Friday, October 14, 2011

A Isernia con almeno tre record da raggiungere


La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, dopo gli ultimi intensi pomeriggi al PalaGlobo “Luca Polsinelli” trascorsi a lavorare incessantemente ma con tranquillità, arriva alla vigilia di un’altra importantissima gara, quella con la Cicchetti Isernia.
La squadra di coach Gatto è prontissima per questo match che via via sta spegnendo attorno a se quella sensazione di derby che molta euforia e agonismo aveva acceso negli anni precedenti.

“Tutto il roster – ci dice il team manager Adi Lami, - ha ancora tanto da dimostrare, è molto competitiva e gli innesti e i cambiamenti che ci sono stati rispetto al roster dello scorso anno hanno portato un grande miglioramento a livello tattico ma anche, per quanto mi riguarda, sul piano umano e caratteriale. Per cui secondo me il margine di miglioramento è ancora ampio. Il nostro inizio di campionato è molto buono: abbiamo aperto le danze con il 3-2 a Castellana Grotte che sicuramente è una squadra diversa e molto superiore a quello che ci dice oggi la classifica e poi abbia raggiunto degli ottimi risultati sia in casa con Cantù che soprattutto in trasferta a Corigliano”.

Intanto, in questa domenica molisana, ci sono almeno tre obiettivi che i singoli della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora potrebbero raggiungere, tutti con un comune denominatore: 100. All’olandese volante Kay Van Dijk, mancano da realizzare 17 punti per arrivare a quota 100 nella sola regoular season 2011-2012; al “Pocho” Enrico Libraro mancano invece 2 ace per arrivare al suo record personale di 100 battute vincenti; e al centrale Daniele Moretti bastano solo 2 muri per arrivare a quota 100 tra tutte le sue stagioni regolari più i play-off disputati in serie A2.

La Fenice Volley attualmente in classifica ha un solo punto guadagnatosi nella prima giornata di campionato ad Atripalda con una sconfitta per 3-2. Successivamente si è scontrata in casa con Santa Croce e fuori con Perugia riuscendo però a vincere un solo set per campo, per cui sicuramente sarà assetata di vittoria e domenica al PalaFraraccio giocherà più che mai in questo campionato con il coltello tra i denti. Infatti non ci si stupirebbe neanche se allo starting players trovassimo un sestetto diverso rispetto all’usuale con cambi importanti soprattutto nell’ossatura della squadra ossia sulla diagonale palleggiatore-opposto che potrebbe essere reinventata. Isernia è un club che ci ha abituato a continui cambiamenti soprattutto nelle operazioni di mercato e anche quest’anno non si è smentita proponendo un roster quasi tutto nuovo rispetto al precedente.

La guida tecnica è stata affidata a mister Romano Giannini, lo scorso anno sulla panchina dell’under 18 di Lega di Perugia, assistito da Francesco Sacchinelli. La diagonale palleggiatore-opposto è tutta nuova con l’arrivo dello schiacciatore De Luca dalla Pallavolo Molfetta (B1) e del finlandese Simo-Pekka Olli, assistiti in panchina rispettivamente dal giovane Della Corte e dall’argentino Simone. Al centro c’è Cardona salito dalla B1 della pallavolo Carpi, Nicola Sesto dal Brolo (B1) e Max Di Franco da Genova (A2). A schiacciare arrivano: l’altro finlandese Poikela, l’argentino Torcello, e dalla serie B1 di Reggio Calabria Mengozzi; mentre gli unici riconfermati in campo sono Alessio Fiore, per il terzo anno consecutivo, e il libero Emanuele Spampinato.

I precedenti ufficiali tra Isernia e Sora parlano di quattro incontri di cui tre positivi per la squadra di coach Gatto: nel campionato 2009-2010 nell’ottava giornata del girone d’andata in Molise, Sora si impose per 1-3 e lo stesso risultato fece registrare tra le mura amiche al ritorno. La scorsa stagione invece, nella settima d’andata al Palasport di Frosinone ci fu un combattuto e spettacolare tie-break che si aggiudicarono i padroni di casa sul 16-14 mentre al ritorno i pentri si imposero per 3-0.

“Domenica ci aspetta una partita importante – ci dice ancora il team manager Adi Lami, - sul piano tecnico perché dobbiamo mantenere il livello e dimostrare che è il nostro, ma soprattutto sul piano agonistico in quanto questo appuntamento continua ad essere vissuto come un derby da moltissime persone ma sicuramente non più molto dalla squadra. Isernia è una società molto vicina a noi sia per quanto riguarda la posizione geografica, sia per la forte amicizia e conoscenza che ci lega, tra dirigenti, tra atleti e tra tifosi. Il pubblico del PalaFraraccio è uno tra i più caldi del nostro campionato, sostiene la propria squadra dal primo punto all’ultimo e sicuramente sarà l’ottavo uomo in campo”.

E proprio grazie alla vicinanza geografica di cui ci ha parlato il team manager, molti tifosi locali seguiranno la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in Molise e risponderanno ai cori casalinghi. Per chi volesse arrivare a Isernia ed entrare subito al PalaFraraccio senza fare la fila al botteghino, al Bar Dante di Simon Perna in viale San Domenico a Sora, sono disponibili i biglietti in prevendita per il match di domenica alle ore 18,00 tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Cicchetti Isernia.

* Sora 14 ottobre 2011. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

No comments: