Wednesday, July 16, 2008

Chiude la Ferrovia Avezzano - Roccassecca


Dal 21 luglio al 5 settembre per lavori di ristrutturazione. Si parla di cambio di traversine e lavori sulle gallerie. In particolare a quella di Arpino. Lavori necessari, tornerà migliorata, ma porterà per ora problemi a lavoratori, studenti e turisti.

Le ferrovie hanno previsto autobus sostitutivi che possono risolvere momentaneamente i disagi ma che non possono sostituire il servizio.

Meglio il treno che l’autobus. Il treno non puo' essere sostituito da corse in autobus. Il taglio di alcuni treni, anche da Avezzano a Sora e viceversa, è stato scongiurato nel 2005. Era previsto per tutta l'estate 2005, ma oggi nel 2008 qualcosa sta cambiando.

Da anni non si parla piu’ di “ramo secco” della ferrovia Avezzano – (Sora) - Roccasecca ma le corriere sono peggio.
Lo hanno capito i pendolari e turisti, nell'estate 2005, quando ancora per lavori si è sospeso il servizio per alcuni giorni sul tratto che da Sora porta ad Avezzano.
Il 2 agosto, un giorno da ricordare, è stata una avventura, si è partiti da Sora, nel primo pomeriggio, con oltre un'ora di ritardo perchè il treno da Cassino è arrivato in ritardo e al ritorno con l'ultima corsa in autobus si è finiti fino su al borgo di Canistro.

Oltre al ritardo delle corriere, sostitutive, col conseguente taglio di corse, lungo il viaggio si è costretti a cambiare autobus ed accorciare il percorso per riuscire a prendere in tempo le coincidenze con Pescara e L'Aquila, mettendo sulle strade piu' mezzi.

A settembre tutti i sindaci dei paesi attraversati dalla ferrovia, da Avezzano e fino a Roccassecca, che conoscono bene le realtà locali devono chiedere interventi per rivalutare e rilanciare tutta la tratta anche dal punto di vista turistico.

* Sora 15 luglio 2008. Per ulteriori informazioni: www.trenitalia.it - www.verdisora.blogspot.com - www.assopendolari.altervista.org - www.marsica.it

No comments: