Sunday, November 13, 2011

Isola del Liri, da luglio crisi in Comune

COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO DI ISOLA DEL LIRI LUCIANO DURO IN MERITO ALLA CRISI AL COMUNE

Al fine di fugare ogni dubbio e per una esigenza di chiarezza su quanto riportato sulla stampa sono costretto ad intervenire per porre fine ad un ripetersi di illazioni infondate e pretestuose.

1. “Patto con La Città” è un’aggregazione civica che ha ricevuto il consenso da ben tre legislature. I cittadini hanno indicato con il loro voto un sindaco e eletto canditati non perché appartenenti ad un partito politico ma perché hanno ritenuto che essi potessero ben amministrare Isola del Liri indipendentemente dalle appartenenze politiche. Quale Lista Civica, formatasi su un programma condiviso, le adesioni di alcuni consiglieri ed assessori all’UDC non rappresenta un fatto sostanziale né mette in discussione la maggioranza di governo.

2. I componenti della lista “Patto con la Città” hanno unanimemente scelto di aderire ad un unico gruppo indicando quale capogruppo Lucio Marziale e vice-capogruppo Angela Mancini che svolgono egregiamente il proprio ruolo. Ulteriori gruppi politici, appartenenti ad un singolo partito, non sono in discussione ed andrebbero contro lo spirito unitario della coalizione.

3. Il 30 Marzo 2010 Isola del Liri ha scelto con il voto maggioranza ed opposizione, ognuno è chiamato a svolgere il ruolo che i cittadini hanno deciso. Per personale cultura ed etica politica questo Sindaco non è incline a ribaltoni, cambi di maggioranza tantomeno ad acquisizioni da altri gruppi di minoranza in corso d’opera.

Poiché Isola del Liri non è in guerra, rapporti amichevoli del Sindaco con esponenti dell’opposizioni non debbono e non possono far pensare ad inciuci o trame segrete ma solo normali rapporti di convivenza come in ogni paese civile. La politica è altra cosa.

4. Il Partito Democratico al quale mi onoro di appartenere è ben rappresentato dal Capogruppo Lucio Marziale, dall’Assessore All’Urbanistica Domenico Morsilli e dal Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili Stefano Villa oltre che dal Sindaco.

E’ un dovere del Partito, che ha trovato nel recente congresso una sostanziale unità, sostenere il Sindaco e l’intera coalizione “Patto con la Città” ,la mancanza di chiarezza non gioverebbe a nessuno.

* Isola del Liri 10 novembre 2011. Il sindaco Luciano Duro.

No comments: