Saturday, May 26, 2012

La Notte dei Briganti

ATTENZIONE…!!! AVVISO IMPORTANTISSIMO PER TUTTI COLORO CHE DESIDERANO PARTECIPARE ALL’EVENTO DELLA “NOTTE DEI BRIGANTI” *

L’organizzazione formata da : “NATUREDUCA” (Caiazzo – CE); “MONTE NOSTRUM” (Cilento – SA); “TERRE di MEZZO” (Montella – AV); “TREEKKING CAMPANIA OFFICINAE ITINERIS” (Salerno); “TREKKING WOLF” (Napoli) desidera ricordare che:

"A quanti vogliono partecipare all’evento che questo assume la formula di un raduno escursionistico. Infatti quest’anno ricade la 10a edizione dei G.R.E. (Grandi Raduni Escursionistici) che ogni anno, durante il corso degli ultimi due lustri, ha sempre proposto tematiche che “toc-cano” ed “evidenziano” il tema dell’amicizia condivisa. Pertanto, anche se l’evento/raduno è aperto a tutti coloro che amano camminare, fare escursionismo e praticare il trekking, la manifestazione consente di fare nuove amicizie e scoprire le magiche atmosfere delle rievocazioni (attraverso canti, balli, danze e altro…) legate all’epopea del Brigantaggio che coinvolse – 150 anni fa – le terre e le popolazioni del no-stro amato Sud. 

L’evento è strutturato su una 2 giorni all’aria aperta con un bivacco e pernottamento in tenda all’interno della Foresta della Cerreta, tra Montesano sulla Marcellana, Buonabitacolo e Sanza.

La sera del 30 giugno, dopo l’allestimento del campo, i partecipanti all’evento degusteran-no la cena (del brigante) e la braciata a cui seguirà il momento clou del raduno: la grande festa allietata da canti, danze e ballate della tradizione brigantesca. L’indomani, 1° luglio, i partecipanti al raduno effettueranno una bellissima escursione (difficoltà E, per un dislivello che non supera i 200 ↑↓ tra lievi salite e dolci discese, e per una lunghezza di circa 14 km) completamente avvolti dalla copiosa vegetazione (felceta, tasso, pino, abete, acero, quercia, ontano, faggio, castagno…) fino a raggiungere la “Fonte dell’Elice” ove verrà consumato il lounch pacquet fornito ai partecipanti al momento della partenza dell’itinerario.

E allora, per chi desidera partecipare all’evento con tutti i suoi momenti, dal sabato pome-riggio alla successiva domenica pomeriggio, E’ OBBLIGATO A DARE CONFERMA DELLA PROPRIA PARTECIPAZIONE (per conoscere il numero esatto dei partecipanti e fare la spesa per acquistare il vettovagliamento per la cena al campo, per la braciata e per la preparazione dei lunch pacquet) scrivendo mail a: info@trekkingcampania.it oppure telefonando ai nn. 339.7456795 (Andrea) oppure 339.3707097 (Mario). Ai partecipanti al raduno verrà consegnato un biglietto di ricevuta che dovranno consegnare al momento del prelievo delle pietanze per la cena e per il lounch pacquet. 

LA QUOTA PREVISTA SOLO PER COLORO CHE PARTECIPANO AL RADUNO è di € 18.00 (comprensiva della cena del brigante, della braciata e del lunch pacquet: il menù è in fase di allestimento!).
Per gli altri amici che invece desiderano trascorrere insieme a tutti noi del raduno la sola serata di sabato 30 giugno al grande fuoco di bivacco dei Briganti, saranno piacevolmente accolti quali graditissimi ospiti per condividere insieme momenti di festa e di amicizia, ma dovranno provvedere autonomamente per le vettovaglie!"


Trekking Campania "OFFICINAE ITINERIS" (associazione di turismo escursionistico, naturalistico e didattica ambientale) presente sul territorio dal 1989.

No comments: