Friday, March 29, 2013

IL FILM SULLA CARTA 2° LABORATORIO CREATIVO DI SCENEGGIATURA


DAL 9 APRILE ALLA BIBLIOTÈ CAFFETTERIA LIBRERIA 

La Libreria in collaborazione con Aaron Ariotti organizza IL FILM SULLA CARTA Laboratorio Creativo di Sceneggiatura

Dopo il primo ciclo di lezioni caratterizzato da un approccio teorico, in questo secondo ciclo di incontri ci metteremo alla prova scrivendo...

Per imparare a scrivere una sceneggiatura bisogna scrivere una sceneggiatura! 

Ovviamente non ci sarà il tempo per cimentarci con la scrittura di un lungometraggio. E allora quello che faremo sarà scrivere un cortometraggio. Per farci venire un’idea ci faremo aiutare da uno dei più grandi scrittori del Novecento: Ernest Hemingway. Sarà infatti da uno dei suoi 49 racconti che trarremo lo spunto per la nostra storia. Come si pensa, struttura, scrive una storia per un corto? Il laboratorio cercherà di rispondere a questa e ad altre domande nel tentativo di aiutarvi a fare i primi passi in quella che, a tutti gli effetti, è la via maestra per entrare nel mondo del cinema. Molti grandi registi hanno iniziato proprio realizzando cortometraggi. Poi, indipendentemente dallo "sfondare" o meno, quello di realizzare film brevi è sicuramente un ottimo esercizio per impadronirsi dei linguaggi e dei tempi propri del cinema che abbiamo studiato nel corso precedente.  

Il laboratorio sarà strutturato in 5 lezioni da 2 ore. Anche questa volta le lezioni si terranno presso la Caffetteria Libreria Bibliotè in via Lucio Gallo a Sora a partire dal 9 aprile dalle 19,30 alle 21,30. Per partecipare al laboratorio occorre iscriversi pagando la quota di € 50. Calendario e Programma 09/04/2013 - Lezione 1 – Come si sviluppa un’idea? – Dal racconto alla sceneggiatura 16/04/2013 - Lezione 2 – Lavorare sul soggetto – Lavorare sul conflitto. 23/04/2013 - Lezione 3 – Scrivere la scaletta – Scrivere le prime scene. 30/04/2013 - Lezione 4 –  La prima stesura. 07/05/2013 - Lezione 5 – Scrivere è riscrivere. 

Aaron Ariotti è nato a Torino nel 1975. Lavora come sceneggiatore dal 1998, principalmente in ambito televisivo, sia per l’Italia (CentovetrineGrandi domaniI CesaroniIl tredicesimo apostolo, Denaro rosso sangue…) sia per l’estero (Etrangers, soggetto di serie TV scritto con Stefano Accorsi per la casa di produzione francese Stephen Greep). 

* Per informazioni e prenotazioni: Bibliotè - Via Lucio Gallo, 13 - 03039 Sora (FR) - TEL. 0776/1890050 bibliote2012@gmail.com

No comments: