Friday, April 24, 2015

MARGHERITA FASCIONE ESPONE IN CIOCIARIA

Mostra organizzata da CITTA’ DI  ALATRI Assessorato alla Cultura dal titolo:
 
“Animus etAnima”. È la Personale di Pittura di Margherita Fascione

Ad Alatri in Piazza Santa Maria Maggiore - Galleria Aletrium. Vernissage sabato 25 aprile ore 10.00 e  Finissage martedì 28 aprile 2015. Per visitare la mostra l'Orario  è dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. "La  S.V. è invitata", conclude nel suo messaggio il Delegato alla Cultura Dott. Carlo Fantini.
 
Via Roma, 12  - 03011Alatri (Fr) Tel. 0775–448378   Fax   0775-448364 e-mail   culturaeturismo@comune.alatri.fr.it
Facebook: Cultura Comune di Alatri  http://www.alatricultura.com/ il Blog Ufficiale degli Eventi della Città di Alatri

A POSTA FIBRENO È DI NUOVO GENS 2.0 RIVOLTO AI GIOVANI

Di Maria Concetta Carbone, dell'Area Comunicazione della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno

E’ partito GENS 2.0 nella Riserva Naturale lago di Posta Fibreno.
Dopo il grande successo del programma GENS, risalente a più di dieci anni fa, l’Agenzia Regionale Parchi ha deciso di promuovere nuovamente il programma, valorizzando l’esperienza passata con il mantenimento delle stesse premesse e  l’apporto di innovazioni, inserendo nuovi progetti e un nuovo nome: GENS 2.0.
GENS 2.0 ha lo scopo di favorire la messa in comune di esperienze, competenze, linguaggi, coinvolgendo cittadini, bambini, istituzioni e gruppi sociali.
La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno ha aderito all’iniziativa con un progetto rientrante nella categoria “PICCOLE GUIDE DI NATURA E CULTURA”, che ha la finalità di diffondere la conoscenza delle Aree Naturali Protette del Lazio e motivare alla scoperta del territorio di appartenenza.
Grazie alla fattiva collaborazione tra i Guardiaparco della Riserva Naturale e gli operatori esperti della Cooperativa Verdeblu Comino, per 175 alunni dell’Istituto Comprensivo E. Gorga di Broccostella, ha preso il via un progetto dal titolo“GUARDIAPARCO PER UN GIORNO” che prevede una serie di incontri in classe ed uscite sul territorio, allo scopo di approfondire la conoscenza dell’Area Protetta attraverso il lavoro che svolge ed il ruolo che riveste una figura fondamentale che “vive” costantemente nella Riserva: il Guardiaparco. “ L’educazione Ambientale è una priorità da mettere in pratica  che consente ai ragazzi di scoprire nei dettagli il territorio con tutte le peculiarità naturalistiche della nostra Riserva Naturale. La conoscenza diretta forma culturalmente questi giovani a rispettare l’ambiente e a promuoverlo turisticamente”  afferma il Presidente della Riserva Naturale dott. Adamo Pantano.
La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno è sempre più presente nelle scuole con iniziative e progetti mirati al coinvolgimento ed alla educazione ambientale dei ragazzi di oggi che sono la speranza del domani.

Tuesday, April 14, 2015

Il 5xMille ad Exodus diAntonio Mazzi

Dona subito al 45504 dal 12 al 18 aprile un contributo in denaro.

"riesciacapirlo?

Ogni anno in Italia, secondo gli ultimi dati del Miur, il 17,3% dei ragazzi abbandona precocemente le aule e rischia di allontanarsi definitivamente dalla scuola, con punte del 25% nelle aree di "povertà educativa".

Sono ragazzi "fragili" che non riescono ad immaginarsi il proprio futuro e che fanno fatica a riconoscersi nella "scuola tradizionale". Il Progetto "donMilani2" vuole essere una risposta a questo problema, una proposta educativa "diversa" per rimotivare questi ragazzi alla prosecuzione degli studi". L' invito di don Antonio Mazzi.

Wednesday, April 01, 2015

MATTEO RENZI A SORA NEL POMERIGGIO

Il presidente del Consiglio sarà in città per incontrare il consigliere del Pd Enzo Petricca. Tema della discussione il suo ingresso in maggioranza ma non solo. Il partito sorano dopo l'ingresso di A. Conte in giunta non si sente più. I dirigenti sono come spariti. Volatilizzati. Tutte le polemiche interne come bloccate. Una situazione che sta facendo preoccupare. La riunione presso la sede del partito nella zona di via Costantinopoli.

RASSEGNA STAMPA L'articolo sulla risposta alla lettera del MoVimento 5 Stelle

L'articolo di Irene Mizzoni

"Al SS.Trinità servono due medici cardiologi in più. Lo sostiene da tempo il Meetup Cinquestelle di Sora e ora lo conferma anche la Asl di Frosinone. Il direttore generale dell’azienda sanitaria, Isabella Mastrobuono e il direttore sanitario, Roberto Testa infatti, hanno risposto agli attivisti del M5S.

«La situazione attuale del Reparto di Cardiologia è diventata assolutamente insostenibile – scrivevano gli attivisti -: i medici abili ai turni di guardia sono soltanto tre e quelli che effettuano la reperibilità pomeridiana, notturna e festiva per il trasporto dei pazienti colpiti da infarto a Frosinone per l’angioplastica primaria urgente, addirittura, solo due. Grazie al loro senso di sacrificio, responsabilità e dedizione al dovere vengono comunque garantite prestazioni, per il momento ancora adeguate, ad un potenziale bacino di oltre 120.000 persone». La situazione è al limite - sottolineavano gli attivisti -  e si evidenzia che il nosocomio non può continuare a non beneficiare delle deroghe, pena il mancato raggiungimento del Lea».

La Asl, ha risposto la manager Mastrobuono, «con una nota del 2 marzo ha trasmesso alla Regione Lazio, nell’ambito della rilevazione del personale e della attività organizzative, per la richiesta di autorizzazione di assunzione in deroga al blocco del turn-over, una scheda con un fabbisogno di 158 dirigenti medici per le diverse branche specialistiche, tra i quali 7 medici cardiologi, di cui 2 individuati presso il Polo Ospedaliero di Sora. Inoltre – si legge ancora nella nota dei dirigenti Asl - nell’ambito della programmazione annuale per l’abbattimento del consumo delle prestazioni aggiuntive è stato rilevato un fabbisogno di dirigenti medici aziendale pari a 55, tra cui 7 medici cardiologi (2 per Sora) è stata inviata formale richiesta alla Regione, per l’autorizzazione all’assunzione in deroga al blocco del turnover, chiedendo di poter utilizzare l’equivalente ore di prestazioni aggiuntive consumate nella nostra Asl per l’assunzione di dirigenti medici a tempo determinato»."

Fonte: Ciociaria Oggi del 30 marzo 2015. I pentastellati invitano a leggere anche:
· 14 marzo 2015 - Richiesta assunzione per il Reparto di Cardiologia, lettera al Dott. Cirillo (coordinatore attività personale staff Direttore Generale A.S.L. Frosinone)
· 28 marzo 2015 - LA RISPOSTA DELL'ASL ALLA NOSTRA RICHIESTA DI DUE CARDIOLOGI PER L'OSPEDALE DI SORA.