Thursday, November 12, 2015

ASSENTE BUSCHINI, "VERTENZA FRUSINATE" È ATTIVO IL COMITATO PROMOTORE. "I DISOCCUPATI AI SEGGI ELETTORALI NEL 2016" IL M5S RINNOVA LA PROPOSTA

Poca trasparenza in Regione, il tavolo del 24 settembre "con diversi consiglieri di opposizione e col Presidente della Provincia ma senza Buschini". Senza novità, si è concluso con un nulla di fatto. Il Comunicato stampa di Luca Frusone, portavoce alla Camera dei Deputati (M5S) inviato da Frosinone, il 10/11/2015

“L’incontro avvenuto con il Comitato Vertenza frusinate è stato molto proficuo sotto diversi aspetti. Innanzitutto ci tenevo ad avere un aggiornamento sul tavolo indetto, dopo numerosi rinvii, in Regione lo scorso 24 settembre, presso l’assessorato del lavoro. È stata registrata la partecipazione di diversi consiglieri di opposizione e del Presidente della provincia, ma del rappresentante locale del PD, Buschini, ad esempio nemmeno l’ombra. Mi rattrista molto constatare che vi è stato purtroppo, un nulla di fatto e nessun impegno è stato assunto dall’ assessore Valente riguardo la situazione di emergenza occupazionale in cui sta sprofondando giorno dopo giorno l’intera provincia. Ad oggi infatti nessuno del PD in Regione ha portato avanti la mozione presentata dalla nostra consigliera 5 Stelle Denicolò, mozione che senza il supporto della forza di maggioranza, potrebbe non venire mai calendarizzata e quindi discussa. Ci tengo inoltre a denunciare l’assoluta mancanza di trasparenza con cui continua a operare la Regione e gli eletti locali del PD, che a seguito di quel tavolo di fine settembre, non hanno ritenuto opportuno e doveroso aggiornare il comitato su eventuali riconvocazioni o iniziative da portare avanti. Sarebbe necessario individuare un interlocutore della forza di governo, con cui il Comitato possa interfacciarsi, per evitare che le informazioni si disperdano o che addirittura non si sappiano.

Sarebbe necessaria un’azione comune e che ci fosse un segnale più incoraggiante dalla Regione. Ci sarebbe bisogno di una seria progettazione di sviluppo per la nostra provincia, con un piano industriale su cui puntare e poter collocare disoccupati, esodati e attraverso il quale rilanciare le pmi, spina dorsale della nostra economia. Ma poi ci scontriamo con la triste realtà di una scelta illogica e incomprensibile di questa politica, che avrebbe deciso di destinare i 90 milioni circa dell’accordo di programma, a due aziende farmaceutiche, due aziende che dovrebbero contrattualizzare, con tutti quei soldi, solo 60 persone circa. Bè non posso che dire che questa è una vergogna, è la crudeltà più grande che si possa perpetrare a disoccupati, famiglie bisognose, piccoli e medi imprenditori in difficoltà. Per questo motivo ho intenzione di chiedere un incontro con il Ministero dello Sviluppo Economico che quei soldi li ha stanziati per darli alla Regione, e capire se ancora ci siano gli estremi per fare un dietro front e far sì che tutti quei milioni di euro, possano essere utilizzati per far rifiorire un’imprenditoria ormai al collasso. So che questo mio appello sarà inascoltato, ma chiederei agli eletti locali della forza di governo, sia in Parlamento che in Regione, che si facciano carico delle loro responsabilità e che collaborino ad un’azione comune che possa dare ossigeno a una provincia che nonostante tutto, non si è ancora arresa.” E per concludere: "Iscriviti al gruppo Facebook Comitato Promotore Vertenza Frusinate".

AMICI DEL M5S SORA, AGGIORNAMENTO ALBO DEGLI SCRUTATORI: DISOCCUPATI AL SEGGIO ELETTORALE NEL 2016 *
Si rinnova all'Egregio Sig. Sindaco di Sora, Ernesto Tersigni, la proposta:
In occasione dell’aggiornamento dell’albo degli scrutatori di seggio elettorale, per il quale è possibile presentare domanda entro il 30 novembre p.v. gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” rinnovano - come di seguito specificato - la proposta, già avanzata in occasione delle passate elezioni europee, in merito ai requisiti per la scelta degli scrutatori.
Al riguardo la legge 8 marzo 1989, n. 95 offre ampia discrezionalità nella formazione delle graduatorie tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità ad entrare nell’apposito albo. Pertanto, considerata anche la grave crisi economica persistente ormai da vari anni, si propone che, in vista della tornata elettorale del prossimo anno, l’Amministrazione comunale inserisca, qualora non previsto, l’ulteriore requisito lo status di disoccupato per la nomina degli scrutatori. L’accoglimento di tale richiesta sarebbe segnale concreto e importante, seppur piccolo, diretto alle persone che più di altri vivono un forte disagio economico, oltre che l’occasione per vedere nuovi volti durante le operazioni di seggio.
In merito alla procedura da seguire – come suggerito in passato - si propone di pubblicare un avviso con il quale si invitano gli iscritti all’albo degli scrutatori a voler presentare un’autocertificazione relativa allo stato di disoccupazione. Il Comune, per i necessari controlli, potrà incrociare i dati con quelli del Centro per l’impiego. Nel caso in cui il numero degli scrutatori dichiaratosi disoccupato dovesse essere superiore a quello necessario per i seggi elettorali, potrà essere data preferenza a chi versa da più tempo in tale stato, ed a parità di condizioni a chi ha un nucleo familiare più numeroso. Nel segno della massima trasparenza, il sorteggio delle persone potrebbe essere effettuato in diretta streaming. Infine, si propone di far pubblicare sul sito web del Comune il modulo per presentare la domanda. Si confida in un’attenta valutazione di quanto proposto. Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
* Sora, 10 novembre 2015. Il Portavoce del Meetup Fabrizio Pintori.

AMICI DEL M5S SORA: LA RIUNIONE DI VENERDÌ 13 NOVEMBRE ANCORA SUL SOCIALE *
Nella prossima riunione degli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” che si svolgerà, come consuetudine, venerdì prossimo, dalle ore 21.15, presso il Bar-Libreria Biblioté, sarà affrontato il tema del Sociale: “Presente e futuro delle Politiche e dei Servizi Sociali del Territorio”. Durante l’incontro: verrà esposta la situazione attuale dei Servizi Sociali sul territorio; quali sono gli Enti preposti e come interagiscono tra di loro; chi sono gli altri “Attori” che si muovono ed operano nel Sociale; quali sono le criticità attuali nel contrasto all’esclusione sociale e al disagio sociale. Si inizierà a discutere e riflettere su un nuovo modo di intendere il Sociale, le sue Politiche e i suoi Servizi.
Si inizierà a ragionare su un nuovo Welfare Locale che inizi a dare risposte e soluzioni ai cittadini di questo territorio che si trovano a vivere situazioni di disagio, marginalizzazione ed esclusione sociale. L’incontro è aperto a tutti ma, in particolar modo, si rivolge a tutti i membri delle Associazioni e Organizzazioni del Terzo Settore che a vario titolo operano sul nostro territorio e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’argomento. Il tema di questa serata sarà in seguito sviluppato ed inserito nel nostro programma elettorale per il 2016. Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
* Sora, 11 novembre 2015. Il Portavoce del Meetup Fabrizio Pintori.

No comments: