FPA NET AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE N° 431 del 17 febbraio 2016.
Editoriale
Il CAD che ho letto e il CAD che sognavo. Si sa che “i sogni son desideri…” e io un sogno ce l’avevo quando ho letto l’art. 1 della legge delega sulla riforma delle amministrazioni (la legge 124/2015 familiarmente chiamata “legge Madia”).
In primo piano
Gli archivi di deposito e la spending review nella relazione della Corte dei Conti. Il commento di Gianni Penzo Doria alla relazione della Corte dei Conti - Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato "Gli archivi di deposito delle amministrazioni statali e la spending review”, approvata lo scorso dicembre.
Al Ministero della Difesa il più grande progetto italiano di migrazione a software open source. Si chiama LibreDifesa e si pone l'obiettivo di migrare circa 150mila postazioni a software libero LibreOffice per la produttività individuale e adottare come standard dei documenti il formato aperto Open Document Format, garantendo interoperabilità, leggibilità nel tempo e sicurezza nello scambio di documenti.
Pratiche dal Premio Agenda Digitale 2015. Dai progetti finalisti del Premio Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano oggi segnaliamo "EDOC@WORK3.0 — Education and Work on Cloud", categoria “Competenze Digitali”.
Quando lo sport vale 19 euro: l’investimento dei grandi comuni. Mentre viene presentata ufficialmente la candidatura olimpica di Roma 2024, diamo un sguardo all'investimento dei grandi comuni italiani per lo sport, attraverso i dati OpenPolis.
ATTI ON LINE. E-participation: le tecnologie digitali e mobile per rinnovare l’alleanza tra cittadini e pubblica amministrazione. Sono consultabili on line gli atti del webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Posytron, lo scorso 11 febbraio.
ATTI ON LINE. Flussi documentali e Protocollo informatico: la PA tende la mano al cittadino. Sono consultabili on line gli atti dell'appuntamento organizzato da FPA e Poste Italiane, il 17 febbraio.
Speciale CAD
Speciale CAD, grandi firme commentano il codice della PA digitale. Il dossier, a cura della Redazione dei Cantieri della PA Digitale, dove 16 tra i maggiori esperti della materia analizzano i pro e i contro del nuovo codice della PA digitale. Tra gli altri: Elio Gullo (Funzione pubblica), Carlo Mochi Sismondi (FPA), Gianni Dominici (FPA), Mario Calderini (Polimi), Enrico Consolandi (Magistrato) e noti giuristi del digitale.
Tana libera CAD! Lo schema di decreto aperto ai vostri commenti. Con la collaborazione di OpenPolis, abbiamo “liberato” il testo dello schema di decreto legislativo che riporta modifiche e integrazioni al Codice dell'Amministrazione Digitale, inizialmente pubblicato sul sito di Palazzo Chigi come pdf - immagine. Qui il documento aperto ai vostri commenti.
Eventi
Smart health. – L’innovazione digitale al servizio della salute. FPA con il contributo incondizionato di Fondazione MSD, organizza una giornata di lavoro sul tema dell’innovazione in sanità, vista sempre più come motore di sviluppo socio economico del Paese. Conclude il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Il 23 febbraio a Roma.
Segnalazioni
Innovazione industriale e valore per il Paese. Una conferenza per presentare diverse realtà aziendali e per ragionare sul potenziale ruolo della politica regionale nella promozione di ricerca e innovazione, nell'attrazione di investimenti e nell'internazionalizzazione. Il 19 febbraio a Milano
"From ISA to ISA²". Al centro della conferenza, ospitata dalla Commissione Europea, il ruolo fondamentale dell’interoperabilità transfrontaliera come fattore abilitante di un moderno settore pubblico e di servizi pubblici digitali che mettano al centro l’utente. Il 3 marzo a Bruxelles.
Master Course "Professionisti della digitalizzazione documentale e della privacy" Dall'8 al 17 marzo 2016 riparte a Roma la formazione ANORC con la nuova edizione del Master, patrocinato da AgID.
Per iscriversi al servizio di newsletter c'è il sito web. Leggi tutto.
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008.
No comments:
Post a Comment