Wednesday, April 01, 2015

RASSEGNA STAMPA L'articolo sulla risposta alla lettera del MoVimento 5 Stelle

L'articolo di Irene Mizzoni

"Al SS.Trinità servono due medici cardiologi in più. Lo sostiene da tempo il Meetup Cinquestelle di Sora e ora lo conferma anche la Asl di Frosinone. Il direttore generale dell’azienda sanitaria, Isabella Mastrobuono e il direttore sanitario, Roberto Testa infatti, hanno risposto agli attivisti del M5S.

«La situazione attuale del Reparto di Cardiologia è diventata assolutamente insostenibile – scrivevano gli attivisti -: i medici abili ai turni di guardia sono soltanto tre e quelli che effettuano la reperibilità pomeridiana, notturna e festiva per il trasporto dei pazienti colpiti da infarto a Frosinone per l’angioplastica primaria urgente, addirittura, solo due. Grazie al loro senso di sacrificio, responsabilità e dedizione al dovere vengono comunque garantite prestazioni, per il momento ancora adeguate, ad un potenziale bacino di oltre 120.000 persone». La situazione è al limite - sottolineavano gli attivisti -  e si evidenzia che il nosocomio non può continuare a non beneficiare delle deroghe, pena il mancato raggiungimento del Lea».

La Asl, ha risposto la manager Mastrobuono, «con una nota del 2 marzo ha trasmesso alla Regione Lazio, nell’ambito della rilevazione del personale e della attività organizzative, per la richiesta di autorizzazione di assunzione in deroga al blocco del turn-over, una scheda con un fabbisogno di 158 dirigenti medici per le diverse branche specialistiche, tra i quali 7 medici cardiologi, di cui 2 individuati presso il Polo Ospedaliero di Sora. Inoltre – si legge ancora nella nota dei dirigenti Asl - nell’ambito della programmazione annuale per l’abbattimento del consumo delle prestazioni aggiuntive è stato rilevato un fabbisogno di dirigenti medici aziendale pari a 55, tra cui 7 medici cardiologi (2 per Sora) è stata inviata formale richiesta alla Regione, per l’autorizzazione all’assunzione in deroga al blocco del turnover, chiedendo di poter utilizzare l’equivalente ore di prestazioni aggiuntive consumate nella nostra Asl per l’assunzione di dirigenti medici a tempo determinato»."

Fonte: Ciociaria Oggi del 30 marzo 2015. I pentastellati invitano a leggere anche:
· 14 marzo 2015 - Richiesta assunzione per il Reparto di Cardiologia, lettera al Dott. Cirillo (coordinatore attività personale staff Direttore Generale A.S.L. Frosinone)
· 28 marzo 2015 - LA RISPOSTA DELL'ASL ALLA NOSTRA RICHIESTA DI DUE CARDIOLOGI PER L'OSPEDALE DI SORA.

No comments: