Saturday, August 25, 2012

Gino Dell'Unto compie 80 anni


A tutti gli amici giornalisti Questo non é un semplice Comunicato Stampa. E' l'affettuoso augurio per gli "80" anni che compie Gino Dell'Unto, il decano dei giornalisti sorani. Vuole essere un omaggio  ad un personaggio che tanto ha dato alla nostra attività. Posso chiedervi un piacere? Vedete di farlo uscire entro il 27 agosto e con un certo rilievo. Ne sarà contento, perchè per lui é una sorpresa. Vi ringrazio di cuore.  

di Gianni Fabrizio * 


Compleanno di Gino Dell'Unto, "decano" dei giornalisti di Sora La “voce” ed il cuore di Sora Gino Dell’Unto, il decano dei giornalisti, compie ottanta primavere

Si possono esprimere solo “cose..…così” belle per Gino Dell’Unto. Un sorano doc, un amico di tutti. La “voce” di Sora, il “cuore” di questa Città, il maestro, il giornalista,  il cristiano, il giallorosso, il bianconero…ma del Sora calcio. Glielo diciamo proprio adesso che,  raggiunge le “80 primavere”. È nato infatti il 27 agosto del 1932. Perciò: auguri, “Tonino”! Così lo chiamano gli amici più cari ed i familiari stretti. È facile poter affermare che rimane il vero depositario della “soranità più autentica”, quella vera, popolare, immediata e sincera. Grande erede della   tradizione di questo nostro meraviglioso territorio. “80 voglia di rivolgerti gli auguri più affettuosi e sinceri”: gli grida ogni sorano, per questa felicissima occasione. Era doveroso ricordare questo suo traguardo a dimostrazione di quanto la comunità sorana sia consapevole della sua ricca dimensione umana, nei vari settori che ha attraversato e per manifestargli tutto il rispetto e l’ammirazione che merita. È stato ed è un personaggio unico, originale, simpatico e gioviale. Sposato con Marisa Iucci, padre di due figli, Gabriella e Maurizio, è stato insegnante elementare. Ma ha  dedicato interamente la sua vita al giornalismo ed alla promozione dell’immagine di Sora, della sua cultura e dei suoi valori popolari. Ha collaborato per tanti anni come pubblicista con le testate giornalistiche de “Il Messaggero” e del  “Corriere dello Sport”. Alla nascita dell’Associazione Sorana della Stampa, ne fu il vice presidente. Ha fondato, insieme ad altri noti sorani, il mensile “Vita Sorana”.  È  stato il direttore responsabile della prima radio libera sorana: “Radio Tele Sora”, la famosa “erretiesse”, conducendo per anni molti programmi  giornalistici e di cultura. Così fece anche con l’I.T.R. Ricordiamo ancora tutti la mitica trasmissione: “Cose…cosìììììì!”. Ecco perché era la “voce” di Sora. La Città, al mattino, si svegliava con le sue battute, le sue notizie, le curiosità, sia  in italiano che in dialetto. Le dediche, le telefonate in diretta, lo scambio di opinioni tra lui e gli affezionati ascoltatori: fu subito successo, con un altissimo  “share” di gradimento. Il suo commento tecnico ha accompagnato per anni le radiocronache del Sora e dei tanti fatti che avvenivano in Città e nei paesi vicini, formando, lui e la radio, una coppia incredibilmente seguita, unica, irripetibile. Ha pure  collaborato  con altre emittenti radiofoniche e televisive, anche estere. E’ stato recensore di opere letterarie ed artistiche di scrittori e poeti locali e nazionali. Fedele custode  per tanto tempo, del culto per la Madonna delle Grazie e, a tutt’oggi, è collaboratore nella parrocchia di S. Restituta. “Tonino” Dell’Unto è stato tutto questo ed altro ancora. Ecco perché gli vogliamo tutti bene. Anch’io…”80” voglia di dirglielo e di abbracciarlo come amico, maestro e collega.
RICONOSCERE LO STATUS DI RIFUGIATO POLITICO AI RIFUGIATI POLITICI DI SORA E FROSINONE.

Sora non è razzista.... è popolare.

Abbiamo difeso la Democrazia e l'onore di Sora da un tentativo di gettare fango sui sorani. La Destra non rappresenta ne le buone maniere ne i sorani e il sit in di oggi con la scarsissima adesione registrata (8 persone) ne è la prova.

SIAMO TUTTI FIGLI DI ANNIBALE .... E DI DIO (Inshallah). 


* Sora 25 agosto 2012. Maurizio D'Andria Iscritto ai VERDI Sora.

Saturday, August 18, 2012

Hacking e giornalismo si incontrano a Pescara

MOCA 2012 - Fino alla fine del mondo (Metro Olografix Camp)

Torna a Pescara - per la terza volta, dopo le edizioni del 2004 e del 2008 - un evento unico nel suo genere: il MOCA (Metro Olografix Camp) - un grande "hacker camp" libero e gratuito, che si terrà nei giorni 24, 25 e 26 Agosto 2012 nel parco "Ex caserma Di Cocco" a Pescara. Nel corso della manifestazione saranno previsti eventi, seminari, un'area campeggio vera e propria e punti per la ristorazione.

All'edizione del 2012 la rivista Mamma! - il primo magazine italiano di giornalismo a fumetti - sara' presente come media partner dell'evento e con un seminario del direttore responsabile Carlo Gubitosa, dal titolo "Hacking media: dai leaks alla microeditoria, passando per il data journalism. Strumenti e tecnologie per smontare le notizie e guardare dentro l'informazione mainstream", che si svolgera' venerdi' 24 agosto alle 18.

Nelle intenzioni degli organizzatori - la storica Associazione Culturale Telematica "Metro Olografix", fondata nel 1994 - questa edizione del MOCA conferma che lo spirito hacker e' sempre vivo ed effervescente in chi ha voglia di divertirsi e capire, ed ha scelto un computer come strumento principale per farlo.

Lo slogan di quest'anno - Fino alla Fine del Mondo - gioca con le ansie legate al mito del 2012, ma  per gli organizzatori rappresenta anche l'intenzione di portare avanti a oltranza il discorso delle nuove tecnologie, della conoscenza e della libertà d'espressione. 

Proprio in questi giorni, inoltre, l'Unesco sta discutendo la proposta avanzata da un comitato di ricercatori italiani, spagnoli, e messicani, di far entrare nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'umanita' anche la matematica della civilta' maya: considerata una delle piu' avanzate del suo tempo è ancora oggi uno strumento agile per l'apprendimento delle nuove generazioni.

Il suo sistema di numerazione vigesimale, cioè a base 20, non poteva passare inosservato agli hacker che popoleranno il Camp, abituati a pensare e a trasformare tutte le operazioni con il sistema binario.

Questo interesse ha richiamato numerosi relatori, esperti dei settori più disparati, che, rispondendo alla “Call for Papers” lanciata in rete, presenteranno seminari su tematiche quali sicurezza informatica, programmazione, informazione e nuovi media, domotica, diritto, musica digitale e reti libere.

Non manca neppure un talk dedicato al caso del Partito Pirata, formazione politica nordeuropea, che ha ottenuto grande successo per le tematiche trattate, soprattutto tra gli elettori più giovani. Un programma ricco di eventi e, come nelle edizioni precedenti, di altissima qualità.

Il MOCA 2012 (Metro Olografix Camp) è dedicato alla memoria di Fabio "Vampiro" Pavone, socio ed amico di Metro Olografix scomparso pochi giorni or sono che, affetto da una grave disabilità, comunicava col mondo proprio grazie al computer e con il mezzo informatico ha anche condotto battaglie contro il digital divide e a favore dei diritti di chi come lui aveva bisogno di strumenti particolari per vivere e comunicare.
 
Contatti e altre informazioni utili:


Sito ufficiale: http://moca.olografix.org

Programma dettagliato dei talk che si terranno durante la manifestazione:





Il MOCA 2012 sarà anche trasmesso in streaming live dalla radio online Ecl3ctic: http://loudcaster.com/channels/1436-ecl3ctic

Sunday, August 05, 2012

"Sora Moto Rock 2012" dal 7 settembre alle ore 17.00 fino a 9 settembre alle ore 1.00, in città, all'area verde del Parco Santa Chiara.
Nella foto un recente raduno di moto a Pontrinio.