Tuesday, January 31, 2012

5 FEBBRAIO 2012. XXXIV GIORNATA PER LA VITA. GIOVANI APERTI ALLA VITA

 L'invito del vescovo ma è arrivata la notizia inaspettata. Il 3 febbraio il vescovo Filippo Iannone andrà via da Sora. Ma le ultime notizie danno per certo la celebrazione della Messa da parte del vescovo a Sora. Leggi e commenta su: http://verdisora.blogspot.com/2012/01/il-vescovo-iannone-va-via-da-sora.html

Domenica 5 febbraio alle ore 11 Santa Messa presieduta dal vescovo nella Cattedrale di Sora. “Educare i giovani a cercare la vera giovinezza, a compierne i desideri, i sogni, le esigenze”. L’invito di mons. Filippo Iannone in occasione della Giornata Nazionale  per la Vita.

Domenica, 5 febbraio, la Chiesa italiana celebra la “34° Giornata Nazionale per la vita”. Per questa occasione il vescovo di Sora Aquino Pontecorvo, mons. Filippo Iannone, ha rivolto alle Comunità Parrocchiali, ai membri delle Associazioni, dei Gruppi e dei Movimenti che svolgono la loro missione nel territorio diocesano, il seguente invito.

“Carissimi, il 5 febbraio celebreremo la “34° Giornata Nazionale per la vita”. Il tema scelto dai Vescovi Italiani per quest’anno, in sintonia con gli Orientamenti Pastorali  per il decennio in corso <>, è: “Giovani aperti alla vita”.
Chi sono i giovani? Alla domanda i Vescovi rispondono: “La vera giovinezza risiede e fiorisce in chi non si chiude alla vita. Essa è testimonianza da chi  non rifiuta il suo dono e da chi si dispone a esserne servitore e non padrone in se stesso e negli altri”. Per questo dobbiamo “educare i giovani a cercare la vera giovinezza, a compierne i desideri, i sogni, le esigenze in modo profondo”. Certo, ne siamo consapevoli, si tratta di una sfida difficile, impegnativa, ma oggi è una sfida centrale.
Dobbiamo essere altresì consapevoli che per “educare i giovani alla vita occorrono adulti contenti del dono dell’esistenza, nei quali non prevalga il cinismo, il calcolo o la ricerca del potere, della carriera o del divertimento fine a se steso”.
È una responsabilità alla quale non posiamo sottrarci ,continua mons. Filippo Iannone. La Chiesa, da sempre, la vive tale responsabilità e la rilancia con forza a tutti, adulti, istituzioni e corpi sociali: famiglia, scuola, associazioni, aggregazioni.
Carissimi, afferma ancora il vescovo di Sora, la vita é un dono di Dio; Suo dono, però, è anche la capacità di accoglierla, viverla e difenderla con responsabilità.
Questo dono la nostra Chiesa diocesana implora; ogni membro “del popolo della vita e per la vita” (Giovanni Paolo II),  pellegrino in Sora Aquino Pontecorv, lo chiede per sé. Lo implora con fede e passione.
Animati da questi sentimenti, conclude mons. Filippo Iannone, ci ritroveremo Domenica 5 febbraio alle ore 11.00, nella Chiesa Cattedrale di Sora, per la celebrazione della Santa Messa, da me presieduta, durante la quale, con il Sacramento del Battesimo, renderemo alcuni bambini partecipi della vita divina. Tutti saluto e benedico di cuore. 


* Sora 30 gennaio 2012. Il Vostro Vescovo, + Filippo Iannone oc”. 
31 gennaio 2012: L'invito del vescovo ma è arrivata la notizia inaspettata: Il 3 febbraio il vescovo Iannone andrà via: http://verdisora.blogspot.com/2012/01/il-vescovo-iannone-va-via-da-sora.html

No comments: