Monday, July 11, 2011

Il dibattito sul costruendo palazzetto di Sora dopo la delibera approvata in consiglio comunale

La lettera di Enzo Di Stefano inviata agli assessori competenti: “chiarimenti circa il Palazzetto dello Sport che si sta  realizzando in Via Ruscitto”.

"Egregio assessore,
con la presente, intendo invitarLa a fornire chiarimenti circa il Palazzetto dello Sport che si sta  realizzando in Via Ruscitto e che è stato oggetto di una recente delibera, adottata nel corso del Consiglio comunale di lunedì 4 luglio 2011. A quanto sembra, infatti, l’Istituto di Vigilanza sull’edilizia regionale ha sollevato obiezione di inedificabilità assoluta, per vincolo boschivo, per la parte destinata, come da progetto, a parcheggio ed aree servizi, tanto da rendersi necessaria una variante o la scelta e l’utilizzazione di altri luoghi. In qualità di assessore competente, è al corrente di tale comunicazione? Sia in caso di risposta positiva che negativa al quesito, suppongo che possa comprendere la gravità di tale eventualità, considerato che una siffatta rilevazione da parte dell’Istituto di Vigilanza sull’edilizia regionale potrebbe comportare conseguenze circa l’agibilità e la reale fruibilità della costruzione, soprattutto alla luce della recente delibera che ha stabilito l’assegnazione, seppur non esclusiva, della struttura: in tal caso, sarebbe interessante conoscere il motivo per cui si è proceduto a questa decisione, ignorando o trascurando l’esistenza della obiezione citata, che sicuramente influisce sulla delibera adottata".

Anche i Verdi di Sora intervengono sul palazzetto

"In questi giorni l’attenzione della stampa locale è stata posta prima sull’intitolazione e poi sull’affidamento del Palazzetto dello Sport da parte della neo-insediata giunta Tersigni. Quello che i Verdi di Sora si stanno chiedendo in questi giorni è quale sia stato l’iter burocratico che ha permesso di arrivare a tali pratiche. Intendiamo dire che già durante la progettazione di tale opera erano state poste delle interrogazioni dettagliatamente motivate dalle associazioni ambientaliste e dai proprietari: vi si parlava di vincoli paesaggistici che avrebbero dovuto impedire o almeno far rivisitare il completamento dell’opera. Ci chiediamo inoltre quale sia il parere fornito in merito, dall’Autorità di Vigilanza Edilizia richiesto in seguito alle rimostranze espresse sempre dal mondo ambientalista e dai residenti. Sarebbe inoltre interessante conoscere, per intero, il parere di questa amministrazione riguardo un opera cosi problematica iniziata dalla passata amministrazione ma il cui peso ricadrà sull’attuale".

Interviene per ultimo Giuseppe Basile del Movimento 5 Stelle

"Non desideriamo fare valutazioni sulla forma ed obiettivi del comunicato di Enzo Di Stefano sul Palazzetto dello Sport della città di Sora. Piuttosto, ed indipendentemente dalle valutazioni fatte dalle parti politiche, riteniamo che sia stata posta una questione chiara ed oggettiva che richiede una risposta altrettanto chiara. La nostra comprensione dei fatti e’ che quando sarà ottenuta l’agibilita’ della struttura rimarra’ ancora il problema della sua fruibilita’ a causa del vincolo sul parcheggio. Per cui e’ lecito chiedere un chiarimento perche’ i sorani devono sapere come stanno esattamente le cose. Noi ci poniamo il problema in modo pratico ed oggettivo e non vogliamo polemica. Sappiamo tutti bene che per tutto il tempo in cui il parcheggio non sara’ disponibile a causa dei vincoli indicati, le automobili degli utenti saranno parcheggiate su via Trecce o ai lati della strada di ingresso al palazzetto – sempre che sia possibile – con relativi disagi per i residenti e problemi di sicurezza. Una situazione che puo’ perdurare solamente nel breve termine. Era gia’ invece stata data indicazione che il parcheggio non sarebbe stato ultimato in tempi brevi. Per godere completamente del nuovo palazzetto che ci auguriamo sia completato nei tempi previsti – e non avere un’altra anatra zoppa, sull’esempio dello stadio Panìco, anche se per motivi differenti – il problema del parcheggio deve essere risolto o, quanto meno, affrontato. L’invito posto all’amministrazione Tersigni e’ quindi di discutere il tema, nel consiglio di stasera 11 luglio o nel successivo chiarendo la situazione ed invitando a parlare anche il consigliere De Donatis che, in qualita’ di assessore della precedente amministrazione, e’ anch’egli perfettamente a conoscenza della reale situazione".

Nella foto la giornata di pulizia al castello di Sora dell'11 luglio 2011.

No comments: