Monday, April 25, 2011

Oscuri presagi... di Mario Cioffi


di Mario Cioffi *

A tutti coloro che, armati di buona volontà, stanno combattendo dentro ai solidi e “soliti” blocchi elettorali, in particolare nel PDL & COMPANY, consiglio di chiedere ai loro rispettivi Candidati-sindaco di esplicitare, prima del voto, quali saranno gli assessori: giovani capaci?? Persone dotate di competenze specifiche?? Anime libere e nuove alla politica???…Almeno indichino due o tre su cinque assessori (!!). Che facciano uno sforzo verso il rinnovamento!!! Se le loro risposte saranno invece, come io credo, vaghe ed evanescenti, vorrà dire che, in caso di vittoria, a giudare la città ci sarebbero solo cinque “Mister Preferenze”, da 250 in su, mentre in consiglio ci sarebbero altri 10 noti personaggi, da 180 preferenze in su.. Qualcuno dei nuovi, nato con la camicia, che, per puro caso e contro ogni regola probabilistica, risultasse tra gli ELETTI…poverino lui….si troverebbe SOLO…e certamente male accompagnato!!!!

Un’ultima Riflessione…

Le persone per bene e sicuramente capaci di dare una svolta alla nostra Città non hanno saputo unirsi…In molti di loro é mancato il coraggio di osare.. Mi auguro tanto di essere smentito, ma potremmo trovarci tutti di fronte ad un nulla di fatto….o peggio ancora…di fronte a qualcosa di veramente malfatto!!! Sia chiaro però, da subito, un doveroso distinguo. Coloro che combatteranno da fuori, si vinca o si perda insieme, continueranno a farlo e rimarranno uniti per sempre. Coloro invece che, in buona fede o perché caduti in un terribile tranello, proveranno a farlo da dentro, se non dovessero farcela, si troveranno a fare i conti non solo con la propria personale e sopportabile sconfitta, ma anche con il tremendo rimorso di avere comunque contribuito fattivamente alla vittoria di altri ed alla sconfitta di Sora…

No all’Anatra Zoppa a Sora.


Se vince Roberto De Donatis, non ci sarà la "anatra zoppa". Avrà la maggioranza di 10 consiglieri comunali (sui sedici totali). Il perché è semplice: la legge elettorale nega il premio di maggioranza al sindaco vincente solo quando un altro raggruppamento di liste (collegato ad un sindaco sconfitto) abbia superato al 1° turno il 50% dei voti validi (nelle precedenti elezioni, Casinelli - pur vincendo al ballottaggio - non ottenne il premio di maggioranza in quanto le liste di Ganino avevano preso più del 50% dei voti). In queste elezioni, considerato il numero dei contendenti in campo, risulta difficile pensare che un raggruppamento di liste possa raggiungere e superare il 50% dei consensi. pertanto a competere, oggi più che mai (vista anche la possibilità di voto "incrociato"), sono i candidati a sindaco (ed il loro progetto di governo), con la certezza che - chiunque vinca - anche a prescindere dal peso delle liste che lo appoggiano, avrà la sua maggioranza in consiglio!!! Meditate gente!! Un cordiale saluto ed un ringraziamento.

* Sora 24 aprile 2011. Mario Cioffi. Buona Pasqua a tutti…Di cuore!!!!!!

No comments: