Monday, July 04, 2011

Il MoVimento 5 Stelle sul City Manager a Sora


Il MoVimento 5 Stelle sul City Manager a Sora

È notizia di questi giorni della presenza di una nuova figura professionale nel Comune di Sora e che da disposizioni a dirigenti e dipendenti dei diversi uffici e settori. Si tratta del City Manager che ha compiti di cerniera rispetto all’apparato politico, realizzando la traduzione degli obiettivi politici in strategie gestionali ed il cui ruolo dovrebbe essere legato esclusivamente a requisiti professionali piuttosto che a caratteristiche di appartenenza politica.

Il City Manager viene eletto, per legge, da deliberazione giuntale che specifica i relativi compensi. Non abbiamo ancora avuto accesso alla delibera e ci chiediamo se essa sia ancora parcheggiata presso l’ufficio URP in attesa di essere pubblicata sul sito del Comune. Inoltre non e’ chiaro come la persona prescelta rappresenti e garantisca congruità e continuità con le tematiche, le problematiche e le passate deliberazioni del Comune di Sora. Perché non si è considerata una figura proveniente dal nostro territorio che ne conosce molto meglio le caratteristiche e peculiarità? Perché non una persona di Sora?

Noi del MoVimento solleviamo dubbi sia di carattere formale e sostanziale, nonché qualche perplessità sull’efficacia di tale nuova figura e la sua adeguadezza vista una passata interdizione dai pubblici uffici. Ci chiediamo se essa non debba rappresentare, se non un impedimento, perlomeno un freno all’assunzione di un incarico di City Manager con responsabilità amministrative presso il nostro comune.

In molti enti locali, e anche a Sora, la presenza di questa figura è denunciata come fonte di turbolenza con i dipendenti. Inoltre vi sono perplessità circa la sua coerenza con il principio di distinzione tra sfera politica e gestionale nell’ente locale, visto anche lo strettissimo rapporto fiduciario Sindaco-City Manager, denotato dal potere di nomina e di revoca da parte del Sindaco. Senza il potere di avocazione, perche i dirigenti, nell’ambito della propria autonomia, devono assumersi la responsabilità della loro azione, la reale efficacia del City Manager è molto ridotta.

Perche’ allora non prevedere gli specifici uffici di staff come disposto dall’Art. 90 del TUEL o allargare le competenze del Segretario, invece di ricorrere ad un’ulteriore figura esterna come quella del City Manager, come fatto in tanti comuni?

Considerati tutti gli aspetti indicati sopra, chiediamo al Sindaco di giustificare la reale necessità di questa figura e di convergere – qualoria sia necessaria - su una professionalità espressa dalla città di Sora. Inoltre sia reso pubblico il compenso ma, soprattutto, gli obiettivi che devono essere specificati in modo misurabile, ed individuati dalla predisposizione del piano dettagliato di cui alla lettera a) del comma 2 dell’Art. 197 del TUEL; nonché la proposta del piano esecutivo di gestione previsto dall’Art.169 dello stesso testo unico. In caso contrario riconosceremmo alla nomina una valenza politica più che effettiva ed efficace per migliorare il funzionamento del Comune.

* Sora 2 luglio 2011. Giuseppe Basile – portavoce del MoVimento 5 Stelle Sora

No comments: