Friday, January 27, 2012

Domenica al PalaGlobo "Luca Polsinelli" c'è Globo Sora - Carilo Loreto




AL PALAGLOBO ARRIVANO IL MURO DI ANZANI E IL SERVIZIO DI PEDA

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e le telecamere di SportItalia 2 tornano al PalaGlobo “Luca Polsinelli” per l'anticipo in diretta nazionale tv della sesta giornata di campionato di Serie A2 Sustenium. L'incontro di cartello, in programma alle ore 16,00 di domenica 29 gennaio, propone l'avvincente match tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e l'Energy Resources Carilo Loreto.
Sportitalia 2 e il suo commentatore Mirko Gatti, non si perderanno neanche un colpo di questa sfida che mette in palio tre punti di vitale importanza per entrambe le squadre appaiate in classifica rispettivamente all'ottavo e al nono posto a una sola lunghezza di distanza l'una dall'altra. Sora e Loreto sono deluse dall'eliminazione dalla Del Monte Coppa Italia e cercano sicuramente il riscatto nel campionato con la Carilo che ha risposto positivamente affermandosi nell'ultima giornata casalinga sul Club Italia, mentre la Globo si presenta a Sora per la prima volta con il suo nuovo allenatore in panchina, coach Vincenzo Porro, chiamato a sostituire mister Alberto Gatto esonerato proprio dopo la sconfitta in Coppa.
Il club del presidente Giordano è tornato a sorridere dopo un periodo di alti e bassi accumulando 6 punti in due partite, quella in trasferta a Cantù, ma soprattutto quella tra le mura amiche con il Club Italia che ha fatto passare il rammarico al suo pubblico per la precedente sconfitta subita per mano di Atripalda. Questo bottino ha permesso a Loreto di restare attaccata alle avversarie che la precedono in classifica, anche se ora l'attendono degli scontri diretti importanti. Dal giro di boa la Carilo ha messo a segno tre vittorie su cinque gare, di cui una al tie break con Perugia, che fanno si che la formazione di coach Fracascia guardi positivamente al proseguo del torneo.
Anche la Globo di patron Giannetti cerca un assestamento dopo lo scossone e quindi proverà a rimettersi sui binari in seguito allo stop subito per mano della capolista Perugia ma comunque memore del doppio e netto 3-0 del PalaGlobo su Corigliano e Isernia. I ragazzi di coach Porro si sono tutti ristabiliti dopo il virus febbrile che li aveva colpiti a catena a cominciare da Bratoev per arrivare ai vari Pagni e Moretti, facendo mancare sempre quel quid in più che sarebbe servito in alcuni momenti cruciali dei set e dei match. Debellato il virus e smaltito l'antipiretico, il roster sorano potrebbe tornare finalmente al gran completo e al gran servizio, e soprattutto a dare nuove gioie alla società e a tutto il pubblico del PalaGlobo.
L'Energy Resources Carilo Loreto è alla sua quindicesima stagione consecutiva in Serie A e per affrontare il campionato 2011/2012 ha confermato diversi atleti importanti affiancandoli a delle buone novità. In panchina, il direttore sportivo Politi, ha ricominciato da coach Fracascia e dal suo vice Martinelli, mantenuti al loro posto assieme ai centrali Di Marco, ex di giornata, e Paoli, all'opposto Moretti, allo schiacciatore Koresaar e allo specialista della seconda linea Gabbanelli. I nuovi arrivi sono di spessore in tutti ruoli con il ritorno nelle Marche direttamente da Cuneo del forte schiacciatore lettone Peda, il libero Cacchiarelli da Macerata, lo slovacco Janusek da Milano, e il palleggiatore Cortellazzi da Mantova con l'ormai ex Visentin che lascia Loreto per Città di Castello dopo ben cinque anni in maglia bianco-blu. A completare la rosa della Carilo ci sono dei giovani promettenti come il palleggiatore Aprea, l’opposto Morelli (entrambi da Trento), e il centrale Anzani da Treviso, assieme ai ragazzi del settore giovanile, Sarnari al palleggio e Gulli al centro.
Loreto ha un paio di atleti in testa alle classifiche statistiche della Lega Pallavolo Serie A circa i fondamentali principali di questo sport. Il centrale Simone Anzani, classe ’92 cresciuto tra le fila della Sisley, guida la classifica muratori con 68 block messi a segno seguito a quota 63 da Aimone Alletti (Segrate) e a pari merito, con 60 muri, Pavan (Cantù) e Beretta (Milano). Lo schiacciatore lettone Janis Peda invece, arrivato a Loreto dopo due intense e vittoriose stagioni a Cuneo (A1), è l’ace man della serie A2 con 42 battute vincenti, dietro di lui Yordanov della Carige Genova con 36 e Spescha del Corigliano con 35. Per quanto riguarda l’attacco però, non ce n’è per nessuno: il re incontrastato tra i due club, il miglior realizzatore è l’olandese volante Kay Van Dijk che staziona ai piani alti della classifica del fondamentale con 406 punti messi a segno nei 65 set delle 18 gare giocate, di cui 15 ace e 24 muri. Lo precedono solamente Uchikov (Molfetta) e Yordanov (Genova) a pari merito con 449 realizzazioni, i quali però hanno disputato due gare in più rispetto a Kay impegnato con la sua nazionale.
L'appuntamento dunque, con un'altra entusiasmante sfida del grande volley di serie A2, quella tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e l'Energy Resources Carilo Loreto, è per domenica 29 gennaio alle ore 16,00 al PalaGlobo “Luca Polsinelli” e in diretta nazionale tv sul canale SportItalia 2.

·        Sora 26 gennaio 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

No comments: