Thursday, July 02, 2015

ENTRO LUGLIO RIFIUTI NUCLEARI IN CIOCIARIA? FRUSONE INCONTRA SOGIN

I cittadini vanno informati correttamente su questa questione.
Invece sui rifiuti radioattivi e sulla loro gestione c'è sempre poca trasparenza, poca informazione e senza coinvolgere i cittadini. Forse in tutte le parti dell'Italia. Anche la Ciociaria potrebbe essere coinvolta ricevendo i rifiuti radioattivi. Luca Frusone torna sulla vicenda. Il Comunicato Stampa di Luca Frusone, portavoce alla Camera dei Deputati (M5S): “Sull’eventualità di rifiuti nucleari in provincia, ho incontrato la Sogin per incardinare un percorso di trasparenza e confronto con i cittadini”
“In attesa che la lista dei siti potenzialmente idonei venga formalizzata, ho ritenuto opportuno incontrare i delegati della Sogin S.p.a. , la società di Stato responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi. Questo per dare un segnale importante sia ai politici locali che ai cittadini, perché purtroppo quando si parla di rifiuti nella nostra provincia, si opera sempre in totale assenza di trasparenza, nella completa disinformazione e alle spalle dei cittadini. È arrivato il momento di cambiare drasticamente questa tendenza, che ci ha portato nel disastro in cui siamo oggi, in tutti i settori.
Non bisogna perseverare nell’errore e nell’ignoranza, la politica ha il dovere di informare correttamente i cittadini e mediare per il territorio, senza arrivare a situazioni a cui abbiamo assistito non poco tempo fa, con la questione dei rifiuti provenienti da Roma. In quell’occasione si è fatto di tutto per non informare i cittadini. Probabilmente perché, per l’ennesima volta, la priorità era capire bene come trarre guadagno dalla situazione che si stava delineando. Questo perché molto spesso la politica locale dietro a pseudo lotte affianco della popolazione, nasconde biechi interessi personali e forse sono proprio quelli a cui bisogna stare molto attenti, anche stavolta.
Abbiamo ora la possibilità di affrontare un percorso insieme, dove i cittadini possono avere voce. Possono muovere delle critiche e dire di no con cognizione, senza trovarsi davanti al fatto compiuto, come è sempre accaduto. A seguito infatti della formalizzazione dei siti idonei, che dovrebbe avvenire entro Luglio, i cittadini, associazioni e comitati potranno muovere le loro osservazioni alla Sogin, la quale ha preposto un periodo di campagna informativa e d’incontri sui territori,  per confrontarsi con le persone e con i loro dubbi, più che legittimi, visto come sono state da sempre le politiche sul nostro territorio.
Ho, inoltre,  in programma una serie di visite ispettive, tra cui a Latina, dove c’è un deposito di rifiuti nucleari gestito dalla Sogin, questo per cercare d’informarmi ma soprattutto, informare al meglio i cittadini della provincia.”

No comments: