Thursday, July 16, 2015

Il Seminario On line LE TECNOLOGIE CLOUD E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il 21 luglio alle ore 12.30
FORUM PA organizza, in collaborazione con Aruba, un seminario on line per illustrare le opportunità concrete e i vantaggi immediati che l’utilizzo delle tecnologie cloud porta alle PA. L'evento sarà occasione per presentare soluzioni tecnologiche e casi studio, in un’ottica di dematerializzazione dei servizi.
Cloud Computing, l'asset fondamentale per la PA moderna – Alcune soluzioni e casi reali
Seminario on line il 21 luglio 2015 Ore 12.30 - 13.30
Il Cloud Computing è una tecnologia flessibile e scalabile, che oggi può essere scelta come infrastruttura tecnologica per numerosi servizi strategici per la PA, come la Conservazione sostitutiva, e in generale per attuare una razionalizzazione di tutto il patrimonio infrastrutturale e applicativo. Ma perché questo funzioni, l’ambiente cloud deve essere certificato e sicuro.
Grazie all’intervento dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano, inquadreremo lo stato di adozione del Cloud nella PA Italiana rispetto allo scenario europeo.

Intervengono:
Gianni Dominici - Direttore generale FORUM PA
Saluti introduttivi
Stefano Sordi - Marketing manager Aruba spa
Cloud Computing, l'asset fondamentale per la PA moderna – Alcune soluzioni e casi reali
Case History
Regione Basilicata
Alessandro Piva - Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano di Milano
Numeri e tendenze del Cloud nella PA italiana
Q&A - Domande e risposte
La partecipazione all'evento è gratuita.
Per iscriversi al webinar cliccare qui.
I CONSIGLI DI FORUM PA ATTENZIONE: Prima di iscriversi si consiglia di verificare che il proprio computer sia settato nel modo corretto seguendo le indicazioni presenti a questo link
Se si vuole settare correttamente firefox seguire le indicazioni riportate in questa pagina.
Prima di accedere all'evento ricordarsi di:
disattivare il blocco popup del proprio browser (internet explorer, firefox, chrome o altro);
abilitare i cookie;
abilitare e aggiornare java e javascript effettuando eventualmente l'aggiornamento (qui trovate il download del pacchetto);
chiudere altre applicazioni che utilizzano la tecnologia VOIP (ad es. skype).
NB La redazione di FORUM PA ha realizzato un tutorial che spiega passo passo come registrarsi all'evento e partecipare al webinar e un elenco di domande frequenti (FAQ - Frequently Asked Questions) per provare a rispondere ai quesiti principali.
Le FAQ sui webinars
Il tutorial sui webinars
Per ogni ulteriore informazione:
info@forumpa.it
tel. 06684251

No comments: