Monday, January 18, 2016

FPA, PER.FET E "CIGNI NERI". LE BORSE DI STUDIO DELL'INPS

Master PER.FET - Il Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni organizzato da Dipartimento di Economia e Management - Università di Ferrara con la collaborazione di ANCI Emilia Romagna e FPA Scadenza invio domande di iscrizione: 24 marzo 2016 e Scadenza invio richieste di borse di studio INPS: 2 febbraio 2016

Il Master PERF.ET è finalizzato a formare e aggiornare professionalità specialistiche, anche con modalità e-learning, sui seguenti temi: La Programmazione negli Enti Territoriali: come programmare in modo integrato le Performance, la Trasparenza e l’Anticorruzione;
La Gestione e la Rilevazione negli Enti Territoriali: dalla contabilità finanziaria alla contabilità economico patrimoniale;
I Controlli interni Gestionali e Strategici (Performance) e il sistema di monitoraggio della Trasparenza e dell’Anticorruzione;
 La Revisione e l’Armonizzazione contabile negli Enti Territoriali;
 La Gestione e la Valutazione del Personale;
 I Servizi Pubblici Locali;
 La Qualità e la Sostenibilità;
 La Creazione e la Misurazione del Valore Pubblico Locale;
Il Marketing, l’Accountability e la Comunicazione Sociale;
La Digitalizzazione;
Specializzazione tematica da concordare con gli studenti;
Laboratorio di orientamento professionale.
Il Master è indirizzato ad amministratori, dirigenti e dipendenti pubblici, professionisti e studenti.
Sono disponibili:
5 borse di studio INPS a copertura integrale del prezzo di iscrizione del Master di I° livello, riservate alle figlie, ai figli e alle orfane, agli orfani di dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (art.1,c.245 della legge 662/96), pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, da richiedere entro il 15/02/2016;
Sconti da € 1.000 cadauno, per amministratori, dirigenti, dipendenti, associati e aderenti di/a: PA e soggetti senza scopo di lucro, da richiedere entro il 04/03/2016;
7 agevolazioni economiche da € 1.000 da attribuire in base a merito e condizioni economiche, da richiedere entro il 24/03/2016. * Iscrizioni e Informazioni Per conoscere meglio il Master PER.FET e per scaricare brochure, bando e moduli di iscrizione: www.masterperfet.it Per informazioni: masterperfet@unife.it
"I CIGNI NERI" È L'ULTIMO APPUNTAMENTO IN TEMA D'ACQUISTO
In primo piano Il gioco delle tre carte. Quarto ed ultimo appuntamento con i "cigni neri" della coppia della Corte dei Conti Attias-Melchionda. Gli usi e le consuetudini influenzano continuamente le scelte delle organizzazioni pubbliche in tema di acquisti. Non solo malcostume e malaffare, ma spesso anche un management non competente e consapevole, celato dietro un intricato groviglio di norme che, nella realtà dei fatti, non salvaguarda nessuno.
Indice di Produttività parlamentare: anno 2015 Come ogni anno l’associazione Openpolis, all’interno del progetto Openparlamento.it, ha realizzato un dossier che analizza l’attività parlamentare dei nostri quasi 1000 deputati e senatori.
Pratiche dal Premio Agenda Digitale 2015. Dai progetti finalisti del Premio Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano oggi segnaliamo: Anagrafe Unica Aziende Agricole, categoria "Attuazione Agenda Digitale" e Factotum Città di Torino categoria "Agenda Digitale Enti locali".
Ufficio Comunale decentrato. Bergamo si avvicina ai cittadini. Dal 16 dicembre scorso il sindaco ha inaugurato il primo degli sportelli di "anagrafe semplice e decentrata".
ON LINE GLI ATTI - Protocollo informatico, obbligo ed opportunità per i Comuni. Le registrazioni video e i materiali presentati lunedì 21 dicembre nel corso del webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft.
ON LINE GLI ATTI - PagoPA: istruzioni per l'adesione al nodo dei pagamenti. Le registrazioni video e i materiali presentati venerdì 18 dicembre nel corso del webinar, organizzato da FPA in collaborazione con AgID.
Un'occasione per restare aggiornato sul mondo dell'Innovazione Digitale. Gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano offrono a tutti i lettori di FPAnet uno sconto sull'abbonamento annuale. Accesso a tutti i Rapporti delle ricerche degli Osservatori Digital Innovation, più di 150 tra Convegni, Workshop e Webinar, in diretta web o in video on-demand a prezzo agevolato. Per avere il codice di sconto: premium@osservatori.net - tel. 02.23994813.
Cantieri della PA digitale:
Ha ufficialmente preso il via la nuova iniziativa di FPA: dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Ecco alcuni dei contenuti che trovate on line: - PROCUREMENT DELL'INNOVAZIONE Appalti e concessioni: una svolta con il disegno di legge delega, per la digitalizzazione. - INFRASTRUTTURA DIGITALE SPC, niente di fatto: l'urgenza di un cambio di paradigma. Ecco come. - DATA MANAGEMENT Soldi pubblici: il futuro della banca dati Siope. - GIUSTIZIA DIGITALE Aumentano i fondi (150 mln), ma non basta: competenze al palo. - SANITA' DIGITALE Moriondo: "Medicina territoriale, cambiare strategia è necessario".
Eventi:
Webinar - Organizzare i servizi della PA in maniera snella: risparmio e innovazione. Giovedì 14 gennaio, FPA in collaborazione con Nexive presenta alle organizzazioni pubbliche l’approccio lean al management dell’ente, anche attraverso casi di amministrazioni che lo hanno messo in pratica.
Webinar - I Cantieri della PA digitale. Un percorso per sostenere l’economia digitale in Italia. Venerdì 15 gennaio, FPA propone un incontro on line dedicato alle imprese orientate al mercato PA per presentare il nuovo progetto Cantieri della PA digitale e le opportunità di business legate all'adesione.

