Maurizio D'Andria, iscritto al Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo invia ai giornali una nota sullo smog in provincia. Scrive: “Invio in allegato la pagina di Ciociaria Oggi di Sabato 29 gennaio nel quale si descrive lo stato allarmante dell'aria e del livello di inquinamento raggiunto in provincia. Faccio notare che i rilevamenti e i conseguenti dati sono a cura dell'ARPA LAZIO che ha posizionato le centraline di monitoraggio nelle città indicate. I dati si riferiscono al 2010 e a quelli del mese di gennaio 2011. La centralina di Fontechiari è posizionata nel centro del paese, a 350 metri di altezza dal livello del mare. Questa dovrebbe, nell'intenzione di ARPA LAZIO, rappresentare "quota zero" ossia la zona con ARIA PULITA in base al quale confrontare i dati monitorati nelle altre città.
Questa invece, SOLO PER IL MESE DI GENNAIO 2011 ha registrato 5 superamenti della soglia di 50 nmg ammessi per legge. Su base annuale comporta un superamento (per Fontechiari) di 60 giornate l'anno (1/6°) Cosa vuol dire? Non essendo presente a Fontechiari alcuna industria inquinante, ne traffico automobilistico "rilevante", tale centralina registra le polveri sottili (PM10 e non anche le PM2,5) trasportate dal vento, quando il vento soffia nella direzione di Fontechiari. Da Sora a Fontechiari. Dunque, misura "indirettamente e solo parzialmente" l'inquinamento da PM10 presente a Sora.
Oggi “Ciociaria Oggi” pubblica le domande del sindaco di Fontechiari all'ARPA LAZIO. Come mai questi livelli così alti per le PM10??? Sapete cosa ha risposto l'ARPA LAZIO???? E' un fenomeno stagionale... Come i funghi ad ottobre... così le polveri sottili... Non dipendono più dall'azione produttiva delle industrie e del gas di scarico delle auto bensì, dalla STAGIONE... come per il polline delle piante.
Conclude D'Andria in vista delle prossime elezioni: "Ci servono perciò DUE COSE :
1) candidati, che anche senza seguito elettorale ma con buon animo ambientalista e amministrativo diano la propria disponibilità ad essere inseriti in lista (per la presentazione);
2) che ci votiate in massa, almeno voi che ci leggete e che ci conoscete da tempo.
Vogliamo dare a Sora una attenzione che altri candidati e partiti non hanno mai dato. Ambiente, Turismo, Legalità, Buona Amministrazione.
No comments:
Post a Comment