Wednesday, February 16, 2011

Il Coordinamento provinciale dei Verdi intervengono sulle comunali di Sora lunedì 14 febbraio 2011

Il Coordinamento provinciale dei Verdi intervengono sulle comunali di Sora lunedì 14 febbraio 2011

'In vista delle prossime elezioni amministrative a Sora, il coordinamento provinciale dei Verdi ritiene necessario far sentire pubblicamente la propria posizione. Finora il dibattito politico è stato monopolizzato dalla scelta dei candidati a Sindaco, senza entrare nel merito delle questioni sociali e amministrative che più interessano i cittadini. Un solo candidato sta elencando pubblicamente quelle che, secondo lui, sono le principali necessità per la nostra città.

Anche la federazione dei Verdi ritiene che sia giusto entrare nel merito delle esigenze dei cittadini, tenendo, però, bene a mente quale sia da sempre la nostra vocazione politica. È per questo che oggi si fanno promotori della costituente ecologista. L'idea è quindi quella di appoggiare quel candidato che chiaramente si impegnerà a perseguire i nostri obiettivi.

Passiamo di seguito ad elencare i temi che riteniamo prioritari. Nella prossima amministrazione ci dovrà essere un solo assessorato all'ambiente dotato dei poteri necessari a perseguire le politiche di sviluppo e salvaguardia ambientali. Si dovrà verificare lo stato della raccolta dei rifiuti, valutare gli obiettivi fin ora raggiunti e creare nuove iniziative per aumentare in modo significativo la quota di raccolta differenziata, ampliandola a tutta la città.

Bisognerà introdurre degli incentivi per le famiglie che effettivamente praticano la raccolta differenziata ad esempio, si potrà applicare una tariffa inferiore per quei nuclei famigliari che risultano impegnati nella differenziata.

Riqualificare il fiume Liri attraverso una pulizia delle sponde, per poter affrontare in maniera più consona eventuali emergenze.

Programmare una periodica derattizzazione della città e delle sponde.
Valutare la realizzazione di un parco fluviale in una città dove le aree verdi sono insufficienti e mal gestite.

Prevedere una adeguata manutenzione di strade e marciapiedi, eliminando in questi ultimi le barriere architettoniche e sanzionando gli automobilisti che
parcheggiano in maniera selvaggia.

La prossima amministrazione si dovrà impegnare ad attrarre nuove aziende nel nostro territorio comunale, privilegiando le imprese che operano nella green economy, ad esempio rinunciando a parte delle tasse comunali in favore delle nuove imprese, oppure favorendo lo sviluppo di nuovi servizi quali il cablaggio in fibra ottica.

Riattivare le consulte comunali che devono avere un ruolo importante nella scelta dei problemi affrontati dall'amministrazione.
Si deve rilanciare il polo didattico Universitario di Sora, inducendo l'università di Cassino ad ampliare l'offerta formativa a Sora.

Riorganizzare le politiche sociali in modo da fornire una vera assistenza per le famiglie'.

No comments: