Saturday, April 07, 2012

Ultima di Volley in casa per il Sora contro Atripalda


SORA, LA MIGLIOR DIFESA DALLA CHE BANCA! E' “L'ATTACCO” AD ATRIPALDA

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora domani celebrerà la Santa Pasqua giocando l'ultima gara della stagione regolare 2011/2012 al PalaGlobo “Luca Polsinelli” sfidando alle ore 18,00 la Sidigas Atripalda.
Quest'ultima giornata di campionato sarà fondamentale per decretare la griglia dei Play Off Promozione, con Sora già matematicamente qualificata ai quarti di finale. 

La gara contro la già retrocessa Atripalda però, per la Globo è importante in vista della lotta al quinto posto della classifica, il raggiungimento del quale significherebbe partire nel campionato di extra season con un vantaggio di 1-0 ossia di una gara vinta a tavolino assegnata d'ufficio alle squadre meglio classificate alla fine della regoular season, quindi dalla seconda alla quinta della classe. Ma Sora dovrà anche gurdarsi le spalle e difendersi dal tentativo di sorpasso della Che Banca! Milano che al Centro Pavesi ospiterà la Gherardi Svi di Città di Castello.

La quinta piazza della classe è attualmente occupata, con 54 punti, dalla Crazy Diamond Segrate che ha due lunghezze di vantaggio dalla sesta, Sora appunto a quota 52 a parimerito con la settima Che Banca! Milano. I segratesi andranno a giocare una delicata gara al PalaFraraccio di Isernia dove la Fenice sarà assetata di punti utili a centrare la finale di Play Out retrocessione. In sostanza, sono matematicamente retrocesse dalla serie A2 alla B1 2012/2013, la Cassa Rurale Cantù fanalino di coda con 13 punti e la Sidigas Atripalda penultima a quota 17. Avendo gli avellinesi una differenza punti superiore a 12 rispetto all’attuale dodicesima classificata, il Club Italia Roma, e non recuperabile nonostante un turno di gara ancora da giocare con Sora, al termine del girone di ritorno si disputeranno i Play Out Salvezza a tre squadre tra Club Italia Roma, Cicchetti Isernia ed Edilesse Conad Reggio Emilia per determinare gli altri due club che purtroppo retrocederanno. Cosicchè le gare di domenica determineranno quale sarà la squadra tra Roma e Isernia a classificarsi dodicesima accedendo pertanto ai Play Out direttamente dalla serie di Finale.

Tornando all'ultimo avversario di campionato della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, la Sidigas Atripalda purtroppo ha già terminato la sua esperienza nel campionato di serie A2. I ragagazzi del presidente Guerrera per tutto il girone di ritorno hanno rincorso la salvezza non riuscendo però poi a centrarla. 

La classifica dice che gli avellinesi sono penultimi con 17 punti e a prescindere dal risultato di quest'ultima gara di campionato, la posta in palio, qual'ora dovesse essere conquistata non gli sarebbe sufficienti lo stesso per rientrare nei Play Out in quanto la formula recita che se alla fine della regular season la differenza di punti tra la dodicesima e la quindicesima è uguale o superiore a 12, quest'ultima retrocede direttamente. Per cui, nonostante Avellino abbia fatto un buon girone di ritorno conquistando ben 15 dei 17 punti complessivi totalizzati, l'accelerata non è stata sufficiente a entrare nei Play Out e giocarsi il tuttto per tutto. 

Ma Atripalda per arrivare dov’è ha lavorato molto e bene, tanto che il debutto assoluto in Serie A2 riannoda i fili spezzati della tradizione del volley irpino. Nel suo trentesimo anno di fondazione, il 2009, dopo una lunga ed esaltante militanza nei campionati regionali, la società rileva il titolo di Avellino appena retrocessa dalla serie A2. Play Off al primo anno di B1 e promozione diretta nella scorsa stagione che però ora si è trasformata in retrocessione. 

Scappaticcio e compagni, come la dirigenza tutta si troveranno domenica ad accogliere al PalaGlobo amici, fratelli ed ex colleghi. Con il Volley Atripalda infatti moltissimi sono i legami affettivi a partire dal palleggiatore Antonio Libraro fratello dello schiacciatore sorano Enrico; poi c’è l’ex di turno, Andrea D’Avanzo, rimasto nei cuori dei tifosi e di tutta l'Argos Volley per le belle cose fatte con la maglia della Globo; per arrivare ai molti dirigenti della società campana amici del quotidiano, due tra tutti il Direttore Sportivo Clemente Pesa e il Segretario Generale Angelo Spiga. 

Il roster di coach Alessandro Lorenzoni arriverà a Sora capitanato dallo schiacciatore brasiliano ma con passaporto sportivo italiano, Marcelo Bruno, riconfermato dopo la promozione. La regia del gioco irpino è diretta Matteo Paris, alla sua prima esperienza nella serie, fratello di Claudio incontrato da Sora la scorsa settimana nel match con il Club Italia, e da Antonio Libbraro alla sua terza stagione consecutiva con l'Atripalda. Al centro della rete c’è l’ex Andrea D’Avanzo che molto bene ha fatto anche in questo campionato che si appresta a chiudere nelle prime dieci posizioni della classifica di rendimento del suo settore con 225 punti totali realizzati di cui 3 ace e 52 muri; assieme all’altro napoletano Ivan Cuomo, nel giro della pallavolo irpina dal 2008. I terminali offensivi della Sidegas, altre a capitan Bruno, sono: l’ungherese classe ’86 alla prima esperienza in Italia, Nemeth; l’espertissimo Cosimo Gallotta con alle spalle quattordici stagioni in serie A1 e quattro in A2, lo scorso anno a Castellana Grotte e per i primi mesi di questo campionato a Reggio Emilia; l’altro napoletano esordiente Giuseppe Scialò vecchia conoscenza di Sora in serie B; e l’opposto brasiliano De Paula ex Santa Croce. Il libero è il riconfermato Alessio Coppola, autore anche lui della promozione. 

Ultimo arrivato, proprio in chiusura del mercato, è il centrale Carlo Mor che a gennaio ha lasciato l'Acqua Paradiso Monza per rinforzare il roster campano.

L’appuntamento dunque, per l'ultima gara di cartello di questa regoular season 2011/2012 tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Sidigas Atripalda, è per domenica alla ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli”.
·        Sora 7 aprile 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

No comments: