Wednesday, February 16, 2011

Una lettera sui programmi dei candidati a sindaco

Il dibattito sulle prossime elezioni comunali a Sora inizia a salire di tono. Una lettera, che è anche una segnalazione, arriva a "Soraonline e dintorni" sotto riportata. Si invitano i lettori del blog a continuare ad inviare comunicati, proposte e idee alla domlap@libero.it

"Tutte le idee politico-programmatiche sono sbandierate dai candidati a sindaco per le prossime amministrative, tutte le tematiche sono coperte: dallo sviluppo economico, alle politiche sociali, ambientali con annessi i dispositivi energetici. Manco se un’amministrazione cittadina avesse nelle sue possibilità la soluzione di ogni problema, la demiurgica capacità di curare ogni male più o meno oscuro.


Addirittura per un pomeriggio è stato posto nella rete telematica un proclama di un candidato a sindaco-non candidato (chissà?!) dove il cruccio è quello delle politiche energetiche per la città di Sora. La cosa strana che in tale comunicato prevale è che nella disamina della problematica si confonde “fabbisogno energetico” con “produzione energetica”; infatti parlare di “ottimizzazione del fabbisogno” (sic!) potrebbe significare riduzione del consumo energetico, cosa questa che farebbe veramente piacere. Salvo però in seguito calcare la mano su produzione da fotovoltaico, incentivi fiscali, piani di…boh?, per concludere addirittura con la proposta di una costruzione di una piccola centrale idroelettrica in località Valfrancesca.

Ora si da il caso che l’energia si trasforma in una forma verso un'altra e non stiamo qui a scomodare la termodinamica per spiegare se e come; ma la domanda che sorge spontanea è piuttosto banale: quale salto geodetico esiste nel corso del Liri presso Valfrancesca che consente di ottenere energia elettrica dalla caduta dell’acqua? Oppure è prevista una turbina capace di auto-azionarsi? Oppure prima della centrale ipotizzata verrà posto un sollevatore di acqua che permetterà poi alla turbina di girare? Ci saranno gli schiavi preposti a tal sollevamento? Ma non si vuole fare facile sarcasmo soprattutto perché siamo preoccupati! E la nostra pena sale se solo si pensa agli altri capitoli programmatici sbandierati e alla possibilità che questi siano trattati con pari disinvoltura.

Siccome questi candidati a sindaco sono personaggi che da molti anni praticano il governo della res-pubblica, lo sconforto è forte e ci assale sempre più forte la voglia di strillare: Ma possibile che non ci sia niente di meglio?"

No comments: