Monday, April 02, 2012

L'acqua aumenterà in provincia di Frosinone

L’acqua aumenta. Torna l’allarme sull’acqua potabile, ancora la notizia nella nostra provincia, c‘è l’aumento a 1,35 Euro a mc. Il commissario ad acta ha fissato la nuova tariffa, ci saranno poi altri ritocchi per il futuro. E ora c‘è il problema della remunerazione da affrontare, il commissario dovrebbe intervenire e il Coordinamento provinciale dell’Acqua pubblica critica questa scelta degli aumenti. Il comitato frusinate che dopo una pausa senza farsi sentire torna sul problema. Qualhe settimana fa si è aperto a Marsiglia il Forum Mondiale sull’Acqua ma c’è stato anche il contro forum degli ambientalisti, dei consumatori e dei no-global. 

Antonello Iannarilli farà una conferenza stampa spiegando perché farà ricorso al Tar contro gli aumenti. Una tariffa non condivisa dal presidente della provincia e nemmeno dal Coordinamento provinciale dell’Acqua. L’importo va abbassato di 30-32 centesimi perchè c’è stato un referendum da applicare.

In quasi tutto il Lazio nell’acqua potabile c’è poi il problema dell’arsenico. A fine anno scade la proroga dell’Unione Europea. Con l’arsenico ci sono anche metalli pesanti che finiscono nella catena alimentare. Un pericolo in più per i cittadini. 

L’arsenico è un problema, ma per il docente universitario, Solimene, si va verso una nuova proroga. Il problema per il professore va risolto, ma non è poi tanto importante perchè i limiti sono bassi, fa capire così il professore. 10 microgrammi è un limite basso che può essere portato anche a 20 per il docente. Ma poi ci sono altri inquinanti che “tutti assieme pesano”, per Solimene. 

Luca Bonaccorsi, direttore di Terra che da qualche settimana è tornato in edicola, anche se mensile, non è d’accordo con quanto detto da Solimeno: “E’ il tono rassicurante del professore che non piace, sono sempre veleni”. Le famiglie del Lazio devono essere informate perché non sanno, in molte, cosa bevono. 

L'avv. Renzi del Codacons informa intanto che l’acqua all’arsenico fa un danno incalcolabile anche dopo 20 anni, Si può fare ricorso nei Comuni che superano i limiti sull’arsenico. “Ci vogliono i risarcimenti ai cittadini” per il presidente dei consumatori. L’acqua è avvelenata, anche per Renzi, ma alcuni docenti universitari non sono d’accordo.  

No comments: