Sunday, April 22, 2012

CRAZY DIAMOND SEGRATE - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-1

A SEGRATE VALE LA REGOLA DEI PRECEDENTI

CRAZY DIAMOND SEGRATE - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3 - 1

CRAZY DIAMOND SEGRATE: Fabroni 4, Van Den Dries 15, Aletti 17, Russo 6, Baranek 21, Botto 15, Pesaresi (L), Spairani 1, Braga, Canzanella n.e., Pinelli, Preti n.e., Radunovic n.e., Caprotti (L) n.e.. I All. Massimo Eccheli; II All. Luca Zappa Casati. B/S 15, B/V 8, muri 13.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 2, Kay Van Dijk 23, Pagni F. 8, Moretti 7, Libraro 15, Bratoev 9, Gatto M. (L), Gemmi, Gaetano n.e., Scuderi 1, Buzzelli, Pagni M. n.e.. I All. Vincenzo Porro; II All. Tommaso Galtieri. B/S 13, B/V 4, muri 6.

ARBITRI: Umberto Ravallese, Cappello Gianluca

PARZIALI: 25-23 ('28); 25-21 ('29); 25-27 ('33); 25-18 ('23).

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non riesce a violare il Palazzetto dello sport di Segrate non sovvertendo di conseguenza neanche i precedenti che vedono regnare la legge casalinga. Pareggia i conti-match la Crazy Diamond Segrate imponendosi tra le mura amiche per 3-1 in questa prima trasferta di extra season che rimanda tutto a mercoledì pomeriggio quando Sora giocherà gare 3 dei quarti di finale di Play Off promozione al PalaGlobo “Luca Polsinelli”. 

Allo starting players coach Porro affida come sempre la regia del gioco sorano a capitan Super Mario Scappaticcio opposto all’olandese volante Kay Van Dijk. Al centro della rete domina la coppia formata da Filippo Pagni e Daniele Moretti, di banda Valentin Bratoev ed Enrico Libraro, e libero Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Eccheli propone Fabroni al palleggio opposto al nazionale belga Bram Van Den Dries. Capitan Russo in coppia con Alletti al centro della rete, lo schiacciatore della Repubblica Ceca Kamil Baranek e Iacopo Botto in posto 4, e libero Pesaresi.

La battuta di Fabroni apre l'incontro ma il primo punto è messo a segno dal centrale sorano Filippo Pagni. Il set si dimostra subito equilibrato con il tabellone che sale alternato punto a punto fino al 12-12 quando Baranek ottiene il cambio palla e si porta in battuta dove è chiamato a servire per quattro turni. Mette a segno il primo break positivo la Crazy Diamond con capitan Russo e Iacopo Botto che firmano l'allungo del 17-12. Van Dijk e Libraro rosicchiano lunghezze riportando sotto i suoi compagni 17-15 e 20-18. L'ottima regia di capitan Scappaticcio consente all'olandese volante di andare ancora a segno fino a riportare il parziale in equilibrio, 21-21 e poi ancora 22-22. Fabroni mura Bratoev per il 23-22 ma arriva l'errore di Russo al palleggio per la nuova parità. Valentin Bratoev manda out la battuta che consegna il set ball ai segratesi e Botto non si lascia sfuggire l'occasione di mettere in cassa forte il primo set sul punteggio di 25-23.

Preme subito sull'acceleratore la Crazy Diamond nel secondo parziale con Van Den Dries pioniere di un 4-2 e di un 7-3. Moretti e Libraro provano a riportarsi sotto 7-5, ma ora è il momento di Aimone Alletti che prende il comando della rete (6 pt/set) e continua a picchiare duro fino al +5 del 14-9. Coach Porro sostituisce Bratoev con Scuderi ma Segrate continua a tenersi stretta le sue 5 lunghezze di vantaggio anche con i due ace delle star del set Van Den Dries e Alletti e la Globo non riesce a farsi sotto concedendo anche la seconda frazione di gioco ai padroni di casa per 25-21. 

Primo parziale del terzo set che propone lo stesso copione di quello d'apertura con la Globo portata avanti 4-5 dalle splendide finalizzazioni di Kay Van Dijk e poi 8-10 da Libraro e Pippo Pagni. Interrompe il gioco coach Ecchelli chiamando il time out discrezionale e al rientro in campo Botto prima va a segno per il cambio palla e poi si porta sui nove metri per un turno al servizio lungo sei turni durante i quali mister Porro utilizza entrambi i suoi stop discrezionali e Van Den Dries e Baranek mettono a terra l'allungo del 15-10. Ancora Pippo Pagni e Libraro provano a ridurre il gap fino al 15-13 quando Segrate trova spazio per far suonare la seconda sirena. Prende in mano la situazione il capitano Super Mario Scappaticcio che a muro e orchestrando il gioco del suo opposto, riporta il set in parità 18-18 e poi in sorpasso 20-21 con “el Pocho”. Continua l'equilibrio e Sora con Pippo Pagni ha la sua prima opportunità di chiudere il set sul 23-24 ma la sorte porta tutti ai vantaggi. Moretti da un lato e Baranek dall'altro per il 25-25, Van Dijk per la nuova possibilità di chiudere il parziale e contesa che si riapre con l'errore del neo entrato al palleggio, Riccardo Pinelli. 25-27 e 2-1 in fatto di conteggio set.

Sale il livello e l'intensità del gioco nel quarto parziale con un 4-4 che prendere il via di un'apparente fuga della Globo finita sul 4-7 dopo 3 ace autografati da Bratoev e Van Dijk, ed emulata da Segrate che si riporta in parità, 7-7 con due battute vincenti di Fabroni. Il galleggiamento continua fino al 9-9, Sora sembra ripartire con un altro strappo che la porta a condurre 10-12 ma la risposta dei padroni di casa è immediata con il sorpasso 16-13 a opera di Baranek. Continua l'allungo dei segratesi, di cui si fa pioniere nuovamente Alletti autore di un'ottima gara conclusa con ben 17 punti totali realizzati (2 in più dell'opposto belga), che viene sospeso solo dal time out richiesto da mister Porro e incrementato successivamente fino al 22-15. Van Dijk e Libraro sembrano far respirare i loro compagni rosicchiando un 18-23 che gli fa onore ma che non sembra dare speranze e infatti Spairani, subentrato a capitan Russo, infiamma il palazzetto aggiudicandosi il match ball e Baranek lo fa esplodere regalando loro la vittoria finale per 3-1 con il 25-18 del quarto set. 
·        Sora 22 aprile 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

No comments: