Friday, August 05, 2011

Piano Casa della Regione Lazio, il no di Legambiente


Legambiente Lazio si oppone al Piano Casa

“Ma chi vuole prendere in giro Ciocchetti? Dove sono questi cittadini che hanno una villa di 300 metri quadri da ampliare o un capannone da trasformare in casa? – afferma Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio.

E ancora: le autocertificazioni e il silenzio-assenso per le domande di condono edilizio favoriranno i soliti noti che hanno costruito dove non si poteva o chi cerca casa? La Regione ha voluto approvare di nascosto, ad agosto, un piano del cemento per far contenti, forse, un po’ di speculatori, visti gli eccessivi premi di cubatura fino al 60% per i condomini, addirittura fino al 150% sulle coste, non certo per rispondere alla giusta domanda dei cittadini più poveri, che non hanno casa, non possono comprarsela e tanto meno ampliarla!

L’unica buona notizia sarebbe lo stanziamento di 100 milioni per un piano decennale per l’edilizia pubblica: speriamo di vederne presto i frutti. Per il resto faremo tutto ciò che è possibile per impedire l’attuazione di schifezze cementizie al di fuori di qualsiasi logica urbanistica.”

* Roma 4 agosto 2011. Comunicato Stampa Legambiente Lazio.

No comments: