Friday, November 18, 2011

Argos Volley Sora a Genova


IN PARTENZA PER GENOVA CON UN NUOVO PASSEGGERO

Subito una dura trasferta per la new enty in casa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Valentin Bratoev, che non ha avuto neanche il tempo di arrivare nella cittadina volsca dalla Bulgaria che da qui ripartirà verso Genova. Questa mattina, in pullman assieme ai suoi nuovi compagni, si è messo in viaggio verso quella che potrà essere la sua prima partita con la maglia della Globo sempre se il tesseramento e tutti i documenti del caso arrivino nei tempi utili. Grande assente di giornata sarà Kay Van Dijk che lo scorso lunedì è volato al raduno della sua nazionale olandese e insieme ai suoi compagni orange andrà a disputare le qualificazioni in vista delle Olimpiadi di Londra 2012. In forse, al PalaFigoi di Genova, ancora capitan Scappaticcio che seppur stia facendo assieme allo staff medico tantissimo lavoro extra per esserci, il punto interrogativo resta comunque sul suo nome. Discorso diverso invece per lo schiacciatore Lorenzo Gemmi che per recuperare la condizione ne avrà ancora per qualche settimana.

L’avversario di giornata è la Carige Genova che la scorsa domenica ha piegato anche la Cicchetti Isernia conquistando la terza vittoria consecutiva dopo il tie break casalingo con Loreto e il 3-1 ad Atripalda, avvicinandosi ancora di più alle prime della classe. Attualmente è ottava in classifica con 16 punti a pari merito con Città di Castello e Loreto, e a 3 lunghezze di distanza da Sora che divide la terza piazza con la Pallavolo Molfetta.

In questo campionato molte novità e rinnovate ambizioni per la Carige Genova che per la seconda stagione consecutiva disputa la Serie A2 Sustenium. Confermati alla guida tecnica della squadra, per la quarta stagione consecutiva tra le quali anche quella della promozione, Horacio Del Federico e il suo assistente Claudio Agosto.

Tra gli atleti, solo quattro della rosa della passata stagione vestono ancora la maglia bianco-blù: l’esperto Marco Nuti, palleggiatore di grande talento dotato di una splendida visione di gioco; il centrale Massimo Pecorari, classe ’74 che dal 1993 è nelle dinamiche del volley di A1 e A2, e lo schiacciatore scuola Cuneo, Davide Manassero, protagonisti anche del fantastico "Grande Slam" (promozione in A2 e vittoria della Coppa Italia) di due anni fa; e l’altro posto 4 Federico Donati che questa estate ha preso parte alla selezione under 23 di Lega assieme a Lazzaro Gaetano.

Tra i rinforzi di lusso Domotor Meszaros, schiacciatore classe ’76 che ha sulle spalle e nelle gambe ben sette campionati italiani di serie A1 e che torna a giocare nella nostra nazione dopo due anni trascorsi in Turchia. Per lo schiacciatore ungherese è il primo anno in Serie A2 e sta facendo molto bene cavalcando le prime posizioni della classifica schiacciatori con 165 punti totali realizzati in 9 gare. Al suo fianco arriva, dalla Copra Morpho Piacenza, Ivan Benito Ruiz, martello d’esperienza che conosce molto bene il campionato che disputa. Nel ruolo di opposto un altro arrivo eccellente, Boyan Yordanov, connazionale del neo sorano Bratoev, alla sua prima esperienza in Italia dopo tre stagioni in Grecia. L’opposto bulgaro è il miglior realizzatore nel suo ruolo con 219 punti messi a segno di cui 19 ace e 13 muri con il 52,2% di perfezione in attacco, andando così a scavalcare anche il sorano Van Dijk che però ha disputato due gare in meno in seguito all’infortunio alla caviglia. Anche nell’ultimo match con Isernia, la sua prestazione si è conclusa sopra le righe confermando la leadership. Il suo vice è Nicolas Tibaldo, argentino naturalizzato italiano, così come Ruiz. A completare il trio degli oriundi arriva a Genova il centrale Graydon Ainsworth, nato in Canada, proveniente da due stagioni alla Yoga Forlì (A1). L’altro centrale della Carige è l’ex di turno Giovanni Polidori, lo scorso anno a Sora. Il ruolo di libero è ricoperto dal giovane Marco Rizzo, classe 1990, ma che già può vantare diverse esperienze in serie A2, l’ultima delle quali a Gela. Chiude la campagna acquisti dei liguri il regista Michele Nonne, altro atleta che ha indossato la maglia della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nel suo primo anno in questa serie nazionale per poi passare all’Andreoli Latina.

I precedenti tra i due team parlano di parità: nella prima giornata del campionato dello scorso anno Sora perse al PalaFigoi per 3-0 mentre al ritorno in quel di Frosinone, la Globo vinse inversamente per 3-0. Per cui è parità tra Genova e Sora che domenica alle ore 18,00 si affronteranno nel match valevole per la decima giornata di campionato.

* Sora 18 novembre 2011. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

No comments: