Wednesday, May 30, 2012

Servizi Idrici in provincia di Frosinone c'è la riunione ad Atina

Otello Martini sulla Manifestazione dibattito sul tema dei Servizi Idrici in Provincia di Frosinone 

Io è da diverso tempo che lo dico. Con questo gestore idrico, NON DOBBIAMO PIU' ESSERE CALMI E CORRETTI, dato che LUI non lo è mai stato con noi! Se mio figlio si comporta male e mi fa fare brutte figure entrando in qualche brutto giro, io lo mando a dormire sotto i ponti ... e LUI lo sa !!! E questo perchè non posso in alcun modo accettare, di ricevere dei ladri e dei truffatori in casa mia. Le bollette che vi vedete recapitare a casa vostra da Acea, sono quelle di un'azienda che ha calpestato tutte le norme di coerenza e di liceità; anzi, sono quelle di un gestore idrico, che dimostra e ha dimostrato in parecchi modi, di essere profondamente disonesto, e che profitta della bontà del Cittadino e del menefreghismo (o della buona amicizia) di molti uffici politici ed istituzionali. Vogliamo o non vogliamo mandare a quel paese (in maniera definitiva) questo fetente gestore? Oppure, dobbiamo andare avanti altri decenni, a perder tempo e a parlarci addosso inutilmente?

Altra lettera su: www.verdisora.blogspot.it

Saturday, May 26, 2012

La Notte dei Briganti

ATTENZIONE…!!! AVVISO IMPORTANTISSIMO PER TUTTI COLORO CHE DESIDERANO PARTECIPARE ALL’EVENTO DELLA “NOTTE DEI BRIGANTI” *

L’organizzazione formata da : “NATUREDUCA” (Caiazzo – CE); “MONTE NOSTRUM” (Cilento – SA); “TERRE di MEZZO” (Montella – AV); “TREEKKING CAMPANIA OFFICINAE ITINERIS” (Salerno); “TREKKING WOLF” (Napoli) desidera ricordare che:

"A quanti vogliono partecipare all’evento che questo assume la formula di un raduno escursionistico. Infatti quest’anno ricade la 10a edizione dei G.R.E. (Grandi Raduni Escursionistici) che ogni anno, durante il corso degli ultimi due lustri, ha sempre proposto tematiche che “toc-cano” ed “evidenziano” il tema dell’amicizia condivisa. Pertanto, anche se l’evento/raduno è aperto a tutti coloro che amano camminare, fare escursionismo e praticare il trekking, la manifestazione consente di fare nuove amicizie e scoprire le magiche atmosfere delle rievocazioni (attraverso canti, balli, danze e altro…) legate all’epopea del Brigantaggio che coinvolse – 150 anni fa – le terre e le popolazioni del no-stro amato Sud. 

L’evento è strutturato su una 2 giorni all’aria aperta con un bivacco e pernottamento in tenda all’interno della Foresta della Cerreta, tra Montesano sulla Marcellana, Buonabitacolo e Sanza.

La sera del 30 giugno, dopo l’allestimento del campo, i partecipanti all’evento degusteran-no la cena (del brigante) e la braciata a cui seguirà il momento clou del raduno: la grande festa allietata da canti, danze e ballate della tradizione brigantesca. L’indomani, 1° luglio, i partecipanti al raduno effettueranno una bellissima escursione (difficoltà E, per un dislivello che non supera i 200 ↑↓ tra lievi salite e dolci discese, e per una lunghezza di circa 14 km) completamente avvolti dalla copiosa vegetazione (felceta, tasso, pino, abete, acero, quercia, ontano, faggio, castagno…) fino a raggiungere la “Fonte dell’Elice” ove verrà consumato il lounch pacquet fornito ai partecipanti al momento della partenza dell’itinerario.

E allora, per chi desidera partecipare all’evento con tutti i suoi momenti, dal sabato pome-riggio alla successiva domenica pomeriggio, E’ OBBLIGATO A DARE CONFERMA DELLA PROPRIA PARTECIPAZIONE (per conoscere il numero esatto dei partecipanti e fare la spesa per acquistare il vettovagliamento per la cena al campo, per la braciata e per la preparazione dei lunch pacquet) scrivendo mail a: info@trekkingcampania.it oppure telefonando ai nn. 339.7456795 (Andrea) oppure 339.3707097 (Mario). Ai partecipanti al raduno verrà consegnato un biglietto di ricevuta che dovranno consegnare al momento del prelievo delle pietanze per la cena e per il lounch pacquet. 

LA QUOTA PREVISTA SOLO PER COLORO CHE PARTECIPANO AL RADUNO è di € 18.00 (comprensiva della cena del brigante, della braciata e del lunch pacquet: il menù è in fase di allestimento!).
Per gli altri amici che invece desiderano trascorrere insieme a tutti noi del raduno la sola serata di sabato 30 giugno al grande fuoco di bivacco dei Briganti, saranno piacevolmente accolti quali graditissimi ospiti per condividere insieme momenti di festa e di amicizia, ma dovranno provvedere autonomamente per le vettovaglie!"


Trekking Campania "OFFICINAE ITINERIS" (associazione di turismo escursionistico, naturalistico e didattica ambientale) presente sul territorio dal 1989.

Sunday, May 20, 2012

Urbini (SEL Sora): “Sembra un film già visto..”

Le scene di Brindisi a cui abbiamo assistito ieri sembrano quelle di un vecchio film che ricordiamo nei minimi dettagli. Ad oggi non è confermata la matrice mafiosa, di fatto ha lo stile degli attentanti del ’92. 

Lo stile è quello di terrorizzare un Paese, di mandare evidentemente dei messaggi a quella nuova lobby di potere che sta avanzando dalla fine del Berlusconismo. 

La trattativa Stato-Mafia, raccontata dal pentito Luigi Ilardo, è ancora di attualità e questo deve farci riflettere come le organizzazioni criminali pretendano con arroganza di essere padroni del nostro Paese ed imporre i propri interessi su una classe politica povera e fragile.

Colpire un luogo di cultura, dove si forma il futuro e una speranza, è un atto vergognoso e senza precedenti che dimostra come non siano graditi luoghi di pensiero, di democrazia e libertà. Il fatto che si possa morire a scuola è inconcepibile da sempre, ma il fatto che questo accada in una dinamica folle ed omicida è un dato preoccupante che non può lasciarci in silenzio. Proprio in una scuola, che ha il nome della moglie del Giudice Falcone, vittima di una violenza mafiosa.

Oggi più che mai è necessario risvegliare le coscienze della maggioranza “onesta” degli Italiani per dire no al terrorismo e alle mafie. Cambiamo questa cultura del clientelismo diffusa su tutti i livelli.

* Sora, lì 20/05/12 Marco Urbini Portavoce SEL “E. Berlinguer”

Saturday, May 19, 2012

Sora, la Partita del Cuore.

Sora: La conferenza stampa di presentazione della "Partita del Cuore" contro la violenza sulle donne avrà luogo a Sora, il 23 maggio 2012, presso l'Auditorium di Piazza Mayer Ross, "Vittorio De Sica" alle 12.

Thursday, May 17, 2012

Milano, Sgombero della Torre Galfa

ALBA, Soggetto Politico Nuovo: Sgombero della Torre Galfa

Stanno perdendo la testa *

"La scelta di sgomberare con la forza, a Milano, la Torre Galfa occupata dal Centro culturale MACAO è l'espressione di un Governo (e di una maggioranza) che hanno perduto il controllo dei propri nervi e del loro Paese. Ieri le dissennate dichiarazioni del ministro Cancellieri sul movimento NO TAV, oggi questo gesto inconsulto a favore dello speculatore Ligresti e contro la parte più creativa e viva del Paese, che aveva restituito alla cittadinanza uno spazio prezioso, dimostrano - come ha detto Dario Fo - quanto terrorizzato, irrazionale e pericoloso stia diventando questo potere, consapevole del proprio distacco dalla popolazione, dell'inefficacia della propria azione e dell'imminenza di un redde rationem per loro disastroso.
Invitiamo tutti gli aderenti e i simpatizzanti di ALBA- soggetto politico nuovo- Alleanza per Lavoro, Beni Comuni e Ambiente, a dimostrare concretamente la propria solidarietà al Centro Macao e a mobilitarsi per bloccare questa deriva inaccettabile. Crediamo in particolare che l'ex prefetto Cancellieri si sia rivelata decisamente incompatibile con la carica di Ministro dell'Interno. Crediamo anche che i partiti politici che sostengono questa assurda, pericolosa, insostenibile linea non possano più godere di alcuna comprensione o franchigia".

·         * ALBA - Soggetto Politico Nuovo - Alleanza per Lavoro, Beni Comuni e Ambiente. Comitato esecutivo. Firma e fai Firmare il manifesto a http://www.soggettopoliticonuovo.it/firma-il-manifesto/ - http://www.soggettopoliticonuovo.it - http://www.facebook.com/SoggettoPoliticoNuovo http://twitter.com/#!/sgpoliticonuovo

Friday, May 11, 2012

Ballottaggi a Frosinone e Ceccano

A Ceccano le prime polemiche che si alzano di tono

Nella sede elettorale del comitato di Ruspandini c’è affisso un ritratto del Duce. Ma per Ruspandini è solo fango sulla sua persona. Ciotoli del Pdci ha tirato fuori la notizia. Per l’ex amministratore Ruspandini è chiaramente di destra. Ma anche a sinistra ci sono polemiche sulla appartenenza politica di un familiare della Maliziola. Una tessera da tirare fuori. Di destra.


A Frosinone, Domenico Marzi aveva preannunciato un ricorso e lo ha presentato.

C’è ora l’esposto sulle tante anomalie, per il candidato sindaco, durante gli spogli. Riassunti in sei in tutto, c’è tutto quello che non è quadrato per Marzi durante lo spoglio del primo turno delle elezioni del 6 e 7 maggio. Tante le schede nulle, in alcuni seggi sono stati validati alcuni voti e non in altri, sull’apertura delle urne, sui presidenti di seggi che hanno chiesto e avuto contatti con i dipendenti del comune, al seggio n. 36 lo scrutinio è andato avanti per moltissime ore, fino alle 7 del mattino seguente. Si vogliono così far ricontare tutte le schede.  

Dall’altra parte, dal fronte opposto, da Marini, ci sono notizie che danno intanto una fase di contatti con gli altri partiti, si cerca un accordo coi Socialisti. Così sembra. C’è l’unità nel centrosinistra che va ricercata non solo a Frosinone ma anche a Ceccano. Dopo le “separazioni” i Regionali stanno cercando di intervenire nelle due situazioni locali. “Uniti contro le politiche liberiste” arriva da Roma il segnale e la strada da percorrere. Ma Fausta Dumano in questa fase di inizio di una nuova campagna elettorale in vista del ballottaggio, i primi manifesti si stanno per affiggere, ci fa conoscere le “scoperte” in Rete “che ti lasciano riflettere”, dice. Sui social network c’è in questi giorni una campagna elettorale in diretta, i blog e i siti aiutano il porta a porta dei candidati. Dice ancora la Dumano: Roberto Spaziani, ex assessore di sinistra, in quota Marco Rizzo, Sinistra Popolare avrebbe detto dentro la mitica sezione 36, dopo lo'' scontro '' con Marini, che vota Ottaviani: “chissi so fascisti”. “In rete c'è il video”. 2) Claudio Martino, candidato La Colomba, dentro il Prc si augura che vinca Ottaviani, non va a votarlo. Il riassunto sarebbe per interrompere uno scenario. Sui grillini e gli auguri ad Ottaviani leggete “tribuna web”. Conclude la Dumano che. “Questa partita diventa un puzzle incredibile”. Una campagna elettorale che sta diventando molto dura.

XXXII° Certamen Ciceronanium Arpinas ad Arpino


Una bella collaborazione tra il comune di Arpino e Isola del Liri
 
L’occasione è la XXXII edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas, la gara di latino che vede impegnati nella traduzione e nel commento di un brano di Cicerone, alunni dell’ultimo anno dei Licei Classici Italiani che hanno riportato una votazione non inferiore a 8/10 in latino, oltre ad alunni provenienti da scuole estere, europee ed extraeuropee. L’assessorato alla cultura di Isola del Liri, per la prima volta, ha raccolto l’imput promozionale del territorio derivante dal livello internazionale della manifestazione. L’assessore alla cultura Angela Mancini ha così confermato personalmente  l’accoglienza in città, prevista per sabato 12 maggio,  di una delegazione di studenti. “Dopo il loro arrivo, ha dichiarato la Mancini, i giovani visiteranno la nostra città accompagnati da Bruno Ceroli che ringrazio sin da ora per la gentile disponibilità. Sarà lui il Cicerone locale per le vie del centro storico mentre nel pomeriggio i ragazzi proseguiranno le visite guidate secondo il programma concordato. L’importante manifestazione, che non a caso gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è una ottima occasione di studio e di incontro tra giovani provenienti da più parti del mondo ma  è anche motivo per scoprire le bellezze del nostro territorio e rilanciare il turismo”. Questo fine settimana, inoltre, Isola del Liri ospiterà i camperisti del “Camper Club Latina” per i quali è stata allestita un’area nei pressi del Campo Sportivo. “L’iniziativa, afferma l’assessore Angela Mancini, nasce da una proposta dell’attivissimo Paride Morelli che abbiamo favorevolmente accolto mettendo a disposizione uffici e strutture per accogliere i camperisti. Ringrazio inoltre, per la collaborazione,  la famiglia Viscogliosi che ha concesso ai turisti di visitare il parco annesso al Castello Boncompagni e Bruno Ceroli che, anche in questa occasione, guiderà i turisti. Gli stessi si recheranno, infatti, nell’ex Cartiera Lefebvre  e presso le ex Cartiere Boimond per vedere la macchina continua”.  

* Isola del Liri 10 maggio 2012. Comunicato Stampa del Comune di Isola del Liri.

Thursday, May 10, 2012

Expandere With Matching

Expandere With Matching * 

"Gentile imprenditore, ti invitiamo giovedì 10 maggio alle ore 17:30 presso la Biblioteca del Comune di Cassino in Via del Carmine, 8 per conoscere le opportunità e l’utilità della tua partecipazione all’evento di rete “Expandere“ che si terrà il prossimo: 14 Giugno 2012 Fiera di Roma. Sono aperte le iscrizioni alla Seconda Edizione di Expandere With Matching “IL VALORE DI UN INCONTRO”. Expandere è il luogo dove imprenditori, professionisti e PMI del Lazio si conoscono con lo scopo di creare nuove opportunità di business. L’obiettivo è quello di favorire una relazione tra gli imprenditori mettendoli in contatto diretto e di facilitare la ricerca di operatori, clienti e partner. La formula EXPANDERE With Matching si basa sulla programmazione degli appuntamenti fra i partecipanti. La scelta delle aziende da incontrare può essere effettuata tramite un portale che verrà a disposizione di tutti i partecipanti. Attraverso il motore di ricerca i partecipanti potranno cercare e selezionare le imprese e gli imprenditori che vorranno conoscere e contattarli per prendere un appuntamento per il giorno dell’evento. Durante l’evento ogni iscritto potrà incontrare le aziende selezionate presso le rispettive postazioni. Perché partecipare ad Expandere with Matching? Expandere With Matching è un’occasione unica per: Selezionare nuovi fornitori, conoscere potenziali partner e nuovi clienti; Dialogare e confrontarsi con altri imprenditori operanti in diversi settori; Sviluppare progetti; Accrescere le proprie competenze; Aumentare le opportunità per superare la crisi; Innovare. In un’ unica giornata si ha l’occasione di incontrare tutte le imprese partecipanti per fare affari insieme. Expandere rappresenta una provocazione per ripensare la nuova azienda e il proprio lavoro, rappresenta un terreno fertile per la nascita di nuove idee di sviluppo e progetti di business e permette di rafforzare in network tra le imprese. Expandere inoltre è un importante momento di formazione e aggiornamento, infatti nella giornata di lavoro verranno svolti dei momenti di approfondimento sotto forma di Workshop su tematiche d’interesse attuale per le PMI: edilizia, turismo, procurement, agroalimentare, contratti d’area, opere sociali, ambiente ed energia. Come partecipare ad Expandere? Partecipazione BASIC: € 200+IVA (€ 300+IVA per i NON soci CDO) Comprende: postazione dedicata all’interno della location con gli strumenti necessari per sviluppare gli appuntamenti di lavoro, partecipazione a workshop tematici, inserimento nel catalogo dei partecipanti e sul portale dell’evento. Per ciascuna azienda saranno disponibili n. 3 pass ingresso validi per l’accesso all’evento. Partecipazione PLUS: € 800+IVA (€ 1.000+IVA per i NON soci CDO) Partecipazione ad alta visibilità. Comprende: postazione doppia all’interno della location con gli strumenti necessari per sviluppare gli appuntamenti di lavoro, partecipazione a workshop tematici, inserimento sul portale dell’evento, mezza pagina pubblicitaria sul catalogo dell’evento. Per ciascuna azienda saranno disponibili n. 4 pass ingresso validi per l’accesso all’evento".

* Alvito 10 maggio 2012. GAL -Versante Laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo- Address: Piazza Marconi n°3 - 03041 - Alvito (FR) Contact: Web_Site: www.galverla.eu

Tuesday, May 08, 2012

Visita guidata al Museo Campano di Capua

A Capua domenica 10 giugno in occasione del servizio speciale pubblicato sul corrente numero della rivista, il Museo Campano organizza per i lettori di Archeologia Viva una giornata speciale di visite guidate al Museo e al territorio. "Si arriva con mezzi propri e la partecipazione è gratuita. Basta prenotarsi". I siti utili sono:   museocampano@provincia.caserta.it - L'invito arriva a soci e simpatizzanti della rivista da Piero Pruneti. 

Thursday, May 03, 2012

Patrizia Danella: SOS PONTECORVO

Patrizia Danella scrive al prefetto di Frosinone sulla questione dei rifiuti a Pastine di Pontecorvo

Al Sig. Prefetto FROSINONE Al Dott. Allegretti UFFICIO IGIENE CASSINO Ai Carabinieri Stazione di Pontecovo Pontecorvo, 03/05/2012

Oggetto: Mancata raccolta rifiuti in località Pastine di Pontecorvo con rifiuti che invadono le strade. 

 La sottoscritta DANELLA Patrizia in qualità di Consigliere Comunale di Pontecorvo COMUNICA quanto segue. Da più di qualche giorno, in alcuni punti di Pontecorvo nel Rione Partine non vengono svuotati i cassonetti dei rifiuti solidi urbani. La situazione, come è dato vedere dalle foto che si allegano e che riproducono solo alcuni luoghi del Rione Pastine, è a tal punto peggiorata che buste di plastica contenenti i rifiuti invadono in modo molto visibile le strade in cui sono ubicati i cassonetti con conseguente pericolo di emergenza sanitaria e ambientale. Oltre al fatto che gli animali randagi si accalcano presso i luoghi in questione rovistando tra i rifiuti, i rifiuti stessi potrebbero produrre percolato che, infiltrandosi nel terreno circostante, potrebbero produrre danni ecologici di notevole entità. Si sottolinea il fatto che il tutto si verifica in zone a più alta densità abitativa, principalmente zone di edilizia economica e popolare. Si precisa che la gestione dei rifiuti è totalmente a cura del Comune di Pontecorvo. Per quanto detto, lo scrivente Consigliere Comunale CHIEDE alle autorità in indirizzo, ognuna per le proprie competenze, di prendere provvedimenti urgenti al fine di impedire possibili epidemie, considerato il caldo di questi giorni, e di chiedere chiarimenti al Comune di Pontecorvo circa la mancata erogazione di un servizio che i cittadini pagano. Si precise inoltre che non è la prima volta che il Rione Pastine viene privato della raccolta dei rifiuti per più giorni successivi.

* Pontecorvo 4 maggio 2012. Il Consigliere Comunale Prof.ssa Patrizia DANELLA

Wednesday, May 02, 2012

Sel Sora sul 1° maggio a Isola del Liri

Sinistra Ecologia e Libertà interviene sul 1° Maggio di Isola del Liri, critica il sindaco di Sora ma pure per il 25 Aprile c'erano state polemiche. Alcuni attenti osservatori avevano fatto notare la mancanza alla cerimonia di commemorazione delle scuole e del picchetto d'onore, c'era sì qualche ufficiale.


Il 25 aprile in piazza c'era pure il Prc di Sora per sensibilizzare i cittadini sull'Art. 18

Il segretario del Prc, Luigi Pede, e Paolo Ceccano hanno raccolto firme e il discorso al tavolo è finito sui recenti incontri avuti dal Pd locale con gli altri partiti del centrosinistra. In verità c'è stato solo il primo bilaterale con Sel da quello che si conosce. I due attivisti del Prc hanno confermato ad Antonio Lombardi, del Pd, che loro non faranno nessun incontro con Sel. Il discorso è finito di nuovo sugli attacchi giornalistici che Sel ha sferrato a Ceccano e La Pietra. I due della sinistra sorana presenti nella amministrazione di Centro-sinistra. Per Lombardi c'è stato un errore di comunicazione perché gli incontri per adesso sono solo bilaterali, hanno incontrato Sel e ci saranno altri incontri con gli altri partiti. Il Pd vuole anche incontrare Rifondazione comunista ma incontrarsi tutti assieme sarà più difficile. Anzi per adesso come stanno le cose e dopo l'incontro in piazza del 25 aprile, dopo la discussione anche a volte molto accesa, è veramente impossibile. Fu attaccato Ceccano che fu l'unico a  non votare il cambio di presidente alla Farmacia comunale.

SEL Sora: “Per il Sindaco Tersigni la festa dei lavoratori non esiste” 

“Siamo davvero indignati dell’assenza del sindaco o di un membro della giunta comunale al corteo del 1° Maggio che ogni anno si svolge ad Isola del Liri.”- Questo è il primo commento del coordinamento cittadino di Sinistra Ecologia Libertà sulla manifestazione che ogni anno vede sfilare lavoratori, sindacati, pensionati e le amministrazioni dei comuni limitrofi - “La linea politica dell’amministrazione di centro-destra è più orientata all’acquisto di nuovi consiglieri e alla spartizione di cariche che vicina ai problemi reali dei cittadini.” - continua la nota - “Questo dimostra la mancanza di sensibilità verso tematiche come il lavoro, il precariato e il tasso di disoccupazione costantemente in crescita. Tutto ciò non ci stupisce, infatti basta assistere ad un consiglio comunale per rendersi conto dei bassi contenuti politici. Probabilmente - conclude la nota - il sindaco Tersigni era a festeggiare con la sua giunta, nel quartiere La Selva, il nuovo acquisto della maggioranza.”

 * Sora, lì 2/05/12. Sinistra Ecologia Libertà “E. Berlinguer”.