Monday, January 18, 2016

UNA NUOVA CARTA D'IDENTITÀ: MA SERVE DAVVERO?

FPA NET AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE N° 425 del 7 gennaio 2016 *

In primo piano
Agenda digitale: serve davvero una nuova CIE? Un commento al decreto del Ministero dell’Interno 23 dicembre 2015 che definisce le modalità tecniche di emissione della nuova Carta d’identità elettronica. A cura di Studio Legale Lisi.
Data Academy #SCE2015. On line i video del programma di formazione sugli open data, curato da FPA e partner in occasione di SCE 2015 - Citizen Data Festival. Ogni settimana una selezione di sessioni formative. Per iniziare: "Open data e territorio: competenze in costruzione". 
Teenager e social: cosa succede tra divieti presunti e dati reali. Si è acceso in rete il dibattito su "teenager e social media", a fronte di presunte indicazioni da Bruxelles di limitarne l'uso per gli under 16. L'analisi di Sonia Montegiove e Emma Pietrafesa, esperte e attiviste per le libertà digitali. 
Mettere persone e comunità al centro delle smart city: un'arte che si impara. Esiste un deficit nella preparazione di chi si occupa di “smart city” che non  è mai stato colmato in maniera sistematica. La proposta di Carlo Giovannella, Università di Roma Tor Vergata. 
Premierato all'italiana: le leggi della XVII legislatura ai raggi X. Genesi, natura e tempi di approvazione delle leggi, insieme ad analisi dei voti finali con focus su posizioni dei gruppi e questioni di fiducia. Il minidossier dell'associazione OpenPolis.
Cantieri della PA digitale
Ha ufficialmente preso il via la nuova iniziativa di FPA: dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Ecco alcuni dei contenuti che trovate on line: - PAGAMENTI DIGITALI PagoPA, quota 10mila amministrazioni: rush finale per il decollo 2016. - DOCUMENTI DIGITALI Giovannini (AgID): "Il 2016 anno cruciale per l'e-fattura: ecco i prossimi traguardi e scadenze". - CITTADINANZA DIGITALE Parte la corsa per diffondere l'identità digitale: la roadmap e le sfide 2016.

Eventi
Webinar - Organizzare i servizi della PA in maniera snella: risparmio e innovazione. Giovedì 14 gennaio, FPA in collaborazione con Nexive presenta alle organizzazioni pubbliche l’approccio lean al management dell’ente, anche attraverso casi di amministrazioni che lo hanno messo in pratica.
Webinar - I Cantieri della PA digitale. Un percorso per sostenere l’economia digitale in Italia. Venerdì 15 gennaio, FPA propone un incontro on line dedicato alle imprese orientate al mercato PA per presentare il nuovo progetto Cantieri della PA digitale e le opportunità di business legate all'adesione.
Cyber Security & Digital Identity. Il 2 febbraio a Roma, Corcom e FPA organizzano un incontro per comprendere come il percorso attuativo di cambiamento dei modelli per la sicurezza digitale di cittadini e aziende, intrapreso dall'Agenda digitale, trasformerà il nostro modo di vivere e lavorare.

Catalogo delle App
Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo:
SmsCert e MeteoVetta
Segnalazioni
Master "Innovare con il cloud". Fino al 29 gennaio aperte le iscrizioni al Master promosso da Università degli Studi di Padova, con un indirizzo dedicato all'Innovazione digitale nella PA.
PosytronAcademy. Da gennaio 2016, in partnership con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Posytron Digital Academy proporrà sei Corsi di Alta Formazione Universitaria per diplomati e laureati che vogliono diventare esperti di programmazione web e mobile, social media marketing e, più in generale, qualificarsi per trovare lavoro nel mercato digitale. Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2016.
FORUM PA.IT è il periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali. Una pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008
LEAN THINKING SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Giovedì 14 gennaio FPA in collaborazione con Nexive organizza un seminario on line dedicato al Lean thinking applicato ai servizi della PA. Organizzare i servizi della PA in maniera snella: risparmio e innovazione Giovedì 14 gennaio ore 12.30 - 13.30 il seminario on line. Lean thinking significa fare di più con meno: meno tempo, meno sforzo, meno spazio, meno capitale investito. Se da una parte le tecnologie possono infatti aiutare a ottimizzare la spesa pubblica senza dover rinunciare alla qualità dei servizi è anche vero che veri cambiamenti si ottengono solo incidendo sull’organizzazione e sui processi.
Il seminario si pone l’obiettivo di presentare alle organizzazioni pubbliche l’approccio lean al management dell’ente, anche attraverso l’illustrazione di alcuni casi concreti di amministrazioni che lo hanno studiato e messo in pratica. Nel corso dell’evento Nexive, operatore privato di primo piano nel mercato postale nazionale, con 500 milioni di buste movimentate, 700 filiali attive e oltre 5.500 addetti sul territorio, presenterà il proprio modello organizzativo messo a disposizione del settore pubblico per i servizi di comunicazione multicanale PA - cittadini. La partecipazione è gratuita.
* Per ogni ulteriore informazione: info@forumpa.it tel. 06684251.

No comments: