Monday, September 21, 2015

CITTÀ INTELLIGENTI? IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Editoriale

Città intelligenti? Sì, per favore, e subito. Il paradigma delle smart city - dopo essere stato un hype per un paio d’anni ed aver avuto l’onore di essere oggetto di un importante articolo di una legge chiave per la nostra ripresa - rischia di evaporare senza mai essere stato messo davvero in pratica. Proprio ora che ci sarebbero, con la programmazione europea e con i bandi di Horizon 2020, anche un po’ di soldi. E nel frattempo le nostre città non sono diventate intelligenti "a loro insaputa".

In primo piano
Fascicolo sanitario elettronico: un altro passettino è fatto. Nel regolamento attuativo i dettagli su come funzionerà, chi avrà accesso alle informazionie e in che modo, i criteri di interoperabilà (tecnica e semantica) e il sistema di monitoraggio e controllo.
I Comuni che prendono più contributi pubblici. Nel 2012 i grandi Comuni italiani hanno ricevuto in media €349 pro capite da Stato, Regioni e altri entri. La città che riceveva più contributi pubblici era Palermo.
Una call che fa incontrare innovatori sociali e città smart. Un quinto del 1200 progetti di smart city raccolti dall'ANCI ha visto il convolgimento diretto di un'associazione come "promotore" originale. Meet Smart Cities è l'iniziativa dell'Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI.
DataLab Lazio Tour: il 29 settembre gli open data arrivano a Rieti. L'evento a partecipazione gratuita è rivolto all'intero territorio provinciale per scoprire le nuove frontiere della trasparenza amministrativa e le opportunità economiche legate agli open data.
Pay-Box protagonista della prossima "Giornata della polizia locale". Continua a raccogliere riscontri positivi dalle amministrazioni locali, la soluzione premiata a #FPA2015.
 
Webinar
Sicurezza su misura per la PA digitale: come proteggere dati e servizi. Intrusioni informatiche, divulgazione non autorizzata di informazioni, interruzione del servizio pubblico: in una PA digitale sono tanti i pericoli da cui difendersi. Ne parliamo con HORUS il 29 settembre ore 12.30.
Open data engagement: soluzioni pratiche per stimolare il riuso di dati aperti. Atti on line. Sono disponibili gli atti presentati nel corso del seminario on line del 15 settembre.
 
Save the Date
Quale direzione per la PA del Futuro? Il 22 settembre vi aspettiamo a Milano, dove presenteremo l'Annuario e importanti novità per la nostra attività.  Scopri il programma on line e iscriviti.

#SCE2015 - Citizen Data Festival
Data Academy #SCE2015 - Open data in città, competenze per fare e per riusare. Pubblicato il programma di formazione sugli open data e il loro riuso realizzato da FORUM PA in collaborazione con i principali esperti e attivisti degli open data. Sessioni di 50 minuti totalmente gratuite.
FORUM PA e Polihub a caccia di mobile application per il territorio: ecco App4Cities. Su ForumpaChallenge è possibile già visionare le prime proposte. Cosa aspetti? Candida la tua app e partecipa a #SCE2015.
Il programma è on line! Dal 14 al 16 ottobre BolognaFiere si trasforma in un vero e proprio Festival: tante occasioni di incontro con e per i protagonisti della "data revolution". Consulta il programma e accreditati.
 
Sardegna Ricerche
A scuola di giornalismo scientifico nei centri di ricerca della Sardegna. Quest'estate per diversi studenti di 17 e 18 anni si sono aperte le porte "Science Camp", i campi estivi organizzati da Sardegna Ricerche e finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Cagliari, Science Café "Nuove frontiere della stampa 3D". Il 3 ottobre confronto con Enrico Dini, ingegnere pisano, e con Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna Ricerche, sugli sviluppi della stampa 3D.

Segnalazioni
Premio Agenda Digitale 2015: aperte le candidature. Lanciata  dall'Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, l'iniziativa raccoglie candidature in quattro aree tematiche fino alla prima settimana di ottobre. La premiazione a Roma, il 26 novembre.
Riccione, alla "Giornata della polizia locale" con Pay-Box. Il 24 settembre l’azienda terrà un workshop a cui parteciperanno i referenti dei Comuni che utilizzano il sistema con piena soddisfazione.
Dipartimento Politiche Europee: Sumlab per giovani da tutta Europa. L'evento, in collaborazione con Formez PA e la Fondazione Cultura Lavoro Giacomo Brodolini, si svolgerà a Cesena dal 23 al 25 settembre.
Regione Emilia Romagna, adesso la costituente per l’Agenda Digitale #CostituenteADER #AgendaDigitaleER #ADER.  il 1 Ottobre ore 9.30 a Bologna, presso la Sala 20 maggio 2012 (Viale della Fiera 8). Partecipa Gianni Dominici, DG di FORUM PA.
#digit15, al via a Prato la quarta edizione. Il festival del giornalismo digitale organizzato da LSDI, il 2 e il 3 ottobre presso la Camera di Commercio. Segnaliamo il workshop del 2 ottobre ore 9.00 tenuto da Gianni Dominici, Direttore di FORUM PA, Luca Attias e Michele Melchionda della Corte dei Conti.
Le Giornate di Bertinoro per l'economia civile. A Bertinoro  il 9 e il 10 ottobre,   sul tema "Economia della Coesione nell'Era della Vulnerabilità".
Aperte le iscrizioni al DIG.Eat 2015. La manifestazione organizzata da ANORC con il supporto di ANORC Professioni, Aifag e Stati Generali della Memoria Digitale si terrà a Roma il 14 ottobre presso il Centro Congressi Fontana di Trevi, piazza della Pilotta, 4 - Roma.
A Roma il Global Junior Challenge e il Knowledge Society Forum. Il concorso internazionale organizzato da Fondazione Mondo Digitale sull’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione del 21° secolo e l’inclusione sociale. Promosso da Roma Capitale, dal 28 al 30 ottobre 2015.
The city as commons. La prima conferenza di IASC sui beni comuni urbani si terrà a Bologna il 6 e 7 novembre. Call for paper  aperta fino al 10 agosto ore 12.00.
Premio Tiziano Terzani 2016. Pubblicato il bando. I progetti possono essere presentati fino al 15 dicembre 2015.

No comments: