consiglio comunale di Sora con il suo consigliere Roberto De Donatis.
A questo proposito si terrà sabato 31 dicembre alle ore 12, presso la sede di Patto Democratico in via Cittadella, un incontro aperto a tutti i cittadini per fare il punto sui primi sei mesi di attività di opposizione e per iniziare la campagna di tesseramento al movimento per il 2012.
Il centrosinistra a Sora mostra nei suoi partiti di riferimento maggiori, il Pd e Sel, un completo scollamento dalle istanze cittadine.
L’ultima riunione del direttivo del PD del segretario Lombardi a Sora è stata quella del 25 marzo del 2011 ed è stata quella fatidica che ha sancito la completa delegittimazione di un partito ridotto a corrente di quartiere, e di ciò ne è stata prova inconfutabile il risultato elettorale.
Noncurante di ciò il segretario ha proseguito nella sua corsa solitaria alla guida di un partito che aveva contribuito a portare al minimo storico in Italia, un 2,5% imbarazzante che non lo ha spinto a dare delle onorevoli dimissioni per consentire un rinnovamento interno e cercare di attrarre nuove forze. E’ notizia di questi giorni anzi il comunicato con cui il Pd di Sora inizia e conclude la sua campagna di tesseramento per il 2011 negli ultimi giorni dell’anno. Dopo sei mesi di completa inattività e assenza dalla politica amministrativa cittadina, si chiede di rinnovare la fiducia a uomini che hanno portato a Sora alla demolizione di un partito che invece a livello nazionale rappresenta una forza di grande rilevanza.
L’istanza legittima avanzata da Patto Democratico di traghettare il Pd di Sora verso il congresso cittadino tramite un azzeramento degli attuali vertici e una gestione commissariale è stata completamente disattesa. E’ per questo motivo che al momento Patto Democratico intende prendere le distanze da un Pd ridotto a setta carbonara.
Per quanto riguarda l’altro partito, Sel, anch’esso travolto dall’ondata elettorale amministrativa, notiamo con rammarico come il loro unico comunicato politico degli ultimi mesi sia stato l’attacco a De Donatis, tacciato di dare lezioni di antipolitica, mentre totale disinteresse ha mostrato nei confronti dell’amministrazione cittadina di centrodestra.
Risulta pertanto evidente che risulta tutto a nostro carico e degli amici del Partito Socialista il dovere di rispondere con un’azione politica credibile all’appello dei cittadini di Sora che non si riconoscono nell’attuale maggioranza amministrativa.

* Sora 28 dicembre 2011. Il Coordinatore di Patto Democratico Gabriele Di Vito

Sunday, December 25, 2011

Sugli assegni a tutti i consiglieri regionali il Comunicato stampa di Roberto De Donatis


Il comunicato stampa di Roberto De Donatis

In un paese che ha appena approvato provvedimenti durissimi, che nel 2012 porteranno sensibili cambiamenti nello stile di vita di milioni di italiani, assistiamo ad un’altra pessima performance della classe politica. La regione Lazio ha approvato una manovra da 1,7 miliardi che taglia cultura, scuola e trasporti, che applica un’IRPEF  tra le più pesanti di Italia, ma che non solo mantiene a tremila euro per tutta la vita l’assegno mensile per tutti i consiglieri regionali, ma estende questo insensato privilegio anche agli assessori esterni al Consiglio. Sotto Natale con la recessione che è partita e che porterà i suoi effetti più deleteri nelle case di milioni di lavoratori, dei giovani disoccupati e dei tanti poveri in aumento. Il problema purtroppo non è solo la Polverini in questo caso ed il centrodestra che pure hanno concepito questo ulteriore insulto al pubblico decoro, ma del partitismo e della politica così come concepita fino ora. Se non si vuole che salti il Patto Sociale la politica va riformata partendo dai Movimenti Civici che devono strutturarsi per dare risposte concrete al bisogno di riformare la politica dal basso, facendo saltare la logica degli apparati elefantiaci che non sono più in grado di incidere positivamente sulla vita degli italiani. Nella storia degli ultimi vent’anni abbiamo assistito ai Girotondi, al popolo viola, ai movimenti giovanili e studenteschi, al movimento di Grillo e a tante altre forme di protesta che hanno avuto una grandissima eco per periodi limitati, ma che hanno esaurito la loro funzione con l’esternazione del proprio dissenso. I cittadini, e mi rivolgo in modo particolare ai giovani, non devono più delegare la politica ai partiti così come strutturati ma deve dare organizzazione e struttura a questa domanda di riforma prendendo le redini del proprio futuro. Impegno, Partecipazione e Organizzazione: da queste leve deve ripartire l’azione nuova della politica italiana. Buon Natale a tutti. 

·         Sora 23 dicembre 2011. Roberto De Donatis (Patto Democratico)

Friday, December 23, 2011

La Mc Donald's chiude in Bolivia

Bolivia – Dopo 14 anni nel paese sudamericano, McDonald’s chiude. Nonostante tutte le campagne pubblicitarie, la McDonald’s e’ stata costretta a chiudere anche gli otto ristoranti che erano rimasti aperti nelle tre principali citta’: La Paz, Cochabamba e Santa Cruz de la Sierra. Bolivia e’ il primo paese latinoamericano che restera’ senza la catena McDonald’s. Il primo paese al mondo in cui l’azienda McDonald’s chiude per avere il bilancio in rosso da oltre un decennio. http://www.notiziefresche.info/bolivia-mcdonalds-chiude-tutto-per-disinteresse-clienti_post-144766/

Thursday, December 22, 2011

Te Deum a Sora

A Sabato 31 dicembre, ore 18.00, nella Chiesa di S. Restituta. A Sora il “Te Deum” di fine anno con il vescovo Mons. Filippo Iannone. Il Vicario Generale della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo, mons. Antonio Lecce, informa che sabato 31 dicembre alle ore 18.00, nella Chiesa di S. Restituta in Sora, S. E. Rev. ma Mons. Filippo Iannone presiederà la Celebrazione Eucaristica di fine anno. Al termine, dopo la preghiera del ringraziamento con il canto del “Te Deum”, verrà consegnato il messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la “Giornata Mondiale della Pace 2012”. La S. Messa per la “Giornata Mondiale della Pace” sarà celebrata nella Cattedrale di S. Maria Assunta in Sora dallo stesso Vescovo Diocesano il 1° gennaio 2012, alle ore 17.00.

Wednesday, December 21, 2011

Silvia Giannetti madrina del Volley Sora

LA PRIMA DONNA ITALIANA AL DAKAR, SILVIA GIANNETTI, MADRINA DEL VOLLEY DAY. Si avvicina velocemente il Volley Day a Sora e la prerogativa di questa gara non sarà solo quella di essere il vero big match di tutta la giornata di Serie A2 Sustenium per il valore in campo di due squadre veramente ben assortite che daranno vita alla classicissima di Santo Stefano, ma anche quella di avere un parterre de rois e un ospite d'onore, un testimonial dell'evento che dalla Maremma arriverà al PalaGlobo "Luca Polsinelli" per tifare i suoi beniamini. La madrina del Volley Day sarà la motociclista Silvia Giannetti, www.silviagiannetti.it, fra i centauri italiani più apprezzati nel mondo delle due ruote nella specialità motocross, essendo per altro l'uinica e prima donna italiana a partecipare alla Dakar e a salire più volte su questo importantissimo podio. Silvia, omonima nel cognome ma non imparentata con la famiglia Giannetti del grande volley sorano, fu la testimonial anche dell'Antico Molino d'Orcia Volley Show disputato dai ragazzi di Alberto Gatto a settembre in Toscana e ormai vissuto come un classico pre campionato. In quella occasione la Giannetti ha incontrando per la prima volta i Globotrotters nella sua Maremma e ha raccontato nella cena clou dell'evento, le sue geste motociclistiche illustrando immagini e momenti delle sue competizioni e delle sue indimenticabili esperienze sportive fatte di sacrificio, paesaggi mozzafiato e solidarietà, in particolare quelle relative alla gara più famosa e impegnativa al mondo, la Dakar, che l’ha vista protagonista e sempre sul podio nelle due ultime edizioni, quelle 2010 e 2011, e non solo. Ora per Silvia è arrivato il momento di controcambiare la cortesia e niente di meglio che farlo in questa splendida giornata festiva, partecipando al tifo casalingo che certamente darà tanto calore alla appassionante sfida che sicuramente le due squadre offriranno considerando anche i precedenti e quindi il Volley Day Sorano avrà uno spettatore d’eccezione in più. "Sono veramente felice di poter riabbracciare i ragazzi dopo tre mesi, - ci dice Silvia Giannetti, - vedere i loro progressi e poter fare un tifo scatenato in un'occasione importante come questo big match. Arriverò a Sora in mattinata e i miei amici omonimi, assieme al signor Franco De Panfilis, mi faranno da Cicerone in giro per la cittadina che ho tanta voglia di conoscere". "Quando mi hanno riferito che Marco Melandri è stato protagonista domenica scorsa nel pre-partita tra Trento e Cuneo, - continua sorridento Silvia, - ricevendo dal capitano gialloblù Matey Kaziyski la propia maglietta, ho pensato che capitan Scappaticcio e compagni avrebbero fatto un bell'affare prendendo me al posto di Melandri!!! Scherzi a parte, - più seriamente ha aggiunto, - corro anch'io su due ruote come Melandri ma diciamo che su superfici ben più difficili e ruvide e se il paragone regge, penso di essere più adatta per la Serie A2. Mi auguro di riuscire a trasmettere soprattutto ai ragazzi della Globo che avranno un bell'impegno da portare a termine, l'importanza che ha nelle gare tenere duro nei momenti difficili: non ci sono montagne o dune che non possano essere superate! questo è il messaggio che voglio portare a Sora. Mi aspetto allora di vedere i ragazzi grintosi e combattivi augurandomi che il mio viaggio dalla Maremma a Sora sia uno stimolo in più per tutto il roster. Ci tengo a sottolineare che contribuirò al Volley Day innanzitutto comprando il mio ticket d'ingresso, quindi corrispondendo il prezzo intero del biglietto, ma anche facendo umilmente del mio in questa bellissima iniziativa e quindi rendendomi disponibile al pubblico per autografi, domande, curiosità e foto nel pre partita ma anche nel post gara assieme a tutti i veri protagonisti della giornata, i ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora". L'appuntamento dunque con la motociclista Silvia Giannetti e con il big match tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la BCC NEP Castellana Grotte, è per lunedì 26 dicembre alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli”. Biglietti in prevendita al prezzo di euro 10 presso tutti gli abituali Globo Point consultabili sul sito www.argosvolley.it. • Sora 21 dicembre 2011.Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Monday, December 19, 2011

Incontro del Coordinamento No Debito a Roma

Mario Frittelli ricorda che "per il 17 dicembre si terrà a Roma la seconda Assemblea nazionale del Coordinamento No Debito, nato l'estate scorsa su iniziativa di singoli compagne e compagni che operano nel sindacato, nella politica e nel sociale ed alla quale hanno poi aderito anche soggetti sociali e politici collettivi. Uno spazio politico pubblico che fa del non pagamento del debito un obiettivo che intende salvaguardare il reddito e le condizioni dei popoli di tutta l'Europa, che vuole costruire una opposizione al governo della BCE e della finanza internazionale, a questa europa che fa gli interessi delle banche e che impone sacrifici a milioni di persone. Un appuntamento che riteniamo quindi importante e per questo invitiamo tutte le compagne ed i compagni alla partecipazione. L'Assemblea discuterà dell'attuale situazione e delle iniziative che il Coordinamento NO Debito vuole proporre nei prossimi mesi per opporsi alle manovre sino ad ora attuate dal Governo Berlusconi prima e da Monti ora. Tra le varie iniziative la discussione su una manifestazione nazionale ed un percorso di informazione/partecipazione di risposta alle misure del governo che potrebbe comprendere anche un Referendum autogestito. L'assemblea del 17 dicembre si svolgerà a Roma nel Teatro Tendastrisce di via Giorgio Perlasca, 59. L'assemblea è stata preparata nelle scorse settimane da una serie di assemblee pubbliche in numerose città del paese. Un saluto a tutti". Per il Coordinamento NO Debito - Emidia Papi e Fabrizio Tomaselli. Per info e materiali: www.nonpaghiamoildebito.org scarica il volantino allegato: "Appello Dobbiamo fermarli". www.sites.google.com -

Thursday, December 15, 2011

De Angelis contro la chiusura della stazione di Fontana Liri superiore

“Abolire la fermata storica dell’ex Stazione di Fontana Liri è una scelta che non può essere assolutamente condivisa”. Così ha esordito l’europarlamentare Francesco De Angelis sulla questione della soppressione della fermata di Fontana Liri sulla linea ferroviaria Cassino-Roccasecca-Avezzano. “Anche se la stazione non è più attiva, come del resto tutte le altre della linea, vanta un discreto numero di viaggiatori – ha aggiunto De Angelis – in particolare gli studenti che si recano a Sora o Cassino. Si tratta di un servizio utile ad un bacino d’utenza non solo del paese ma anche ad alcune zone limitrofe, come le contrade di Monte San Giovanni Campano Colli ed Anitrella. La linea ferroviaria già ha dovuto subire una politica dei tagli che ha prodotto una diminuzione, negli anni, delle corse, adesso la scelta di abolire la fermata va a penalizzare ulteriormente il territorio e la stessa linea ferroviaria che sarà usata da sempre meno viaggiatori. Chiediamo pertanto che il Dipartimento dei Trasporti Regionale torni sui suoi passi ripristinando la fermata ferroviaria di Fontana Liri anche perché è tempo di pensare ad un concreto rilancio della linea, che da oltre cento anni unisce la Valle del Liri alla Valle di Roveto, attraverso un ardito percorso con paesaggi di rara bellezza”. Sulla stessa scia anche il Segretario del Circolo del PD Gianpio Sarracco: “Non capiamo quale sia stata la logica che ha portato l’abolizione della stazione principale del nostro paese, punto di raccordo tra i due centri, superiore ed inferiore. Inoltre, specialmente alla luce della contestuale abolizione della limitrofa fermata di Santopadre di cui usufruivano i residenti delle contrade fontanesi Grotte, Spelonca, Casale e Basso Casale, la logica avrebbe voluto una salvaguardia della Stazione a loro più vicina ovvero quella di Fontana Liri, dove c’è tra l’altro anche un parcheggio abbastanza ampio”. * Frosinone 15 dicembre 2011. Comunicato Ufficio Stampa On. Francesco De Angelis – Parlamentare Europeo PD.

Wednesday, December 14, 2011

Ricerche sulla Cultura Popolare nel Lazio Meridionale, il libro di Gioacchino Giammaria

Sora: Il Centro Studi "V. Patriarca" invita all'incontro del 17 dicembre: "Nel ricordare l'appuntamento del prossimo 16 dicembre, ore 17 (Biblioteca Comunale, dott. Roberta Conte, "Per una storia della cucina attraverso i ricettari: note di gastronomia medievale"... con degustazione) si allega locandina dell'incontro fuori programma di sabato 17 dicembre, ore 10,30. Cordiali saluti e auguri di buone festività, il Centro di Studi Sorani "V. Patriarca". COMUNE DI SORA ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI, CENTRO DI STUDI SORANI «VINCENZO PATRIARCA»,ISTITUTO DI STORIA E DI ARTE DEL LAZIO MERIDIONALE per Sabato 17 dicembre 2011 alle ore 10,30 a Sora in Biblioteca Comunale Via Deci, 1 si presenterà il libro: "RICERCHE SULLA CULTURA POPOLARE NEL LAZIO MERIDIONALE. Collana Etnostorica n. 22, 2011. Ci saranno le Introduzione del preside prof. LUIGI GULIA e la Presentazione del prof. GIOACCHINO GIAMMARIA. Poi la Proiezione dell’apparato fotografico.

Saturday, December 10, 2011

Decrescita e felicità

La prossima settimana un programma su: Decrescita e felicità in diretta web, organizzato da "Per il Bene Comune", su: http://www.perilbenecomune.org/index.php?p=24%3A1%3A2%3A167 - Un programma sulla "Decrescita e felicità", con Riccardo Caselli. Sarà possibile rivolgere domande inviando una mail a: presidente@perilbenecomune.net - Il programma è per mercoledì 14 dicembre 2011 dalle 21.00 fino alle 23.30. "La Decrescita è la cosa più giusta da fare perchè siamo 7 miliardi. Bisogna dire “Basta”, non sfruttiamo ancora questo pianeta", per gli aderenti al movimento politico he vogliono far conoscere l'iniziativa. Una delle tante domande di Mario Amato: “vorrei proprio capire chi è che spinge così tanto per la crescita continua, sia a livello nazionale e internazionale, e come possono immaginare che sia davvero possibile. Temo che si siano messi in una strada senza uscita: senza crescita il crollo totale”. Il programma del 14 risponderà a questa e a tante altre domande. Altri siti importanti per informarsi sono: www.sbilanciamoci.orgwww.ilcambiamento.it

"Adotta un Angelo", il comunicato stampa di Serafino Pontone Gravaldi

Anche la solidarietà è protagonista del Natale sorano 2011. Sabato 10 dicembre, alle ore 18.00, presso l’Auditorium “Vittorio De Sica”, in Piazza Mayer Ross, il Comune di Sora dedica una serata al progetto nazionale “ADOTTA UN ANGELO”, Un evento “creato e portato avanti dal Ce.R.S. ONLUS con la finalità di fornire assistenza domiciliare gratuita e supporto sociale a tutte quelle famiglie, che abbiano in carico un bambino con diversa abilità, bisognoso di peculiari attenzioni che il sistema socio-sanitario istituzionale non è in grado di soddisfare. Il Sindaco Ernesto Tersigni ed il Consigliere Delegato alle Politiche Sociali Serafino Pontone Gravaldi hanno promosso l’evento per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’assistenza sanitaria e sociale al bambino nell’ambiente a lui più familiare: casa sua. Ospite d’eccezione sarà il presentatore Paolo Bonolis che interverrà in diretta telefonica nel corso dell’evento per sostenere il progetto “ADOTTA UN ANGELO”. Da anni, infatti, il noto show man italiano è testimonial del Ce.R.S. Dopo i saluti delle autorità, il Segretario Nazionale Ce.R.S. Dott. Renato Belardinelli spiegherà l’importante ruolo svolto dall’associazione che, con numerose campagne portate avanti in questi anni in tutta Italia, cerca di stimolare le Istituzioni a porre maggiore attenzione alle problematiche della diversa abilità in età evolutiva, attuando progetti finalizzati alla risoluzione dei problemi assistenziali domiciliari per tutti i bambini con malattia cronica e conseguentemente per le loro famiglie che si trovino in stato di necessità. Nel corso della serata, presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso, il Sindaco Ernesto Tersigni ed il Consigliere Serafino Pontone Gravaldi annunceranno l’iniziativa messa in campo dalla Consulta dei Commercianti per raccogliere fondi da destinare al progetto “ADOTTA UN ANGELO”. L’importanza di questa unione d’intenti tra Comune e Consulta sarà illustrata dal Consigliere Delegato al Commercio Antonio Lecce. Inoltre, nel corso della serata, il regista Antonio Mantova presenterà al pubblico un filmato sulle attività che il Comune di Sora svolge quotidianamente grazie alla collaborazione del Ce.R.S. “Allo stato attuale siamo in grado di offrire ai bambini ammalati il trasporto gratuito verso gli ospedali di Roma. Grazie ad una convenzione tra il Ce.R.S. e la Croce Rossa Italiana, garantiamo anche il trasporto in ambulanza per i bambini che versano in condizioni più gravi ed hanno seri problemi economici” spiega il Consigliere Pontone Gravaldi “Ovviamente vorremmo potenziare i servizi attuali e, grazie ad “ADOTTA UN ANGELO”, spero che presto potremo evitare che il bambino con malattie croniche rimanga per mesi in un letto di ospedale lontano dai suoi cari e dalla sua casa”. Il Sindaco Ernesto Tersigni, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, invita la cittadinanza a prendere parte alla manifestazione ed a sostenere le iniziative del Ce.R.S., dando prova di solidarietà ed attenzione verso i problemi che tanti bambini si trovano purtroppo a vivere insieme alle loro famiglie”.

Thursday, December 08, 2011

Comunicato stampa di Gabriele Di Vito sul Piano di Dimensionamento Scolastico

PIANO DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: L’OBIETTIVO IMPRESCINDIBILE E’ L’ACCORPAMENTO FRA IL CLASSICO E L’ARTISTICO. A Sora non si vuole capire che o si ottimizza da subito l’offerta didattica prevedendo accorpamenti che abbiano un senso logico in merito al tipo di scuola vedi i due accorpamenti proposti da studenti e genitori e che troviamo assolutamente congrui: il Liceo Classico Simoncelli con il Liceo Artistico Valente e il commerciale Baronio con l’Itas, oppure si rischia di veder perdere nome e valenza dei due istituti più gloriosi della nostra città, il Simoncelli e il Baronio. Infatti le giustificazioni date dal Sindaco non reggono. In primis l’appartenere o meno ai comuni montani, come chiarito da circolare ministeriale, vale per il dimensionamento dei soli istituti comprensivi (per intendersi elementari e medie) e non per gli istituti superiori. In secondo luogo dal ministero si considerano sedi vacanti per l’attribuzione dei dirigenti solo le sedi scolastiche dimensionate conformemente alla legge (ossia al di sopra dei 600 studenti, numero raggiunto a Sora solo dal Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci e dal Liceo Linguistico e delle Scienze Umane -ex magistrale- Gioberti). Dunque il fatto che il numero di presidi della nostra provincia sia inferiore a quello necessario per tutte le sedi vacanti ha determinato l’utilizzo temporaneo delle reggenze, ma come nell’esempio pratico del Liceo Classico, il preside Torni ha ricevuto lettera formale con la quale è stato spostato alla presidenza del Baronio e temporaneamente assegnata la reggenza del Classico. Allo stato dei fatti è pertanto inevitabile che come i presidi saranno nel numero necessario essi occuperanno solo le sedi vacanti dimensionate e il classico a quel punto non lo sarà più, come lo stesso istituto Baronio. Si andrà a quel punto a configurare quale paradosso delle mancate scelte fatte al momento opportuno un accorpamento amministrativo Simoncelli-Baronio con la conseguenza della scomparsa di uno dei due prestigiosi nomi e con un tipo di formazione didattica di tipo diverso con tutte le ovvie ricadute negative in termini di immagine e soprattutto sulla qualità del servizio didattico. Ad oggi il piano dimensionamento scolastico come approvato prevede le dirigenze autonome per il Liceo Scientifico, il Liceo Gioberti, l’Itas Sora (dimensionato con il contributo dell’Itas Frosinone e già da mesi sul piede di guerra per la distanza fra i due istituti) e l’Ipsar (alberghiero) insieme agli istituti professionali. Quindi quali sei presidenze? Ne resterebbero quattro e per ottenere la quinta si dovrà procedere all’accorpamento fuori natura, ma a quel punto necessario fra il Simoncelli e il Baronio. Una situazione questa veramente senza senso che poteva essere evitata emendando il piano così come approvato dalla provincia. Al consiglio comunale del 7 dicembre il sindaco e la maggioranza hanno dichiarato di ritenere ancora possibile una deroga alla legge presentando una proposta di delibera che richiede l’autonomia amministrativa per il Liceo Classico (ma lasciando così al suo destino il Liceo Artistico, che sarà accorpato ad una scuola superiore di Isola de Liri) e chiedendo “in subordine” l’accorpamento classico-artistico. Il lavoro svolto dalla minoranza e in particolare con forza da Roberto De Donatis, ha portato alla modifica della delibera approvata in consiglio chiedendo non più “in subordine” ma come "obiettivo minimo imprescindibile" l'accorpamento del Liceo Classico Simoncelli con il Liceo Artistico Valente. Adesso attendiamo più fiduciosi gli sviluppi a livello provinciale e regionale per una revisione in questo senso del piano di dimensionamento scolastico provinciale, rivendicando questa proposta che per noi risulta di vitale importanza per il futuro della nostra scuola. * Sora 8 dicembre 2011. Gabriele Di Vito: Coordinatore di Patto Democratico

Monday, December 05, 2011

L’INFINITO CAPITANO

Al PalaGlobo “Luca Polsinelli” la Gherardi Svi Città di Castello si impone per 3-0 sulla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in una partita tiratissima e ben giocata da entrambe le squadre che poteva tranquillamente finire con il risultato inverso considerando le statistiche che parlano di numeri quasi uguali in tutti i fondamentali. Ma sono stati i ragazzi del presidente Joan Arveno a conquistare tutto il bottino in palio e a farne sicuramente tesoro. Allo starting players coach Gatto affida come sempre la regia del gioco sorano a capitan Super Mario Scappaticcio opposto all’olandese volante Kay Van Dijk. Al centro della rete domina sempre la coppia Filippo Pagni e Daniele Moretti, mentre di banda accanto all’ultimo arrivato Valentin Bratoev, rientra dall’infortunio dopo due settimane lo schiacciatore Enrico Libraro. Il libero è sempre Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Radici propone Visentin al palleggio opposto a Giombini, il capitano Simone Rosalba e il cubano Noda Blanco in posto 4, Lehtonen in coppia con Piano al centro, e Romiti libero. Avvio di gara falloso per Sora che al primo technical time out è sotto di 4 lunghezze e costretta a rincorrere fino al 13-15 quando Libraro riconquista il servizio, Van Dijk mette a terra un diagonale micidiale e Scappaticcio difende e attacca una palla da seconda linea che fa suonare la sirena del secondo stop. Nel frattempo il capitano Simone Rosalba è costretto ad abbandonare il campo per problemi alla schiena e coach Radici l’ha sostituito con Vigilante. La Globo va in vantaggio per la prima volta nel match, 17-15, ma con un turno positivo di Noda al servizio è parità, 18-18. Si sale ora punto a punto fino al 21-21 raggiunto con un ace di Kay e due splendidi attacchi serviti a una mano da capitan Scappaticcio. Con l’ace di Bratoev (8 pt/set) Sora è avanti 23-21 ma risponde Giombini dall’altro lato della rete ed è di nuovo parità. Con Libraro e Visentin si va ai vantaggi con Sora sempre avanti: Van Dijk e Piano per il 25-25, Moretti e Giombini per il 26-26, e Bratoev-Vigilante per il 27-27. Quattro battute sbagliate, due per parte, fanno salire la contesa sul 29-29 e ancora 30 pari e poi 31 con Scappaticcio che mette a terra due palloni di seconda intenzione. 32-32 con una pipe di Bratoev e un attacco di Noda, 33-33 e vantaggio Gherardi, 33-34, con il solito Noda che fa il bello e il cattivo tempo. Ci pensa Giombini a mettere la parola fine a questo lunghissimo e combattutissimo set sul 33-35. Il signor Piluso fischia l’inizio del secondo parziale e subito i 1300 del PalaGlobo si infiammano con le bordate di Bratoev e Pippo Pagni che fanno salire il tabellone sul 7-4. Città di Castello non molla e non concede nulla e con un mini break positivo ristabilisce l’equilibrio, 11-10. Con Van Dijk e Bratoev padroni della rete, Sora lotta palla su palla mantenendo una lunghezza di vantaggio fino alla parità del 18. Chiama l’interruzione del gioco coach Gatto e al rientro in campo Kay spreca due palloni e il Castello va avanti per la prima volta nel set per 18-21, tre lunghezze che proteggerà e porterà con se fino alla vittoria del parziale chiuso da Vigilante sul 22-25. Il terzo game propone lo stesso copione del precedente con la differenza delle parti degli attori principali invertite con Castello avanti 4-7. Esce dal rettangolo di gioco lo schiacciatore Enrico Libraro e al suo posto subentra Lorenzo Gemmi ma la musica non cambia nonostante gli errori ospiti. Corrono sempre con tre punti di anticipo sugli avversari i ragazzi di coach Radici fino al turno positivo in battuta di Super Mario Scappaticcio finalizzato da Moretti a muro che non lascia scampo a Sergio Noda. 17-17 e set ancora apertissimo con la Globo che sfrutta nel migliore dei modi un momento favorevole con Bratoev al servizio che mette a segno un ace e con i giocatori bianco-rossi disordinati in campo che si ostacolavano a vicenda. 20-23 e la panchina ospite che fa uso di entrambe le sospensioni del gioco a loro disposizione. Noda e Giombini fanno restare i loro compagni attaccati al punteggio ma Van Dijk dimostra tutto il suo attaccamento alla gara con un attacco micidiale che fa schizzare tutto il PalaGlobo in piedi in visibilio per le due possibilità di chiudere il set e riaprire l’incontro. Annulla la prima opportunità set il centrale Piano e poi Noda con un colpo immenso di fortuna mette a segno un ace con una palla che cammina sul nastro e poi scivola veloce nell’altra metà campo. Scappaticcio da fiducia a Moretti che lo ripaga pienamente ed è 25-24. Giombini va a segno per il 25 pari ma poi la Globo manda out due attacchi che consegnano la vittoria dell’incontro valevole per la dodicesima giornata del campionato nelle mani della Gherardi Svi Città di Castello che tra i cori dei numerosi tifosi arrivati al seguito ha festeggiato 3 punti importantissimi. GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – GHERANRDI SVI CITTA’ DI CASTELLO 3-0 GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 3, Kay Van Dijk 19, Pagni F. 6, Moretti 9, Libraro 5, Bratoev 17, Gatto M. (L), Gemmi, Gaetano, Scuderi, Buzzelli, Pagni M., Rea n.e.. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 14, B/V 3, muri 7. GHERANRDI SVI CITTA’ DI CASTELLO: Visentin 5, Giombini 18, Rosalba (K) 2, Noda Blanco 12, Lehtonen 7, Di Benedetto n.e., Romiti (L), Piano 11, Vigilante 9, Dordei, Marini, Nardi n.e., Sartoretti n.e.. I All. Andrea Radici; II All. Marco Bartolini; Massimo Calogeri. B/S 15, B/V 2, muri 8. ARBITRI: Piluso Giuseppe, Trevisan Gianluca. PARZIALI: 33-35 (‘41); 22-25 (’27); 25-27 (‘32). • Sora 4 dicembre 2011. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Saturday, December 03, 2011

Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo, Festa di adesione all'Azione Cattolica

Sabato, 3 dicembre ore 15.30, presso il Centro "S. Luca", Via C. Canofari c’è "La Festa dell'adesione all'Azione Cattolica" di Sora Aquino Pontecorvo. Alla presenza della Responsabile Nazionale ACR Teresa Borrelli. L'otto dicembre è per l'Ac, un giorno importante perchè ricorre la "Festa dell'Adesione". In tutte le parrocchie viene messo in risalto questo impegno. A livello diocesano, qui a Sora Aquino Pontecorvo, però la ricorrenza é stata anticipata nel pomeriggio di sabato 3 dicembre, presso il "Centro San Luca", a Villa Angelina. Sarà presente la Responsabile Nazionale dell' Azione Cattolica Ragazzi, Teresa Borrelli, che porgerà il suo il saluto e consegnerà personalmente il messaggio della Presidenza Nazionale predisposto per tale occasione. Il presidente diocesano, Antonio Accettola, nell'accogliere gli ospiti ed i numerosi iscritti, prenderà in consegna "il messaggio" e sarà suo compito rimarcare ancora il prezioso servizio che l'Ac offre all'interno della nostra Chiesa locale, al vescovo, mons. Filippo Iannone ed alla società civile, con l'entusiasmo e la convinzione di rimanere sempre fedeli agli insegnamenti pastorali ed alle indicazioni dell'episcopato. Riportiamo, qui di seguito, il messaggio e l'invito che la Presidenza nazionale di Ac ha rivolto a tutta l'Associazione per questa "Festa" e che Antonio Accettola e il Consiglio diocesano di Sora Aquino Pontecorvo avranno così modo di accogliere e di condividere.

Nuovi incontri del Centro Studi "V. Patriarca" a Sora

“La deriva sociale, il mondo piccolo di Guareschi e la gastronomia medievale”. Nei giorni 6, 9 e 16 dicembre. di Gianni Fabrizio * Ricco di sapori natalizi, sarà questo mese di dicembre, ma anche altamente culturale. Gli “incontri”, promossi dal Centro di Studi Sorani “V. Patriarca, si vanno distinguendo ed affermando per la validità dei vari eventi proposti. Tre gli appuntamenti in programma prossimamente. Si inizia, martedì 6 dicembre, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale, in Via Deci,1, con l’intervento del prof. Federico Vitti, che parlerà del “Fondamentale fattore destabilizzante, responsabile della deriva sociale”. Un intervento molto interessante perché connesso alle problematiche educative, con particolare riferimento alla impostazione pedagogica nella scuola che orienta profondamente lo sviluppo delle relazioni sociali. Un argomento rivolto soprattutto a coloro che operano nel campo didattico, oltre agli stessi giovani. Il prof. Federico Vitti ”ha dedicato approfonditi saggi, ha rilevato il preside Luigi Gulia, alla esplorazione della mente umana e alle leggi che ne determinano il codice universale nella trama del pensiero e delle attività degli esseri viventi”. Il secondo incontro di dicembre, si terrà venerdì 9, presso la Sala “V. Gioia”, adiacente la Prepositura di S. Restituta, piazza Alberto La Rocca e si preannuncia di notevole curiosità culturale, grazie anche alla professionalità del relatore, il regista Alessandro Scillitani. Suo sarà l’intervento su “Mondo Piccolo: un documentario sulle atmosfere dei luoghi di Guareschi”. “E' stato interessante, ci ha dichiarato Luigi Gulia, notare domenica 20 novembre nella trasmissione di Licia Colò, “Alle falde del Kilimangiaro”, quando ha presentato con il giornalista Paolo Rumiz il significativo documentario sulle “dimore del vento”, dedicato ai luoghi abbandonati d’Italia. Il documentario “Mondo piccolo” , ripercorre gli uomini, gli scorci e le atmosfere di quella piccola porzione della Bassa padana che ha ispirato i libri di Giovanino Guareschi e nella quale sono ambientati i famosi films di Don Camillo e Peppone, che, come ha detto un importante uomo politico europeo, oggi appoggerebbero il governo Monti”. Nell’incontro di venerdì 16 dicembre, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale, in Via Deci, 1, la giovane studiosa sorana, la dott. ssa Roberta Conte, allieva della Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, presenterà: “Per una storia della cucina attraverso i ricettari: note di gastronomia medievale….”. Rappresenta uno degli aspetti più interessanti della sua ricerca storico – culturale sui ricettari, come fonte storiografica della gastronomia medievale. L’incontro si concluderà con una degustazione di ispirazione medievale e sarà, sicuramente di buon auspicio per le imminenti festività natalizie. I tre appuntamenti saranno introdotti e coordinati dal preside Luigi Gulia.

Ciambella sorana

Anche la gastronomia protagonista del Natale 2011 con una due giorni interamente dedicata alla “ciammella” sorana. Prenderà il via martedì 6 dicembre, alle 11.00, presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale, il primo degli eventi di “DE.CO DE.CO DE.CO … Sora – Identità, Storia e Cultura tra innovazione e tradizione”. Per l’occasione sarà presentato ufficialmente ai giornalisti il marchio DE.CO (denominazione comunale d’origine) ed il disciplinare di produzione della Ciambella sorana. Aprirà i lavori il Consigliere Delegato al Commercio Antonio Lecce che ha ideato ed organizzato la manifestazione “DE.CO DE.CO DE.CO.” Previsto, poi, l’intervento dei membri della Commissione di esperti che ha stilato il disciplinare: il ricercatore Rodolfo Damiani, l’Agronomo Mario Magnante e l’imprenditore Sergio D’Ambrosio. La commissione illustrerà i lavori svolti per individuare le caratteristiche della ciambella: dagli ingredienti alle fasi di lavorazione, dall’aspetto all’etichettatura. Ad impreziosire l’incontro, moderato dalla giornalista Ilaria Paolisso, la presenza dell’Avv. Carlo Marsella, membro della prestigiosa “Accademia della Cucina Italiana”. Giovedì 8 dicembre, in Piazza Santa Restituta, alle ore 16, “DE.CO DE.CO DE.CO” proporrà una serie di degustazioni della ciambella sorana, curate dall’Istituto Alberghiero di Sora. Per l’occasione i visitatori potranno degustare la ciambella in abbinamento con altri cibi e vini, sperimentando sapori innovativi e ammirando presentazioni del prodotto originalissime. Il tutto con un ottimo sottofondo musicale dei Cominia Gens. Tante le iniziative anche per i più piccoli con l’attivazione di laboratori didattici per bambini. * Sora 2 dicembre 2011. Comunicato Stampa del Comune di Sora.

Friday, December 02, 2011

LA TOTAL TRAINING GYMNASIUM FA POKER

Ancora grandi successi per gli atleti della palestra Total Training Gymnasium/Team Naresuan di Sora del Maestro Aldo Chiari. Lo scorso 20 novembre infatti, quattro atleti della prestigiosa scuola di Arti Marziali Thailandesi si sono cimentati nell'impegnativo Torneo Interregionale di Muay Thai a contatto pieno, Kombat League/Onesongchai Italy. E quattro atleti su quattro hanno raggiunto l'ambita meta di qualificazione ai Campionati Italiani che si terranno nel prossimo mese di marzo 2012. I ragazzi: Mattia Marcelli 63,5kg, Manuel Uras 57kg, Ciprian Schiopu Doru -81kg ed Eleonora Pica 65kg, hanno combattuto molto bene; in particolare Marcelli, che ha battuto due avversari molto esperti e Ciprian Schiopu Doru che, al suo esordio, ha vinto per ko al secondo round. Oltre ai dilettanti, anche i ragazzi della prima serie si sono fatti onore: rientro vittorioso per Antonio Gicco di Caserta e passaggio di turno per ritiro degli avversari sia per Paolo Morabito che per Azzurra Proietti di Civitavecchia. Questi sono solo alcuni degli atleti provenienti da altre città, tra i quali anche il Campione Europeo Professionisti Luca Genovese di Cassino, che regolarmente vengono a Sora ad allenarsi nel centro Total Training Gymnasium, per prepararsi e specializzarsi nella Muay Thai direttamente sotto l'attento controllo del Maestro Aldo Chiari e i risultati si vedono. Continua così, con vento in poppa, il progetto di trasformare Sora in città della Muay Thai, disciplina ottima per il fisico, la mente e lo spirito di uomini e donne ed eccezionale nello sviluppo psicofisico dei giovani.

Monday, November 28, 2011

Marco Lodoli a Sora intervistato dai ragazzi delle scuole


Incontro con l’autore. Marco Lodoli a Sora

Roberta Pugliesi ha presentato l’Incontro con l’autore, lunedì mattina a Sora. E’ stato presente Marco Lodoli, professore in un istituto romano, della periferia, e scrittore. E’ arrivato verso le 10.30 ha visitato la biblioteca comunale e alle 11 ha iniziato a rispondere alle domande degli studenti di alcuni istituti superiori sorani. Presenti le classi del Liceo Classico, del Professionale per l'Industria e l'Artigianato e del Liceo Scientifico. Qualche classe però è arrivata in ritardo quando era già iniziata la presentazione del suo libro: “Italia”, un libro anche autobiografico che racconta la sua vita della sua famiglia. La vita di un figlio vissuto in una famiglia borghese degli anni ’70, dove ci si metteva a tavola alle 13.30 e alle 20, sempre alla stessa ora. Il suo papà di destra è stato uno dei fondatori del Movimento Sociale Italiano.

Lodoli ha poi ricordato che in quel tempo c’erano le piazze di destra e le piazze di sinistra e tanta politica ma anche tanta violenza. Lui scrive senza mai prendere appunti e scrive un libro perché non le sa le cose, è un modo per imparare.

La discussione è stata interessante. Per Roberta Pugliesi: “E’ stata una bella conferenza informale, leggera ma densa di contenuti”. Martedì scriverà un ampio servizio su La Provincia.

Il limite dell’Italia, per Lodoli, sono i giovani di oggi, anche se sono una nuova vita, sono il futuro. I ragazzi oggi sentono i dischi di Gigi D’Alessio, vanno al centro commerciale a comprarsi la felpa. Giovani attratti dalle merci. Oggi lui non ricorda cosa metteva a 17 anni e non ha mai messo i famosi occhiali che andavano di moda allora. Non è mai andato dal barbiere. L’importante oggi è consumare, “siamo nell’abbondanza”, dice lo scrittore, anche se ora si è capito che era sbagliato. Ha scritto il primo noir in Italia che è stato ripreso da Tinto Brass. Due libri in tutto ripresi da registi anche se per Lodoli cinema e letteratura sono due mondi completamente diversi. Ai suoi studenti di Tor Bella Monica, dei Giardinetti il mondo così come è gli piace. Per Lodoli: “piacciono ai giovani i cantanti napoletani e non è facile coinvolgerli nelle letture più impegnative”. Critica: “Leggono invece Moccia, ma dopo Moccia si fermano lì, non leggono Dostoevskij”.

Oggi i giovani sono bombardati dal marketing, hanno così poco tempo per cercarsi una loro propria vita. “Comprarsi una personalità al negozio non la capisco”. Per Marco Lodoli non si deve dipendere da qualcosa dall’esterno. Continua l'intervista parlando dei suoi colleghi, dice che gli insegnanti lo hanno decisamente deluso perché nella sua scuola nessuno ha letto i suoi libri e nella scuola non c’è ne nemmeno una copia. In conclusione, “Un mondo così nessuno lo regge”, dichiara. Poteva fare tante cose nella vita ma l’arte è stato un tentativo per allargare la realtà.

Sunday, November 27, 2011

Campeggio anti nucleare di Valognes

Intervista con un compagno dal campeggio anti-nucleare di Valognes (Francia)

A cura di Radiocane

"Mercoledì 23 novembre 2011, come ogni anno dal 1995, è partito da Valognes (Normandia) il treno CASTOR (Cast for Storage and Transport Of Radioactive Material) che porta le scorie nucleari dal sito di "riciclo" di La Hague (Francia) al sito di "stoccaggio" di Gorleben (Germania). Come ogni anno, il movimento anti-nucleare si mobilita per bloccare questo treno della morte tramite varie azioni (cortei, blocchi, sabotaggi, etc.). Quest'anno, però, non è come tutti gli altri. Il 2011 è stato l'anno della catastrofe di Fukushima, che ha messo di nuovo in luce il pericolo infinito dell'energia nucleare.

Germania, Giappone, Italia e tanti altri paesi hanno rinunciato al nucleare (soprattutto per via dei costi degli incidenti, più che per salvaguardare le persone). In Francia, con 58 reattori, l'enorme potenza del gruppo Areva, le esportazioni di tecnologia nucleare in altri paesi, i legami stretti tra nucleare civile e nucleare militare, la questione non si pone neanche. I principali partiti politici, dall'estrema destra all'estrema sinistra, convergono sul consenso pro-nucleare.

Il movimento anti-nucleare è stato molto debole in questi ultimi anni, e quasi tutto in mano ad associazioni con posizioni molto ambigue e per la maggior parte riformiste, nonostante l'emergenza assoluta della situazione. Il 2011 è anche l'ultimo anno in cui partirà un treno di questo tipo.

I treni CASTOR rappresentano comunque una parte minuscola delle scorie nucleari, la cui stramaggioranza viene semplicemente lasciata a marcire in campo aperto in Siberia, grazie agli accordi fra Areva e l'oligarchia russa. Ogni anno viene lanciata una forte mobilitazione in Germania per bloccare il treno. Per chi legge il tedesco o il francese, raccomandiamo i capitoli del libro Autonome in Bewegung, che rintracciano la storia di questo movimento dagli anni 80*. Purtroppo e per via della potenza delle lobby pro-nucleare, in Francia non c'è mai stato una simile mobilitazione. Dopo il grosso movimento degli anni 80, sono rimasti pochi compagni a combattere il mostro nucleare nel paese europeo che conta più centrali.

Quest'anno, vari collettivi di tante città hanno deciso di lanciare un campeggio anti-nucleare al punto di partenza del treno, a Valognes, dal 21 al 24 novembre. Sono state anche preparate una serie di azioni decentralizzate per bloccare il treno lungo il suo percorso.

Il giorno della partenza del treno, il 23, hanno avuto luogo scontri tra i partecipanti al campeggio che provavano a bloccare i binari e la polizia. Sono state arrestate 16 persone, e 3 sono state ferite. Questo ha permesso comunque di ritardare la partenza del treno, che è arrivato in Germania solo oggi, venerdì 25 alle 10:00. La mobilitazione prosegue lì".

Saturday, November 26, 2011

Domenica contro il Milano torna in campo Kai Van Dijk

Tutti a braccia aperte a Sora per il rientro di Kay Van Dijk dagli impegni con la sua nazionale orange, anticipato rispetto a quanto poteva essere.

Kay era partito lo scorso lunedì 14 novembre, subito dopo la splendida vittoria al PalaGlobo per 3-1 sui Lupi di Santa Croce, per raggiungere il raduno della sua nazionale olandese. L’impegno era quello della Pre-Qualificazione Olimpica e la squadra di coach Edwin Benne era inserita nella pool A del terzo girone che si è disputato in Croazia, assieme alla squadra nazionale della Finlandia e a quella dei padroni di casa. Dal giorno del suo arrivo, e per tutta la settimana, Kay si è allenato con i suoi compagni orange: Abdel-Aziz, Van Harskamp, Horstink, Jorna, Trommel, Andringar, Kooistra, Klapwijkn, Lorsheijdl, Bonteje, Maan; giocando anche un’amichevole contro la Germania per creare l’affiatamento giusto in vista delle gare ufficiali di pre-qualificazioni al torneo olimpico.

Martedì 22 novembre, nella cittadina croata di Osijek, Van Dijk e compagni hanno disputato la prima gara del girone che li ha visti contrapposti alla Finlandia di coach Daniel Jorge Castellani e dei vari Lehtonen, Shumov, Sivula, Esko, Olli, Hietanen, atleti noti al campionato italiano. La Finlandia si è imposta sui tulipani per 3 set a 1 e Kay è stato chiamato in causa solo al servizio dove è stato molto efficace andando anche a segno direttamente.

Il secondo giorno del torneo, mercoledì 23 novembre, gli orange hanno riposato mentre la Finlandia vinceva anche sui padroni di casa della Croazia per 3-0. Nel terzo e ultimo giorno l’Olanda si è trovata di fronte alla Croazia di Omrcen, Kovacevic, e Galic, alla quale ha tenuto testa facilmente portandosi subito avanti di 2 set con parziali chiusi a 18 e 19. Nel terzo set la Croazia impone il suo gioco e accorcia le distanze, 2-1. Il quarto parziale invece è incandescente e combattuto, con gli orange incapaci di chiudere la contesa sul 24-20 e con Omrcen che guida i suoi alla rimonta e al 33-35 del finale di set. Nel tie break i padroni di casa volano sul 12-7, coach Benne fa entra Van Dijk in battuta che fa sfracelli e porta i sui sul 13-12, ma con un 15-12 finale i padroni di casa staccano un biglietto per le semifinali.

Così, mentre la Croazia e la Slovenia, squadra vincente sul Portogallo e Ucraina della pool B del girone croato, e la Finlandia contro il Portogallo, sta sera si giocheranno la semifinale, il beniamino della cittadina sorana, Kay Van Dijk torna al suo club.

Purtroppo, dato l’arrivo nella prima serata, Kay non riuscirà a fare l’allenamento di rifinitura previsto alle ore 17,30 assieme ai suoi compagni in vista dell’incontro con la Che Banca! Milano. Ma quel che è sicuro è che l’olandese volante è tornato alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e domenica sarà a disposizione di coach Gatto e dei suoi compagni, pronto a dare tutto l’aiuto che servirà.

* Sora 25 novembre 2011. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

Thursday, November 24, 2011

Domenica grande partita di Volley a Sora con Sora-Milano


Si prevede una grossa affluenza di pubblico domenica pomeriggio al palazzetto dello sport per la gara, la società mette a disposizione due navette. Si dovrebbero però prevedere due punti di partenza e di arrivo. La scelta della società e dell'amministrazione è caduta su via Napoli però andrebbe previsto un nuovo punto di partenza e di arrivo nella zona dello stadio comunale.

NAVETTA GRATUITA PER IL GRANDE VOLLEY DI SERIE A

"Domenica dalle ore 15, partenze da piazza XIII Gennaio con corse no-stop fino al PalaGlobo “Luca Polsinelli”.

La società Argos Volley comunica che in occasione della partita di campionato tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Che Banca! Milano, in programma domenica alle ore 16,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli”, sarà allestito un servizio navetta gratuito.
Considerando l’alto afflusso di spettatori che sempre più numeroso partecipa agli eventi sportivi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, la società ha organizzato un tavolo rotondo riunendosi con l’Assessore alla mobilità urbana, viabilità e traffico, protezione civile e personale, Francesco Ganino, con i responsabili della Protezione Civile di Sora e con il comandante della Polizia Municipale locale, e insieme hanno deciso e stabilito compiti e incarichi.

L’Argos Volley metterà a disposizione i suoi mezzi e il suo personale qualificato per effettuare il trasporto che avrà inizio alle ore 15,00 di domenica 27 novembre con partenze fisse da piazza XIII Gennaio, con corse no-stop fino al PalaGlobo “Luca Polsinelli”, e viceversa al termine della gara.

La Protezione Civile curerà la viabilità nell’area adiacente al PalaGlobo “Luca Polsinelli” e regolerà il parcheggio interno al palazzetto. La Polizia Municipale si occuperà invece dello smaltimento del traffico locale e quindi della viabilità esterna al PalaGlobo “Luca Polsinelli” in tutte le arterie principali della cittadina di Sora.

L’Argos Volley, nelle persone del suo Presidente Enrico Vicini e del Patron Gino Giannetti, ringrazia tutta l’amministrazione comunale che ha collaborato al progetto e in particolar modo l’Assessore Francesco Ganino per la disponibilità a l’attuazione di tali agevolazioni per tutti i cittadini che vogliono entrare a far parte del grande volley di Serie A. Invita inoltre tutto il suo pubblico a provare il servizio navetta, sia per evitarsi lo stress del “trova parcheggio”, che per permettere a tutto il resto della popolazione che non partecipa alla kermesse di poter circolare senza rallentamenti o impedimenti di sorta".

* Sora 23 novembre 2011. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.