di Sergio Fiorelli *
Un sistema di ammortizzatori esteso a tutti rilancerebbe i consumi, aumenterebbe la fiducia e allenterebbe le tensioni sociali. Come? Attraverso un'indennità il cui costo andrebbe diviso tra Stato, imprese e contributi dei lavoratori. Sarebbe il modo migliore per uscire dall'emergenza.
Sostenere la crescita non sarà facile per il governo Monti. Il 2012 è iniziato con una marcata recessione ereditata dall'anno e dal governo precedente. Se, come si spera, ci sarà una ripresa nella seconda metà del 2012, l'anno si chiuderà comunque con una riduzione del Pil che potrebbe toccare il 2 per cento. Per rilanciare l'economia, il governo sta pensando a processi di liberalizzazione e a sostegni alle infrastrutture. Tutte misure necessarie, ma non sufficienti per far riprendere l'economia in tempi brevi. Occorre mettere soldi veri nelle tasche di quanti hanno perso o perderanno il lavoro. Per farlo occorre una riforma degli ammortizzatori sociali, poiché non basta più estendere e stiracchiare quelli che già abbiamo, come ha fatto nel precedente governo il ministro Sacconi.
* Roma 27 febbraio 2012. Già giornalista. Nella foto esposizione all'esterno della Mostra Sambio di Auto e Moto d'epoa che si è conclusa domenica 26 febbraio a Sora.
No comments:
Post a Comment