Catalogo delle App:
Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo: Not2 4Get
Segnalazioni:
Master in 'Design of People Centered Smart Cities'. Aperte le iscrizioni alla III edizione del Master promosso dall'Università di Roma Tor Vergata, in convenzione con FPA, IBM e ISIA. Deadline: 1 febbraio 2016.
Master "Innovare con il cloud". Fino al 29 gennaio aperte le iscrizioni al Master promosso da Università degli Studi di Padova, con un indirizzo dedicato all'Innovazione digitale nella PA.
PosytronAcademy. Da gennaio 2016, in partnership con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Posytron Digital Academy proporrà sei Corsi di Alta Formazione Universitaria per diplomati e laureati che vogliono diventare esperti di programmazione web e mobile, social media marketing e, più in generale, qualificarsi per trovare lavoro nel mercato digitale. Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2016.
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE  IL N° 423 del 16 dicembre 2015
In primo piano:
La PA produttrice di positive news? Proviamoci! Ogni amministrazione dovrebbe sviluppare al proprio interno la capacità di raccontare e di raccontarsi in maniera positiva. Qualche riflessione su come cominciare.
Pratiche dal Premio Agenda Digitale 2015. Dai progetti finalisti del Premio Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano oggi segnaliamo: Multi-piattaforma web SpazioPubblico, categoria "Competenze digitali" e Open City Platform - OCP, categoria "Attuazione Agenda Digitale".
Equilibrio di bilancio, ecco i Comuni che rispettano le regole. Nel 2013 fra le grandi città, sotto la soglia consentita, ben 5 città: Messina, Bari, Torino, Catania e Napoli. Il report da Openbilanci.it
ON LINE GLI ATTI - Dalla città al territorio. Raccogliere, condividere ed analizzare i dati per governare meglio. Le registrazioni video e i materiali presentati lunedì 14 dicembre nel corso del webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft.
ON LINE GLI ATTI - Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT): obbligo per le amministrazioni e opportunità per il territorio. Le registrazioni video e i materiali presentati lunedì 14 dicembre nel corso del webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Nordai.
Un'occasione per restare aggiornato sul mondo dell'Innovazione Digitale. Gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano offrono a tutti i lettori di FPAnet uno sconto sull'abbonamento annuale. Accesso a tutti i Rapporti delle ricerche degli Osservatori Digital Innovation, più di 150 tra Convegni, Workshop e Webinar, in diretta web o in video on-demand a prezzo agevolato. Per avere il codice di sconto: premium@osservatori.net - tel. 02.23994813.
Cantieri della PA digitale:
Ha ufficialmente preso il via la nuova iniziativa di FPA: dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Ecco alcuni dei contentuti che trovate on line:
- DOCUMENTI DIGITALI
Le nuove regole tecniche per la sottoscrizione digitale dei documenti informatici classificati
- CITTADINANZA DIGIATALE
Barberis: "Un ecosistema digitale per progettare il presente: la strategia del Governo"
- SICUREZZA DIGITALE
La trasparenza dei dati PA apre problemi di privacy: urge intervento legislativo
- SCUOLA DIGITALE
 Barca (Miur): "Il Piano Scuola Digitale è una suite di app interoperabili"
- PAGAMENTI DIGITALI
 Al via la nuova Direttiva sui servizi di pagamento, ecco i fronti aperti per le PA

Eventi:
Webinar - PagoPA: istruzioni per l'adesione al nodo dei pagamenti. Venerdì 18 dicembre - a ridosso di una scadenza importante per tutte le amministrazioni pubbliche - AgID e FPA propongono un seminario on line dedicato a tutte le amministrazioni che non hanno ancora aderito al nodo dei pagamenti PagoPA, una vera e propria guida operativa.
Protocollo informatico, oltre l’obbligo di legge. Opportunità e vantaggi per i piccoli e medi Comuni. Nelle Linee guida sul protocollo informatico la gestione documentale di un piccolo ente viene equiparata alla gestione documentale di grandi amministrazioni. Il 21 dicembre FPA propone un webinar per presentare gli obblighi di legge e le opportunità in termini di efficienza ed efficacia.

Catalogo delle App:
Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo: San Martino al Tagliamento.
Segnalazioni:
La nuova disciplina dei contratti pubblici: le regole, i controlli, il processo. Giovedì 17 dicembre 2015 – h. 16.15-19.00, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (accesso da Santa Maria in Via 37b) si terrà un Seminario di discussione del Paper Astrid, a cura di Alessandro Pajno e Luisa Torchia.
Master in 'Design of People Centered Smart Cities'. Aperte le iscrizioni alla III edizione del Master promosso dall'Università di Roma Tor Vergata, in convenzione con FPA, IBM e ISIA. Deadline: 1 febbraio 2016.
Master "Innovare con il cloud". Fino al 29 gennaio aperte le iscrizioni al Master promosso da Università degli Studi di Padova, con un indirizzo dedicato all'Innovazione digitale nella PA.
PosytronAcademy. Da gennaio 2016, in partnership con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Posytron Digital Academy proporrà sei Corsi di Alta Formazione Universitaria per diplomati e laureati che vogliono diventare esperti di programmazione web e mobile, social media marketing e, più in generale, qualificarsi per trovare lavoro nel mercato digitale. Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2016.
FORUM PA.IT è un periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali. Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma. Reg. n. 182 del 2 maggio 2008.

No comments: