Friday, March 23, 2012
Domani al palazzetto dello Sport incontro di Volley tra Globo Sora - Diamond Segrate. Leggi da lunedì la cronaca della partita su www.verdisora.blogspot.com
Dopo due settimane di trasferta in lungo e in largo per l’Italia, la Globo BancaPopolare del Frusinate Sora torna di scena tra le mura amiche del PalaGlobo Luca Polsinelli, lo farà domenica alle ore 18,00 e controla Crazy Diamond di Segrate si giocherà la terzultima gara della stagione regolare. Altro grandissimo scontro dunque, il terzo dopo Che Banca! Milano e Città di Castello, quello che si prepara a disputare Sora contro la quinta della classe a quota 53 punti a parimerito con la Gherardi.
“La settimana è trascorsa abbastanza tranquilla, – ci dice il DG Alberico Vitullo, – anche perché arrivavamo da una partita molto bella e molto intensa giocata a Città di Castello. Al Pala Ioan, credo onestamente che meritavamo di dividerci la posta in palio con i padroni di casa perché è stata una partita equilibrata e meritevole da entrambi i lati del campo. Per quanto riguarda gli atleti, storie e postumi della gara non ce ne sono stati quindi tutti abili e arruolati hanno lavorato intensamente in questi giorni per prepararsi al meglio per l’altro big match che ci vedrà contrapposti a Segrate”.
La Crazy Diamond è alla sua seconda stagione in serie A2 e i precedenti risultati degli scontri tra Segrate e Sora ci dicono che ognuno ha sempre vinto in casa propria. Nel girone d’andata i lombardi si imposero per 3-1 inun combattutissimo match sul quale Sora ha qualche rimpianto. Allora chiediamo, sempre ad Alberico Vitullo, che gara ci dobbiamo attendere per domenica.
“Nella sconfitta di Segrate siamo stati veramente noi giudici di noi stessi. Abbiamo giocato una grandissima partita ma alla fine abbiamo portato zero punti a casa come del resto è successo a Città di Castello dove abbiamo disputato un grande match che però nelle nostre tasca non ha portato nulla. Spero che la rotta si inverta perchè quello che conta davvero in queste tre ultime gare è racimolare più punti possibili per sperare di agguantare quel quinto posto in vista play off. Comunque domenica sarà una bella partita contro Segrate, sicuramente un match avvincente. Una gara che vede di fronte due squadre che vengono da momenti molto positivi: conla Globoche ha guadagnato meritatamente 9 punti in quattro gare, mentre Segrate avrà sicuramente il vento in poppa dopo la bella partita che ha disputato contro Castellana Grotte una squadra importante costruita per l’obiettivo massimo che è quello di vincere il campionato, che è stata per lungo tempo prima in classifica e quindi sicuramente, alla luce di questo, sarà una sfida bella e per noi importantissima perché chiude quel famoso ciclo delle tre finali che avevo annunciato nella precedente intervista”.
La Crazy Diamond vincendo a Castellana per 3-1, in un colpo ha rivendicato sportivamente parlando, sia la sconfitta subita nel girone d’andata che quella ancor più brutta della finale di Coppa Italia. In questo match castellanese il regista Fabroni è rimasto in panchina per un problema al polpaccio, al suo posto il giovane Riccardo Pinelli ha ben figurato gestendo al meglio i suoi attaccanti i quali hanno chiuso il game in doppia cifra: 17 punti per Van Den Dries, 10 per Aletti, 11 per Russo e 19 per il top scorer Baranek. Sicuramente l’arma vincente dei Leoni di Segrate è stata il servizio con ben 15 ace di squadra di cui 5 di Botto e 3 di Van Den Dries; che avversario è Segrate?
“I lombardi hanno una squadra di spessore importante dove militano giocatori che possono fare la differenza in questa categoria. Non sappiamo se Fabroni riuscirà a recuperare dal suo infortunio, ma Pinelli anche contro Castellana ha dimostrato di essere perno fondamentale per il suo roster soprattutto in questa fase finale del campionato. Per questo, e per tutti gli altri motivi detti, dobbiamo essere bravi noi ad affrontare questo team ostico. Dobbiamo essere attenti e vigili come negli ultimi incontri, dobbiamo riuscire a far pendere l’ago della bilancia e quindi il risultato finale dalla nostra parte, ma sicuramente sarà una partita difficilissima contro una signora squadra”.
Dopo questo scontro diretto, per la Crazy Diamond sono arrivati tre punti importanti che le hanno permesso di ridurre le distanze proprio da Castellana Grotte, seconda della classe a quota 56 e che domenica giocherà in casa contro Corigliano, ma soprattutto di raggiungere il quarto gradino della scala con i suoi 53 punti all’attivo in coabitazione però con Città di Castello che domenica andrà a giocare al Loreto.
Cosa ci dice delle altre gare di cartello?
“Castellana potrebbe avere vita facile con Corigliano anche se in questo momento del campionato tutti si giocano qualcosa e Corigliano non può mollare punti altrimenti si vedrebbe risucchiato in classifica dalla stessa Isernia che ha strappato una buona vittoria sul campo dell’Edilesse Cavriago e di conseguenza andrebbe a fare i play out anziché i play off, per cui non si può distrarre. D’altro canto anche Castellana non si può rilassare perché a un tiro di schioppo da lei, a una sola lunghezza di distanza, c’è pronta ad approfittare di qualsiasi situazione Molfetta, quindi non può permettersi assolutamente di perdere il secondo posto. Molfetta va a Genova e di fronte si troverà una di quelle squadre abituata a giocarsela ma che sicuramente è anche molto incostante, cioè i liguri ci hanno abituati a risultati ecclatanti e poi subito dopo magari a partite in cui invece hanno perso con facilità l’intera posta in palio, quindi bisogna temere anche questa partita che è uno scontro diretto molto importanti per tutte e due le formazioni. Anche Perugia non può permettersi di lasciare nulla all’avversario perchè deve mantenere salda la distanza da Castellana, ma credo che con Atripalda al PalaEvangelisti avrà vita facile e il risultato potrebbe essere scontato perchè Perugia in questi mesi ha perso una sola partita, quella a Molfetta. Cantù gioca in casa con Santa Croce, l’unica squadra che non può assolutamente permettersi di perdere perché in palio ci sono posizioni molto importanti per i play off. Anche Isernia non può concedersi divagazioni contro il Club Italia perché è a quattro punti di distanza da Corigliano e quindi, secondo me, entrambe pensano prima a salvarsi ma anche a strizzare l’occhio a quella che è l’ultima posizione utile per rientrare a disputare gli ottavi di play off. Come abbiamo detto Corigliano se la vedrà con Castellana e quindi, visto che credo che sarà molto dura che Club Italia possa andare a fare punti a Isernia, quest’ultima ha chiare possibilità di accorciare sui pugliesi. Tutte queste gare sono scontri incrociati con ogni squadra che si gioca qualcosa di importante e sicuramente il fatto che tutte sono impegnate e concentrate per il raggiungimento di un obiettivo, renderà il campionato ancora più bello fino all’ultima giornata”.
* Sora 23 marzo 2012. Carla De Caris – Add. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Foto di Mirko Saccucci.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment