Monday, February 18, 2013

L'Associazione Sothis di Sora e il LazioWave Festival che sarà presentato a Frosinone giovedì 11 aprile

L’Associazione Musicale Sothis è un’associazione culturale impegnata in campagne di sensibilizzazione a carattere socio-culturale, che opera, senza fini di lucro, sul proprio territorio, rimanendo aperta a molteplici e varie contaminazioni. 

Sothis è un ente che intende, secondo il proprio statuto, proseguire la promozione, la diffusione, il coordinamento e la pratica, anche a scopo formativo, della musica, dell’arte
e della cultura, organizzando mezzi e strutture adatte a questo scopo. L’Associazione, inoltre, si pone come luogo d’incontro e di unione, riservandosi di essere uno spazio di libero confronto, di aggregazione, di crescita umana e civile. Un altro obiettivo dell’Associazione è di avvicinare e sensibilizzare le persone alla cultura proponendo anche artisti originari del nostro territorio, che ormai sempre in più occasioni si dimostra fertile e ricco di interessanti personalità. In questo senso Sothis è attualmente impegnata nella promozione della Mostra di Scultura di Jacopo Cardillo, inaugurata alla presenza di Vittorio Sgarbi. La Mostra, organizzata da Mauna Loa con il Patrocinio del Comune di Sora, è stata la prima personale del giovanissimo artista originario di Anagni. L’evento, a ingresso gratuito, è stato più volte prorogato e diventerà “mostra itinerante” trasferendo le opere in altre sedi espositive, poiché ha conseguito un grande successo e larga approvazione da parte della cittadinanza e di tutte le istituzioni, richiamando interesse a livello locale e nazionale. L’esposizione ha previsto anche la presenza di diversi appuntamenti musicali, che hanno accompagnato gli spettatori durante la visita delle opere; tali eventi hanno ospitato eccellenti musicisti che hanno omaggiato Jacopo con performance di vario genere. Sothis, nata il 24 febbraio 2011, ha già avuto modo negli ultimi anni, di contribuire alla promozione e all’organizzazione anche di altri eventi e iniziative:
- Organizzazione dell’evento "Sorani per lo sport" (Sora, 2011) L’Associazione ha contribuito all’organizzazione della festa “Sorani per lo sport”, offerta e realizzata in occasione della promozione in Eccellenza della squadra di calcio di Sora. L’evento è stato realizzato in Piazza Mayer Ross a Sora con la presenza di diverse performance musicali creando, in un clima di festa, rispetto e sana competitività, un’occasione di rinascita e di sostegno per lo sport nella città.

- Promozione "Stop!", giornata contro la violenza sulla donna (Sora, 2011) “Stop” è stata una manifestazione promossa da Sothis, appoggiando l’importante battaglia internazionale contro la violenza sulle donne, che dedica una giornata ricordando questo terribile fenomeno, purtroppo diffuso, con l’obiettivo di sostenere la prevenzione della violenza, la protezione delle vittime e la perseguibilità penale degli aggressori.  L’iniziativa ha trovato sul territorio sorano grande consenso e molte persone sono state pronte a scendere in piazza per dire “STOP” a quello che purtroppo è diventato un grave problema sociale che non bisogna mai smettere di combattere.

- Promozione del LazioWave Festival (Arpino, 2011) Il LazioWave è un festival di musica live, in cui Band indipendenti selezionate condividono il palco con artisti Big nazionali ed internazionali. Nell’ultima edizione sono stati protagonisti Francesco De Gregori, Morgan e i Verdena, attirando sul nostro territorio numerosi visitatori e l’attenzione della stampa nazionale. In questi ultimi mesi, l’Associazione Sothis in collaborazione con altri enti, sta programmando l’organizzazione del LazioWave Festival 2013, giunto alla sua terza edizione. Aspettando successivi aggiornamenti riguardo la progettazione di questo grande evento, l’Associazione intende continuare a perseguire i propri obiettivi di promozione e diffusione della musica, dell’arte e della cultura, attraverso altre interessanti iniziative (rassegne, seminari, convegni proiezioni, manifestazioni,…) prevedendo anche la possibilità di collaborare con altre realtà e Istituzioni che seguono le stesse finalità. Con tale impostazione e con la volontà di continuare questo impegno di presenza culturale e di testimonianza di valori sociali e civili nella nostra società, l'associazione si accinge a continuare il proprio percorso, aperta ad eventuali suggerimenti, osservazioni e proposte da parte dei soci e dei sostenitori.

No comments: