Monday, January 09, 2012

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – CAFFE' AIELLO CORIGLIANO 3-0






DOPO L'AMARO IL CAFFE'... AIELLO CORIGLIANO.


Torna alla vittoria la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che, mettendo in campo le sue grandi possibilità, ha archiviato velocemente al PalaGlobo la terza gara del girone d'andata contro la Caffè Aiello Corigliano, con un netto 3-0 che riporta il buon umore.
Ottima la prestazione di tutta la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora orchestrata in modo eccelso dal capitano "Super Mario" Scappaticcio che ha fatto eseguire ai suoi orchestranti dolci melodie tra gli assoli del "Pocho" Libraro, dell'olandese volande Kay Van Dijk, del bulgaro "Valio" Bratoev, del "Moro" di Sora e del "Pippo Mio" Pagni, il tutto accompagnato dagli accordi del libero "Miky Pittola" Gatto.

Allo starting players coach Gatto affida come sempre la regia del gioco sorano a capitan Super Mario Scappaticcio opposto all’olandese volante Kay Van Dijk. Al centro della rete domina la coppia Filippo Pagni e Daniele Moretti, mentre di banda Valentin Bratoev ed Enrico Libraro. Il libero è sempre Michele Gatto. Nell’altra metà campo mister Nacci propone Kindgard al palleggio opposto a Padura Diaz, Sperandio in coppia con Tomasello al centro, Spesha e Galic in posto 4, mentre il libero è Viva.

Il match si avvia con Corigliano che vuole subito imporre il suo gioco e al primo technical time out è avanti di 2 lunghezze, 6-8. Van Dijk e Bratoev non perdono tempo e mostrano a tutti che la musica deve cambiare riportando il punteggio in equilibrio. Con un super Libraro, Sora passa in vantaggio e al secondo stop obbligatorio fa suonare la sirena sul 16-13. Con 3 attacchi vincenti consecutivi di Pippo Pagni, la Globo allunga portandosi a 5 le lunghezze di vantaggio, 19-14, ma Corigliano è pronto a mettere a segno il contro break. 20-18 dopo l'ace di Galic e 24-18 con i 2 muri di Moretti ai danni di Spescha e Padura Diaz. È lo stesso schiacciatore italo-cubano ad annullare la prima delle sei possibilità set della Globo, ma ci pensa Enrico Libraro a scrivere la parola fine su questo primo parziale con un imprendibile attacco.

1 a 0 per Sora che si porta subito sul 4-1 nel secondo set con gli stessi Libraro al servizio e Moretti a muro. Chiama l'interruzione del gioco coach Nacci ma al rientro in campo è 6-2 con Bratoev a muro a uno su Diaz e 8-4 al primo technical time out. Sale a +6 il vantaggio dei padroni di casa, 11-5, con due bellissime giocate della coppia Scappaticcio-Libraro e con un fantastico e lunghissimo scambio fatto di tre difese di Bratoev finalizzate da Van Dijk. Continua a crescere Sora che prende il largo con l'ace di Kay Van Dijk e i primi tempi di Pippo Pagni, 18-10 e coach Nacci prova a cambiare il suo gioco affidandone la regia all'esperto De Giorgi e inserendo in seconda linea l'ex Santucci su Galic. Sale in cattedra Enrico Libraro (7 pt/set) che ha voglia di chiudere il parzialer in fretta e dopo tre attacchi vinceti è 25-16.

La Globo si porta in vantaggio per 2 set a 0 e sul 4-3 del terzo Bratoev si guadagna il cambio palla e la battuta. Lo schiacciatore bulgaro mette a segno due ace e nulla può neanche l'interruzione di gioco che chiama mister Necci, e così è 8-3. Con il solito Libraro a randellare è 12-6 dopo il primo punto dell'ex Santucci subentrato, come nel set precedente, a Galic. Ci prova lo schiacciatore italo-cubano a rosicchiare lunghezze ma con il diagonale micidiale di Kay Van Dijk è 16-11 al secondo stop obbligatorio. Difese spettacolari nella metà campo ospite ma dall'altra parte della rete ci sono Kay e Bratoev a finalizzare. 22-16 e la panchina coriglianese chiama il secondo e ultimo time out discrezionale a sua disposizione ma la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora va avanti come un treno e dopo due attacchi vincenti di Bratoev e il suo terzo ace, Pippo Pagni mette il sigillo al match tornando a far sorridere i suoi compagni, la società e tutto il magnifico pubblico del PalaGlobo "Luca Polsinelli".
Applausi anche per Marco Santucci che è stato salutato con affetto e stima dall'Argos Volley per tutto quello che ha fatto a Sora e per il Sora come giocatore e come uomo.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – CAFFE' AIELLO CORIGLIANO 3-0

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K), Kay Van Dijk 9, Pagni F. 8, Moretti 8, Libraro 16, Bratoev 14, Gatto M. (L), Gemmi n.e., Cacciatore n.e., Scuderi n.e., Buzzelli n.e., Pagni M. n.e.. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 10, B/V 4, muri 9.

CAFFE' AIELLO CORIGLIANO: Kindgard 1, Edgar n.e., Spescha 8, Galic 5, Sperandio 2, Tomasello 7, Viva (L), De Giorgi, Padura Diaz 15, Santucci 3, Dutto n.e., Muccio, Casciaro (L) n.e.. I All. Vincenzo Nacci; II All. Carlo Gonella. B/S 10, B/V 3, muri 4.

ARBITRI: Andreoni Luca, Longo Antonio.

PARZIALI: 25-19 (‘23); 25-16 (’22); 25-18 (‘24).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Foto di Mirko Saccucci

No comments: