Wednesday, January 26, 2011

LiriLibri ad Isola del Liri, un nuovo incontro

A Isola del Liri Venerdì prossimo 28 gennaio a partire dalle ore 19.00 presso lo Starlab in Piazza S. Francesco, si terrà il terzo appuntamento con “LiriLibri”.

Sta riscuotendo successo il progetto dell’Assessorato alla cultura del Comune di Isola del Liri, fortemente sostenuto dall’assessore Stefano Spalvieri e dal sindaco Luciano Duro per  promuovere la lettura e valorizzare le opere dei giovani autori. Nel corso della serata  saranno presentati due libri: “Heysel 29 maggio 1985” di Emilio Targia e “Er go’ de Turone” di Massimo Zampini.
Heysel racconta la tragedia avvenuta il 29 maggio del 1985, poco prima dell’inizio della finale di coppa dei campioni di calcio tra la Juventus e il Liverpool allo stadio Heysel di Bruxelles. Quella sera morirono 39 persone, di cui 32 italiane e ne rimasero ferite altre 600. Lo scrittore Emilio Targia è un giornalista professionista che si occupa di sport e musica. E’ anche un tifoso juventino e quella terribile sera del 1985 era in tribuna allo stadio di Bruxelles ed ha assistito in prima persona alla tragedia.

“Er go’ de Turone” è il libro scritto da Massimo Zampini, un avvocato romano ma di passione juventina. Il libro è in pratica un diario nel quale l’autore descrive, settimana per settimana, le due stagioni successive al ritorno della sua squadra in serie A.
Il titolo rievoca un episodio che è entrato a far parte della mitologia calcistica italiana perché fa riferimento alla rete che il 10 maggio 1981 il difensore della Roma Maurizio Turone segna alla Juventus ma che l’arbitro Palo Bergamo annulla per dubbio fuorigioco. La partita termina zero a zero e la Juventus vince lo scudetto.


* Isola del Liri 23 gennaio 2011. Il comunicato stampa inviato dal Comune di Isola del Liri
.

No comments: