Saturday, January 28, 2012

Sul libro di Italo Pisani: "Calore di Feltro"


PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ITALO PISANI "CALORE DI FELTRO". DOMENICA 15 GENNAIO 2012 ALLE 0RE 11,00. CINEMATEATRO MANGONI
 Un momento di riflessione sul secondo libro di Italo Vittorio Pisani a cura di Bruno Magliocchetti sulla bacheca della sua pagina facebook. Scrive il Senatore: "Le mamme isolane usavano utilizzare i feltri dismessi dalle macchine essiccatrici delle fabbriche per farne, soprattutto, calde lenzuola. Avvolti in quel feltro sentivamo, insieme al piacevole tepore, la serenità, il conforto e la sicurezza che "la fabbrica" c'era. E con essa il posto di lavoro. Poi, gradualmente, quei feltri non arrivarono più nelle nostre case. E fu il gelo...". (Brano tratto dal libro "Calore di Feltro". "E’ la storia di tutti gli amministratori", continua Magliocchetti, "(sindaci, assessori, consiglieri) che si sono avvicendati nella guida del Palazzo comunale isolano dal 1950 alla fine del 2011. Nel contesto, gli avvenimenti più importanti ed i personaggi più noti del periodo". Anche Enzo Pantano ha voluto commentare la nota di Bruno Magliochetti. Pantano ha scritto: "Caro Italo, grazie della copia con tua dedica, come mi ha detto il Generale Giuliano Rea, mi aspetta quando a presto verro' ad Isola, non vedo l'ora di leggerla, again thank you and congratulations, Enzo". Per Sergio Fiorelli: Grazie Bruno, le mamme usavano i feltri per farne calde lenzuola e noi figli che cosa abbiamo fatto??? Nazzareno Pio Coccoli: Italo dimostri ancora una volta di essere quel "geniaccio" così come, ricordo, ti definiva il poeta sorano Riccardo Gulia. Ricordati quello che ti ho detto: Non C'è Due Senza Tre!!!

E in effetti Italo Pisani, lo ha detto il giorno della presentazione del libro, ha l'idea di scrivere un nuovo libro. Ha tutto pronto.

No comments: