Monday, January 30, 2012

ASD Volsci Rugby e Globo Volley Sora vincitrici in campo

Le squadre sorane di Pallavolo e Rugby, domenica 29 gennaio, vincitrici

Rugby Club Atessa - ASD Volsci Rugby 0 40

Dopo aver chiuso la stagione di andata con un pò di amaro in bocca per il risultato sfavorevole delle ultime partite, la ASd Volsci Rugby Sora ritrova tutta la sua grinta e batte fuori casa il Rugby Club Atessa. Si conclude dunque 0 a 40 la seconda di ritorno, che vede i bianconeri brillare di nuova luce e ritrovare la determinazione necessaria per tornare ad inseguire il sogno di Serie B.


LA REGOLA DEL PALAGLOBO DICE 3-0

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è inarrestabile tra le mura amiche del PalaGlobo “Luca Polsinelli”, e in diretta tv su SportItalia 2 ha deliziato il pubblico con un'altra vittoria per 3-0 questa volta ai danni dell'Energy Resources Carilo Loreto dopo quelle su Corigliano e Isernia.
Non conosce le mezze misure questa Globo che archivia le sue pratiche casalinghe sempre molto velocemente e questa volta, in un'ora e ventinove minuti, tiene lontana chi le stava col fiato sul collo in classifica.
Allo starting players entrambi i direttori tecnici hanno potuto schierare i loro sestetti tipo con coach Porro che fa scendere in campo il capitano Mario Scappaticcio in cabina di regia opposto a Kay Van Dijk, al centro la coppia formata da Filippo Pagni e Daniele Moretti, di banda Libraro e Bratoev, libero Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Fracascia propone Cortellazzi al palleggio opposto a Moretti, Di Marco in coppia con Anzani al centro, Peda e Janusek in banda e Cacchiarelli libero.


Il match è stato aperto dalla battuta insidiosa di Mario Scappaticcio che ha reso subito un 2-0 ai suoi compagni, ma l'ex di turno, Andrea Di Marco, con il muro ai danni di Bratoev manda Cortellazzi al servizio che dopo aver messo a segno due ace lascia i 9 metri sul vantaggio di 3-6. Mantiene le 3 lunghezze di vantaggio Loreto fino al primo tachnical time out quando Bratoev mette a segno prima un imprendibile diagonale e poi un ace che riducono le distanze riequilibrando il punteggio sul 7-8. Sale ora punto su punto il set con Kay Van Dijk protagonista da un lato e Janusek dall'altro. Pippo Pagni per il 13-14 e Bratoev ancora a mettere a segno ace, e con l'aiuto di Libraro, prima a muro su Moretti e poi alto sulle mani della difesa avversaria, è parità e sorpasso con la sirena che suona sul 16-14. Mette a segno un mini break positivo la Carilo con Moretti e Peda che ristabiliscono l'equilibrio del 20-20 ma è in questo momento che l'orgoglio dei sorani viene fuori con gli avversari che cercano di restare aggrappati al set. Kay e Bratoev per il 23-21 e Moretti dall'altro lato del campo risponde positivamente per il 23-22 ma poi sbaglia la battuta che consegna la prima palla match nelle mani dei padroni di casa. Annulla prontamente questa possibilità Janusek ma poi ci pensa Van Dijk a mettere tutti d'accordo firmando l'attacco del 25-23.
1-0 nel conteggio set e la Globo subito avanti nel secondo game con il muro di Moretti su Peda e gli attacchi vincenti di Kay e Pippo Pagni per l'8-4. Rosicchia lunghezze Loreto con le schiacciate di Moretti, Janusek e Anzani, e poi con l'ace di Cortellazzi porta il set per la prima volta in parità, 12-12. Alla seconda sospensione obbligatoria Sora è tornata nuovamente in vantaggio e puntualmente la Carilo con Peda e Moretti ristabilisce l'equilibrio del 18-18. Scappano ancora i ragazzi di coach Porro 20-18 e mister Fracascia chiama il time out discrezionale a sua disposizione. Tornano in campo concentratissimi i marchigiani che mettono a segno il mini break della nuova parità, 22-22. Una palletta piazzata da Moretti sulla mano esterna del muro sorano e un block sull'attacco del bulgaro Bratoev, portano gli ospiti alla gestione del primo set ball. Coach Porro interrompe il gioco utilizzando l'ultimo time out discrezionale a sua disposizione e al rientro in campo i suoi consigli danno gli effetti sperati con l'attacco vincente di Pippo Pagni e l'ace di Bratoev che portano il set ai vantaggi. Con l'opposto Moretti e gli schiacciatori Janusek e Libraro che fanno il bello e il cattivo tempo, si sale fino al 28-28. Un super attacco di Kay Van Dijk fa esplodere il PalaGlobo per la conquista della nuova possibilità set e lo stesso olandese volante mura l'attacco di Federico Moretti per il 30-28 ma soprattutto per il 2 a 0.
Torna in campo più aggressiva la Carilo Loreto indignata per i due parziali persi, così si lancia alla riscossa e al primo stop obbligatorio conduce per 4-8. Le lunghezze di vantaggio vengono tenute strette da Cortellazzi e compagni fino al 10-13 nonostante l'interruzione del gioco richiesta da mister Porro e i centrali sorani in grande spolvero, ma Peda batte out e Sora ne approfitta per pareggiare i conti con il servizio insidioso e vincente di Kay Van Dijk. 15-15 e Scappaticcio mura Janusek mandando Pippo Pagni al servizio e gestendo nel miglior modo possibile il break che ha permesso l'allungo e il +4 di vantaggio del 19-15. Coach Fracascia è costretto a chiamare time out ma il gioco prosegue con lo stesso ritmo e i suoi ragazzi riusciranno a ridurre le distanze solo sul 21-19 dopo un muro out su Peda e un suo attacco vincente. Risponde prontamente la guida tecnica sorana chiedendo la sospensione del gioco e al rientro in campo Scappaticcio serve Moretti per il 22-19. Si gioca palla su palla con la Globo che tiene stretta i suoi 3 punti di vantaggio. Kay Van Dijk infiamma i presenti con la diagonale vincente del 24-21 e nulla possono i consigli di mister Fracascia contro la velocità del braccio e della mente di Pippo Pagni e di capitan Scappaticcio. 25-22 e gara che si conclude con un bellissimo 3 a 0 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ai danni dell'Energy Resources Carilo Loreto.


GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - ENERGY RESOURCES CARILO LORETO 3-0

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K), Kay Van Dijk 17, Pagni F. 9, Moretti 8, Libraro 7, Bratoev 9, Gatto M. (L), Gaetano n.e., Buzzelli, Pagni M. n.e., Scuderi, Rea (L) n.e.. I All. Vincenzo Porro; II All. Maurizio Colucci. B/S 7, B/V 5, muri 9.
ENERGY RESOURCES CARILO LORETO: Cortellazzi 6, Moretti 10, Anzani 7, Di Marco 3, Peda 14, Janusek 13, Cacchiarelli (L), Koresaar n.e., Morelli 3, Aprea, Paoli 2, Gabbanelli n.e.. I All. Emanuele Fracascia; II All. Luca Martinelli. B/S 19, B/V 7, muri 5.
ARBITRI: Zanussi Umberto, Trevisan Gianluca.
PARZIALI: 25-23 (’27); 30-28 (’34); 25-22 (’28).

* Sora 29 gennaio 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

No comments: