Saturday, November 26, 2011

Domenica contro il Milano torna in campo Kai Van Dijk

Tutti a braccia aperte a Sora per il rientro di Kay Van Dijk dagli impegni con la sua nazionale orange, anticipato rispetto a quanto poteva essere.

Kay era partito lo scorso lunedì 14 novembre, subito dopo la splendida vittoria al PalaGlobo per 3-1 sui Lupi di Santa Croce, per raggiungere il raduno della sua nazionale olandese. L’impegno era quello della Pre-Qualificazione Olimpica e la squadra di coach Edwin Benne era inserita nella pool A del terzo girone che si è disputato in Croazia, assieme alla squadra nazionale della Finlandia e a quella dei padroni di casa. Dal giorno del suo arrivo, e per tutta la settimana, Kay si è allenato con i suoi compagni orange: Abdel-Aziz, Van Harskamp, Horstink, Jorna, Trommel, Andringar, Kooistra, Klapwijkn, Lorsheijdl, Bonteje, Maan; giocando anche un’amichevole contro la Germania per creare l’affiatamento giusto in vista delle gare ufficiali di pre-qualificazioni al torneo olimpico.

Martedì 22 novembre, nella cittadina croata di Osijek, Van Dijk e compagni hanno disputato la prima gara del girone che li ha visti contrapposti alla Finlandia di coach Daniel Jorge Castellani e dei vari Lehtonen, Shumov, Sivula, Esko, Olli, Hietanen, atleti noti al campionato italiano. La Finlandia si è imposta sui tulipani per 3 set a 1 e Kay è stato chiamato in causa solo al servizio dove è stato molto efficace andando anche a segno direttamente.

Il secondo giorno del torneo, mercoledì 23 novembre, gli orange hanno riposato mentre la Finlandia vinceva anche sui padroni di casa della Croazia per 3-0. Nel terzo e ultimo giorno l’Olanda si è trovata di fronte alla Croazia di Omrcen, Kovacevic, e Galic, alla quale ha tenuto testa facilmente portandosi subito avanti di 2 set con parziali chiusi a 18 e 19. Nel terzo set la Croazia impone il suo gioco e accorcia le distanze, 2-1. Il quarto parziale invece è incandescente e combattuto, con gli orange incapaci di chiudere la contesa sul 24-20 e con Omrcen che guida i suoi alla rimonta e al 33-35 del finale di set. Nel tie break i padroni di casa volano sul 12-7, coach Benne fa entra Van Dijk in battuta che fa sfracelli e porta i sui sul 13-12, ma con un 15-12 finale i padroni di casa staccano un biglietto per le semifinali.

Così, mentre la Croazia e la Slovenia, squadra vincente sul Portogallo e Ucraina della pool B del girone croato, e la Finlandia contro il Portogallo, sta sera si giocheranno la semifinale, il beniamino della cittadina sorana, Kay Van Dijk torna al suo club.

Purtroppo, dato l’arrivo nella prima serata, Kay non riuscirà a fare l’allenamento di rifinitura previsto alle ore 17,30 assieme ai suoi compagni in vista dell’incontro con la Che Banca! Milano. Ma quel che è sicuro è che l’olandese volante è tornato alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e domenica sarà a disposizione di coach Gatto e dei suoi compagni, pronto a dare tutto l’aiuto che servirà.

* Sora 25 novembre 2011. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

No comments: